Magi Edizioni
I sogni in analisi
editore: Magi Edizioni
pagine: 241
"Il fatto stesso che il sogno continui ad essere l'oggetto di studio, al di là di quello che è il suo impiego clinico - soprattutto in ambito junghiano - ne dimostra l'importanza come fenomeno particolarmente sviluppato nell'essere umano. Il volume propone una panoramica di quelle che sono le meditazioni sul sogno di alcuni personaggi significativi della ricerca junghiana contemporanea al di qua e al di là dell'oceano." (dalla prefazione di Luciano Perez)
Ordinabile
Il bambino e la paura di apprendere. Trame antiche e approcci pedagogici moderni
di Serge Boimare
editore: Magi Edizioni
pagine: 189
Cosa impedisce ai bambini intelligenti e curiosi di utilizzare a scuola le capacità che indiscutibilmente possiedono? Placare le paure e dare loro una forma accettabile sono condizioni indispensabili per riconciliare i bambini con la voglia di sapere prima, e con la scuola e l'apprendimento poi. Il ricorso ai temi al di fuori del programma ufficiale - alla mediazione della cultura - si rivela un metodo eccellente per liberare il desiderio di sapere dalle preoccupazioni e ansie personali troppo invadenti e troppo limitanti. Attraverso esempi tratti dall'esperienza personale, l'autore dimostra quanto il rinforzo della funzione immaginativa sia una tappa indispensabile e un requisito fondamentale dell'apprendimento scolastico.
Ordinabile
Segni come disegni. Un approccio alla grafologia attraverso le immagini dell'arte
di M. Luisa Ferrea
editore: Magi Edizioni
pagine: 231
Visualizzare nelle immagini artistiche la dinamica del gesto scrittorio
Ordinabile
La fiaba come risveglio dell'intuizione
editore: Magi Edizioni
pagine: 84
La fiaba è un intermediario che, introducendoci nel mondo simbolico, ci fa percorrere i paesaggi interiori lungo la strada della trasformazione, mostrandoci i conflitti che bloccano il fiume della vita e gli strumenti per superarli. La fiaba svela le energie profonde di ogni persona, favorisce l'attivazione dell'energia archetipica e la pone al servizio dell'evoluzione dell'uomo portando in superficie modelli adeguati alle sue capacità potenziali. Questo prezioso strumento viene qui utilizzato come un mezzo induttore e catalizzatore di cambiamenti, di espansione e di trasformazione.
Ordinabile
Il metodo Panlexia. «La rieducazione alla dislessia»
di Pamela Kvilekval
editore: Magi Edizioni
pagine: 528
Ordinabile
Scene da un manicomio. Storia e storie del Santa Maria della Pietà
editore: Magi Edizioni
pagine: 253
Il Santa Maria della Pietà, tra i manicomi d'Europa, era probabilmente il più antico come origini e il più grande come numero di ospiti. Quattro secoli e mezzo di esistenza ripercorsi seguendo le tappe storiche e gli eventi più significativi, con un particolare approfondimento sugli ultimi cinquant'anni che sono rivisitati e analizzati attraverso i racconti dei diretti protagonisti: un infermiere e un paziente. Il libro porta il lettore in una realtà a molti sconosciuta e che vuole essere portata alla luce nei suoi aspetti più tragici come monito per le future scelte sul trattamento del disagio mentale.
Ordinabile
Fatti e artefatti. Su C. G. Jung, sul Club Psicologico e su un culto che non è mai esistito
di Sonu Shamdasani
editore: Magi Edizioni
pagine: 151
In questo libro, Sonu Shamdasani affronta e analizza l'accusa rivolta a Jung di aver rivisitato in veste moderna gli antichi s
Ordinabile
Chi è il sognatore che sogna il sogno? Uno studio sulle presenze psichiche
di James S. Grotstein
editore: Magi Edizioni
pagine: 376
Ordinabile
Le psicastrocche. Primizie di psicoanalisi
di Geni Valle
editore: Magi Edizioni
pagine: 79
Il volume appare come una sorta di amuleto contro la seriosità degli specialisti e contro l'astrusità dei concetti psicoanalit
Ordinabile
L'origine della paura. I miti della Mesopotamia e il trauma della nascita
di Franz Renggli
editore: Magi Edizioni
pagine: 217
Il volume esplora in modo sistematico l'intero mondo mitologico dal punto di vista della psicologia prenatale. L'autore mostra il radicarsi dei miti nelle prime esperienze di vita e mette in relazione il microcosmo del legame madre-bambino con il macrocosmo della società, rivelando la profonda responsabilità che quest'ultima si assume rispetto al modo in cui al suo interno si configura il rapporto originario con la madre e con i genitori. Le importanti conseguenze che quest'ottica apporta in termini di arricchimento per le scienze culturali, rendono possibile un nuovo livello di discussione tra psicoterapia e psicologia culturale.
Ordinabile
Ripensare la schizofrenia. Delirio, sogno, psicosi. Ripartire da Philippe Chaslin
di Marco Alessandrini
editore: Magi Edizioni
pagine: 167
Ripensare la schizofrenia ripartendo da Chaslin significa spostarsi nel tempo e tornare agli anni in cui la malattia è stata s
Ordinabile
Storia dei mancini. Ovvero sulla gente fatta a rovescio
di Pierre-Michel Bertrand
editore: Magi Edizioni
pagine: 245
I mancini sono "gente che non può fare cose diritte, gente fatta a rovescio, e c'è persino da dubitare che sia gente". Questo giudizio implacabile, espresso all'inizio del XVII secolo, riflette bene quello che i mancini hanno dovuto subire nel corso dei secoli. La preminenza della mano destra è un pregiudizio che ha segnato con un'impronta indelebile la nostra struttura mentale. Verso qualunque ambito del pensiero ci rivolgiamo, la questione ritorna con evidenza: alla mano destra tutti gli onori, tutte le nobiltà; alla sinistra tutti i biasimi, tutti i compiti subalterni, tutte le viltà. Individui malefici o degenerati, maleducati o delinquenti passibili delle più severe repressioni, ma anche esseri d'eccezione e artisti geniali.
Ordinabile


