Marcianum Press
Il pagano di Dio. Giuliano l'Apostata, l'imperatore maledetto
di Mario Spinelli
editore: Marcianum Press
pagine: 384
Il testo ripercorre la storia di uno dei personaggi più complessi, controversi, inquietanti, tormentati e contraddittori della storia, Giuliano detto l'Apostata, l'imperatore che si allontanò dalla fede cristiana e cercò di tornare al paganesimo greco-romano, con il proposito di ripristinare, in tutto l'Impero, la religione dei templi e dei sacrifici. In questa biografia, l'autore ripercorre e approfondisce le motivazioni molteplici che stanno alla base dell'"abiura" di Giuliano, incapace di conciliare il patrimonio della classicità con la religione di Cristo.
Contattaci
Monachesimo e diaconato femminile. Il caso della diaconessa Olimpia
di Maria Chiara Marzolla
editore: Marcianum Press
pagine: 224
In un'epoca come la nostra, in cui il ruolo della donna è venuto ad affermarsi sempre di più anche nella vita pubblica, ci si è completamente dimenticati di quanto l'emancipazione delle donne abbia ricevuto una vera e propria spinta dal Cristianesimo delle origini. L'autrice della presente opera si propone di dimostrare come, fin dalle origini del Cristianesimo, la donna abbia avuto una partecipazione attiva e con pari dignità dell'uomo alla vita stessa delle primissime comunità cristiane, come dimostrato dall'esistenza del diaconato femminile e ricevendo, inoltre, la possibilità di svincolarsi dall'autorità maschile. Significativo esempio è l'affascinante vita della diaconessa Olimpia, personaggio di primo piano nella Chiesa orientale. Fu figura di grande asceta che visse in povertà, donando ai poveri le proprie ricchezze. Personaggio di eccezionale carisma, venne ordinata diaconessa ancor prima dell'età minima permessa; godette di una stima incondizionata da parte dei più grandi teologi e padri della Chiesa a lei contemporanei e seppe tener testa ai potenti della terra, incluso lo stesso imperatore.
Contattaci
Il Libano politico. Tra partiti, famiglie e religione nella situazione contemporanea
di Fadi Rahi
editore: Marcianum Press
pagine: 320
Il libro è diviso in tre capitoli. Il primo analizza il concetto di partito in Occidente e nel mondo arabo. Il secondo capitolo presenta la storia politica libanese dal 1842 fino alla situazione politica attuale, passando per il periodo del Grande Libano, l'indipendenza e la guerra civile libanese. Il terzo capitolo fa la storia del Parlamento libanese fino ai giorni nostri. L'autore affronta quindi il tema della partecipazione delle famiglie politiche tradizionali libanesi e del loro ruolo, accanto ai partiti, nella vita politica e del Parlamento.
Contattaci
L'escatologia cristologico-trinitaria di Hans Urs von Balthasar
di Minutella alessandro m.
editore: Marcianum Press
pagine: 496
L'individuazione della pista epistemologica che orienta l'escatologia di Hans Urs von Balthasar è lo scopo prioritario dell'op
Contattaci
Oasis. Vol. 18: Religioni sul crinale. Tra secolarismo e ideologia.
Religioni sul crinale. Tra secolarismo e ideologia
editore: Marcianum Press
pagine: 112
In questo numero: un'indagine a più voci sul tema della secolarizzazione e i suoi sviluppi, dal connubio tra scienza e tecnica
Contattaci
La vita e l'essere. L'embrione: grumo di cellule o persona?
editore: Marcianum Press
pagine: 128
Studiosi di fama nazionale e internazionale si interrogano sui fondamenti della bioetica a partire dalla riscoperta dell'umano che è comune e sulla base dell'approccio interdisciplinare delle scienze: antropologia, filosofia, medicina, etica, teologia, diritto. Contributi di: Enrico Berti, Giovanni Cappellari, Renzo Pegoraro, Vittorio Possenti, Remo Realdon, Leopoldo Sandonà.
Contattaci
La basilica dei Santi Giovanni e Paolo. Pantheon della Serenissima
editore: Marcianum Press
pagine: 526
Anche Venezia ha il suo pantheon, il luogo in cui sono sepolti e celebrati in maestosi monumenti i grandi protagonisti della sua storia: dogi, condottieri, eroi e sapienti, dal XIV secolo sino al XX. Questo luogo è la basilica gotica dei Santi Giovanni e Paolo, luogo sommo per la forza simbolica, ma anche per la quantità di superbe opere d'arte dei più grandi maestri della scultura e della pittura veneziane: Pietro e Tullio Lombardo, Alessandro Vittoria, Pietro Liberi, Danese Cattaneo, Giovanni Bellini, Lorenzo Lotto, Paolo Veronese, Giambattista Piazzetta e molti altri. Il volume descrive ogni singola opera d'arte - oltre 200 - contenuta nel complesso sacro, il tutto corredato da una campagna fotografica, che esalta nell'insieme e nel dettaglio la bellezza dei capolavori.
Contattaci
Oasis
editore: Marcianum Press
pagine: 128
Rivista culturale (semestrale) espressione della Fondazione Internazionale Oasis, dedicata alla reciproca conoscenza tra mondo
Contattaci
Fedi religiose e culture a Venezia nei Secoli
editore: Marcianum Press
pagine: 144
Ogni autore illustra liberamente la storia e le caratteristiche dalla propria Chiesa o comunità, facendo emergere una sfaccett
Contattaci
Diritto penale canonico
di Pighin Bruno F.
editore: Marcianum Press
pagine: 700
Gravi delitti esplosi in campo cattolico hanno attirato su di essi l'attenzione generale
Contattaci
Diritto penale canonico
di Bruno Fabio Pighin
editore: Marcianum Press
pagine: 645
Un'esposizione globale, aggiornata e sistematica della normativa penale, resa urgente per far fronte a gravi "infezioni" delit
Contattaci
Il mosaico racconta San Marco. La vita di San Marco raccontata ai ragazzi attraverso i mosaici della basilica
editore: Marcianum Press
pagine: 114
Eta` di lettura: da 6 anni
Contattaci


