Longo Angelo
Dall'autoritarismo alla democrazia attraverso l'indipendenza. Il caso sloveno
di Rudolf M. Rizman
editore: Longo Angelo
pagine: 192
Ordinabile
Il percorso del poeta cristiano. Riflessioni su Dante
di Selene Sarteschi
editore: Longo Angelo
pagine: 240
Una data fatidica segna il percorso esistenziale di Dante: nel 1302 gli è infatti comminato l'esilio. Prima di tale data il poeta, a Firenze, aveva ultimato la "Vita Nova", l'opera giovanile nella quale egli già ha trovato la propria voce inaugurando un nuovo stile, un nuovo modo di parlare d'amore, che lo distingue fra gli altri rimatori in volgare. Al culmine della carriera politica la condanna lo costringe all'allontanamento dalla patria e dagli affetti più cari. Così, nella dolorosa condizione di "exul inmeritus", spostandosi da una corte all'altra inizia due trattati, "Convivio" e "De Vulgari Eloquentia", la cui interruzione improvvisa e contemporanea si spiega con il probabile avvio del poema. Sorretto da un'incrollabile fede nella grazia divina e dalla fiducia nel potere della parola, nello strumento del proprio volgare materno, il poeta porta a compimento - nel corso di circa tre lustri - la "Comedìa".
Ordinabile
Ordinabile
Irregolari novecenteschi. Bontempelli, Savinio, Landolfi, Penna, Curto
di Oretta Guidi
editore: Longo Angelo
pagine: 120
Bontempelli, Savinio, Landolfi, Penna, Curto: autori italiani novecenteschi di caratura intellettuale ed artistica, irregolari e anticonformisti, eppure legati alla nostra migliore tradizione letteraria, che da alcuni anni la critica più aggiornata ha riportato all'attenzione di un pubblico vasto e articolato.
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
QdS. Quaderni di soprintendenza. Quaderni della Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici di Ravenna
editore: Longo Angelo
pagine: 200
Il volume presenta interventi di L. Martini, "Pittura popolare nella collezione di icone al Museo Nazionale di Ravenna. Appunti per un catalogo"; M. Bianco Fiorin, "Alcuni santi su tavolette del Museo Nazionale di Ravenna e di Trieste"; C. Rizzardi, "Le transenne di San Vitale, ora nel Museo Nazionale di Ravenna, nella cultura artistica e nell'estetica bizantina"; C. Muscolino, "Giardini e paradisi al Museo Nazionale di Ravenna. Riflessioni e proposte per una pedagogia del patrimonio artistico"; M.C. Carile, G.C. Grillini, "I portali delle chiese paleocristiane di Ravenna. Analisi macroscopiche dei materiali lapidei"; A. Alberti, "Ferrara SottoSopra. Architettura ed archeologia nel contesto urbano storico"; E. Cristoferi, "Conservare e restaurare: l'intervento come progetto"; C. Muscolino, "Ferrara, Casa Romei: le grottesche di Tobiolo"; L. Martini, "Il restauro di un dipinto nell'antica sacrestia del monastero benedettino di San Vitale"; M. Jacobellis, "Rilievo grafico della scultura funebre di Guidarello Guidarelli: osservazioni a margine"; D. Evangelisti, "I book-shop dei Servizi aggiuntivi a Ravenna, Ferrara, Pomposa: dalla progettazione alla realizzazione"; A.M. Iannucci, "Manoscritti inediti di S. Vitale"; O. Tondini, "Libri di San Vitale. Memorie 1613 -1748 A - B - C".
Ordinabile
The rise of the italian canto. McPherson, Cesarotti and Leopardi: from the Ossianic Poems to the Canti
di Francesca Broggi
editore: Longo Angelo
pagine: 304
Ordinabile
Leopardi a Imola (1825-1830)
di Antonio Castronuovo
editore: Longo Angelo
pagine: 120
Nei viaggi in carrozza da Recanati verso Bologna e viceversa, Leopardi passò spesso da Imola e talvolta vi si fermò più del tempo che serve per rifocillarsi. Questo libro ricostruisce i contatti tra Leopardi e Imola, svela l'idea curiosa che egli nutriva su questa città e pone l'avvincente ipotesi che forse vi trascorse anche qualche notte. Un libro interessante per gli appassionati di Leopardi e per gli Imolesi e che svela la figura del conte Nicola Gommi Flamini, che ospitò Leopardi nel proprio palazzo, ne ammirò il genio e arse della stessa sete di conoscenza. In appendice sono riprodotte le Notizie sulla vita e sugli studi di Nicola Gommi Flaminj di Cassiano Tozzoli (Imola, Tipografia Benacci, 1830).
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile


