Longo Angelo
La millenaria storia ospedaliera di Ravenna
di Romano Pasi
editore: Longo Angelo
pagine: 864
Ravenna ha una storia ospedaliera antica, ricca e complessa. Già nella flotta e nell'esercito romani di stanza a Classe vi erano medici per la cura dei soldati e, negli accampamenti, speciali spazi adibiti a ospedale. Sin dall'antichità, quindi, si è sentita l'esigenza di dare risposta e sollievo alle sofferenze. Ripercorrere le vicende ospedaliere significa esplorare e conoscere un aspetto della storia di una comunità che incide, si può ben dire, sulla vita e il benessere dei suoi membri, seguendo anche il nascere e l'affermarsi di un tessuto di solidarietà e assistenza verso i deboli, i bisognosi e gli infermi.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Dipinti murali dell'Estremo Oriente: diagnosi, conservazione e restauro. Ediz. italiana e inglese
editore: Longo Angelo
pagine: 148
Questo volume vuole porsi come momento di discussione e confronto tra Occidente ed Oriente su aspetti teorici, metodologici, diagnostici e di conservazione e restauro di dipinti murali realizzati a secco. Il volume contiene contributi scientifici che esperti che hanno operato, o che tuttora operano, in Italia ed in estremo Oriente nel settore della diagnostica, conservazione e restauro di dipinti murali hanno presentato in occasione del Seminario Internazionale "Diagnosi, conservazione e restauro di dipinti murali dell'estremo Oriente: quando Oriente ed Occidente si incontrano e si confrontano" tenutosi a Ravenna nel maggio del 2004 ed organizzato dal Laboratorio Diagnostico di Microchimica e microscopia afferente al Corso di Studi in Tecnologie per la conservazione e restauro dei beni culturali dell'Università di Bologna.
Contattaci
Contattaci
I funghi delle pinete delle zone mediterranee
di Adler Zuccherelli
editore: Longo Angelo
pagine: 400
In quest'opera ogni fungo viene descritto da una scheda riassuntiva ma esauriente, sia per gli appassionati sia per ricerche più scientifiche, utile tanto alla determinazione quanto all'uso commestibile delle varie specie. A fronte di ogni descrizione viene data una illustrazione a colori tratta da fotografie originali dell'autore effettuate in habitat; 500 fotocolor di cui 8 riguardano specie descritte come nuove in questi ultimi anni da autori vari a seguito di ritrovamenti effettuati in loco e 2 vengono qui descritte per la prima volta.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Ricordi della famiglia Pasolini tra due secoli
di Niccolò Pasolini Dall'Onda
editore: Longo Angelo
pagine: 192
Contattaci
I luoghi dello Spirito. Dieci anni di architetture e suggestioni sonore
editore: Longo Angelo
pagine: 160
Contattaci


