fbevnts Tutti i libri editi da Marcianum Press - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 21
Vai al contenuto della pagina

Marcianum Press

La persona, lo sport, l'allenamento. Riflessioni per un progetto educativo nel rugby femminile

di Alessandro Cudicio

editore: Marcianum Press

pagine: 176

Nello scenario sportivo attuale, il ruolo dell'allenatore è sovente definito in un ambito meramente tecnico, quando invece la
Contattaci
16,90
Contattaci
23,00

La chiesa di San Pantalon a Venezia

editore: Marcianum Press

pagine: 144

Il libro si propone come una guida alla visita della chiesa di S. Pantalon a Venezia, interessante esempio di riedificazione tardobarocca. La chiesa ha al suo interno diversi capolavori e per questo è luogo di forte passaggio turistico, nonché meta di molti pellegrini dell'Europa dell'Est, che giungono per onorare le spoglie del santo martire orientale Pantaleone, ivi conservate. La guida colma una lacuna bibliografica: l'ultima monografia su S. Pantalon risale agli anni '90, ed è oramai fuori commercio. Introdotto da una storia dell'edificio, che ripercorre brevemente le trasformazioni della chiesa, il testo è organizzato in sezioni e corredato di un ricco apparato di immagini.
Contattaci
13,00

Il pagano di Dio. Giuliano l'Apostata, l'imperatore maledetto

di Mario Spinelli

editore: Marcianum Press

pagine: 384

Il testo ripercorre la storia di uno dei personaggi più complessi, controversi, inquietanti, tormentati e contraddittori della storia, Giuliano detto l'Apostata, l'imperatore che si allontanò dalla fede cristiana e cercò di tornare al paganesimo greco-romano, con il proposito di ripristinare, in tutto l'Impero, la religione dei templi e dei sacrifici. In questa biografia, l'autore ripercorre e approfondisce le motivazioni molteplici che stanno alla base dell'"abiura" di Giuliano, incapace di conciliare il patrimonio della classicità con la religione di Cristo.
Contattaci
19,00

Monachesimo e diaconato femminile. Il caso della diaconessa Olimpia

di Maria Chiara Marzolla

editore: Marcianum Press

pagine: 224

In un'epoca come la nostra, in cui il ruolo della donna è venuto ad affermarsi sempre di più anche nella vita pubblica, ci si è completamente dimenticati di quanto l'emancipazione delle donne abbia ricevuto una vera e propria spinta dal Cristianesimo delle origini. L'autrice della presente opera si propone di dimostrare come, fin dalle origini del Cristianesimo, la donna abbia avuto una partecipazione attiva e con pari dignità dell'uomo alla vita stessa delle primissime comunità cristiane, come dimostrato dall'esistenza del diaconato femminile e ricevendo, inoltre, la possibilità di svincolarsi dall'autorità maschile. Significativo esempio è l'affascinante vita della diaconessa Olimpia, personaggio di primo piano nella Chiesa orientale. Fu figura di grande asceta che visse in povertà, donando ai poveri le proprie ricchezze. Personaggio di eccezionale carisma, venne ordinata diaconessa ancor prima dell'età minima permessa; godette di una stima incondizionata da parte dei più grandi teologi e padri della Chiesa a lei contemporanei e seppe tener testa ai potenti della terra, incluso lo stesso imperatore.
Contattaci
16,00

Il Libano politico. Tra partiti, famiglie e religione nella situazione contemporanea

di Fadi Rahi

editore: Marcianum Press

pagine: 320

Il libro è diviso in tre capitoli. Il primo analizza il concetto di partito in Occidente e nel mondo arabo. Il secondo capitolo presenta la storia politica libanese dal 1842 fino alla situazione politica attuale, passando per il periodo del Grande Libano, l'indipendenza e la guerra civile libanese. Il terzo capitolo fa la storia del Parlamento libanese fino ai giorni nostri. L'autore affronta quindi il tema della partecipazione delle famiglie politiche tradizionali libanesi e del loro ruolo, accanto ai partiti, nella vita politica e del Parlamento.
Contattaci
23,00

Lumen Gentium. Cinquant'anni dopo

di Marcello Semeraro

editore: Marcianum Press

Il Concilio Vaticano II è stato indubbiamente un concilio ecclesiologico che ha impegnato la riflessione dei Padri nel senso dell'approfondimento del mistero della Chiesa e del suo rinnovamento. Il testo illustra quale sia la visione di Chiesa emergente dalla Lumen Gentium. Si considerano i temi ecclesiologici generali e particolari discussi in seno al Vaticano II, con attenzione anche alla fase redazionale. Infine, l'autore propone alcuni sguardi retrospettivi a cominciare dal discorso di Paolo VI a chiusura del Concilio.
Contattaci
26,00

L'escatologia cristologico-trinitaria di Hans Urs von Balthasar

di Minutella alessandro m.

editore: Marcianum Press

pagine: 496

L'individuazione della pista epistemologica che orienta l'escatologia di Hans Urs von Balthasar è lo scopo prioritario dell'op
Contattaci
39,00

Oasis. Vol. 18: Religioni sul crinale. Tra secolarismo e ideologia.

Religioni sul crinale. Tra secolarismo e ideologia

editore: Marcianum Press

pagine: 112

In questo numero: un'indagine a più voci sul tema della secolarizzazione e i suoi sviluppi, dal connubio tra scienza e tecnica
Contattaci
15,00

La vita e l'essere. L'embrione: grumo di cellule o persona?

editore: Marcianum Press

pagine: 128

Studiosi di fama nazionale e internazionale si interrogano sui fondamenti della bioetica a partire dalla riscoperta dell'umano che è comune e sulla base dell'approccio interdisciplinare delle scienze: antropologia, filosofia, medicina, etica, teologia, diritto. Contributi di: Enrico Berti, Giovanni Cappellari, Renzo Pegoraro, Vittorio Possenti, Remo Realdon, Leopoldo Sandonà.
Contattaci
13,00

La basilica dei Santi Giovanni e Paolo. Pantheon della Serenissima

editore: Marcianum Press

pagine: 526

Anche Venezia ha il suo pantheon, il luogo in cui sono sepolti e celebrati in maestosi monumenti i grandi protagonisti della sua storia: dogi, condottieri, eroi e sapienti, dal XIV secolo sino al XX. Questo luogo è la basilica gotica dei Santi Giovanni e Paolo, luogo sommo per la forza simbolica, ma anche per la quantità di superbe opere d'arte dei più grandi maestri della scultura e della pittura veneziane: Pietro e Tullio Lombardo, Alessandro Vittoria, Pietro Liberi, Danese Cattaneo, Giovanni Bellini, Lorenzo Lotto, Paolo Veronese, Giambattista Piazzetta e molti altri. Il volume descrive ogni singola opera d'arte - oltre 200 - contenuta nel complesso sacro, il tutto corredato da una campagna fotografica, che esalta nell'insieme e nel dettaglio la bellezza dei capolavori.
Contattaci
110,00

Oasis

editore: Marcianum Press

pagine: 128

Rivista culturale (semestrale) espressione della Fondazione Internazionale Oasis, dedicata alla reciproca conoscenza tra mondo
Contattaci
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.