Longanesi
Età: quattro miliardi di anni
di Richard Fortey
editore: Longanesi
pagine: 528
Che cosa sappiamo della vita sulla Terra prima dell'"arrivo" dell'uomo? Con questo saggio l'autore ci consente di "ripartire da zero", guidandoci nella scoperta del nostro pianeta dall'epoca in cui non era che una palla roteante nello spazio alla comparsa delle prime forme di vita, dalla creazione dell'atmosfera alla diffusione delle varie specie di piante e animali. E tutto questo attraverso una delle più singolari tracce evolutive che la natura ci ha lasciato: i fossili. Attraverso il racconto delle spedizioni geologiche e del lavoro dei paleontologi, Richard Fortey ci pare quindi l'inesauribile "archivio" degli strati geologici della Terra e ci illustra cosa è successo nei 4 miliardi di anni in cui gli esseri umani ancora non esistevano.
Simon
di Marianne Fredriksson
editore: Longanesi
pagine: 432
Una storia non comune, quella di Simon, bambino (e poi ragazzo) che vive in Svezia dalla fine degli anni '20 agli anni '60
Punto di fusione
di Steve Martini
editore: Longanesi
pagine: 450
L'avvocato Joselyn Cole, in cerca di una vita più tranquilla, abbandona Los Angeles e si trasferisce nelle pacifiche San Juan
Tre canti funebri per il Kosovo
di Ismail Kadaré
editore: Longanesi
pagine: 112
Il 28 giugno 1989 il leader serbo Slobodan Milosevic scatenò l'offensiva nazionalista contro gli albanesi del Kosovo. Da quel giorno è iniziata la dissoluzione della Jugoslavia. Ma la scelta di quella data non fu casuale. Seicento anni prima, il 28 giugno 1389, il "Kosovo Polje", la "Pianura dei Merli", era stato teatro di un'epica battaglia: una coalizione balcanico-cristiana formata da serbi, bosniaci, albanesi e rumeni fu sconfitta dall'esercito ottomano al comando del sultano Murad I. Nei tre racconti di questo libro Kadaré riporta nella polvere di quell'assolatissima giornata, fra l'ondeggiare degli stendardi, le tresche dei principi, i canti dei rapsodi, il sangue versato.
Cittadini in uniforme
di Stephen E. Ambrose
editore: Longanesi
pagine: 648
Attraverso le dirette testimonianze dei "soldati di leva" che sbarcarono in Normandia nella più grande operazione militare della storia, per poi intraprendere l'ultima, decisiva e terribile fase del secondo conflitto mondiale, l'autore ricostruisce la storia di quegli uomini (e di quelle donne) lungo ben undici mesi di guerra, dal 7 giugno 1944 al 7 maggio 1945.
Dodici storie di fantasmi
di Vittoria Ronchey
editore: Longanesi
pagine: 272
I protagonisti di queste storie, tutte nel segno dell'imprevisto e dell'imprevedibile e tutte ambientate ai giorni nostri, perlopiù a Roma, scoprono il lato oscuro della loro esistenza, che a poco a poco, nelle forme più diverse e meno convenzionali, viene turbata da presenze inquietanti e inspiegabili. In questi racconti d'atmosfera, in cui uomini e donne esercitano un'influenza misteriosa sugli altri, l'autrice aggiorna un genere letterario con una sensibilità nuova, che sceglie un punto di vista (l'irrazionale) per osservare la vita di tutti i giorni.
La strega bambina
di Eveline Hasler
editore: Longanesi
pagine: 256
La caccia alle streghe è una tragica pagina che attraversa la storia fino alle soglie dell'età moderna. Ne furono vittime donne e presunti maghi, ma non di rado, in virtù di un meccanismo inquisitorio aberrante e di una crudeltà ottusa, per noi oggi inconcepibile, finirono sul rogo bambini ritenuti indemoniati. L'autrice traendo notizie da documenti, ha creato un romanzo che vede sul rogo proprio dei bambini "indemoniati", in realtà proiezioni della sessualità repressa degli adulti.
Architettura dell'Ellenismo
di Lauter Hans
editore: Longanesi
pagine: 352
Primo tentativo di inquadramento e lettura dell'architettura ellenistica, troppo spesso dimenticata dai manuali, questo saggio
Al ritmo dei tamburi
di Danielle Thomas
editore: Longanesi
pagine: 368
E' grazie al ritmo dei tamburi che, in Africa, si diffondono le notizie. Ma la notizia che raggiunge Pat Gifford, proprietario di Kame e Ganyani, due grandi tenute presso il lago Victoria, non è certo buona. Perché gli ufficiali corrotti del Dipartimento per la salvaguardia dei parchi nazionali hanno deciso di sottrargli le sue terre per rivenderle a un ricco americano... Pat, insieme con il figlio Erin, dovrà lottare disperatamente per riconquistare la terra che ama e cui ha dato tanto. E non sa che, generati da questa lotta, sotto il sole rovente dell'Africa nasceranno nuove vite, nuovi amori, nuove alleanze.
Controllo a distanza
di Andy McNab
editore: Longanesi
pagine: 450
Nick Stone, lasciato nel 1988 lo Special Air Service (il reparto d'élite dell'esercito britannico) dopo uno scontro a fuoco co
Avere un figlio dopo i 35 anni
di Gill Thorn
editore: Longanesi
pagine: 368
Questo manule offre informazioni complete, aggiornate e autorevoli circa tutti gli argomenti importanti collegati alla gravidanza e alla nascita e lo fa in modo semplice e diretto: dai dubbi che possono sorgere prima del concepimento ai primi mesi di vita del neonato, ogni momento, ogni passo viene preso in esame e spiegato alla futura mamma per aiutarla a essere serena in un momento cruciale della sua vita.
La confessione di fratello Haluin
di Ellis Peters
editore: Longanesi
pagine: 192
Dicembre 1142. Fratello Haluin, monaco dell'abbazia benedettina di Shrewsbury, si salva per miracolo precipitando da un tetto dov'era salito per riparare una grossa falla aperta dal peso della neve. Lo scampato pericolo, pur costringendolo all'uso delle stampelle per il resto della vita, lo induce a confessare un grave peccato commesso prima di farsi monaco e che lo aveva indotto per disperazione a vestire il saio: l'amore, ricambiato, per una nobile fanciulla, Bertrade di Clary, la cui madre, Adelais, lo aveva però cacciato di casa. E' l'inizio di un lungo e pericoloso viaggio a ritroso nel tempo.