Marcianum Press
I miei papi
di Gaetano Bonicelli
editore: Marcianum Press
pagine: 196
Nel suo lungo sacerdozio l'Arcivescovo mons. Gaetano Bonicelli ha assunto prestigiosi incarichi che gli hanno permesso di lavorare fianco a fianco con gli ultimi cinque Papi del XX secolo, da Pio XII a Giovanni Paolo II, al quale era molto legato, fino a Benedetto XVI. L'autore ha quindi voluto raccogliere i ricordi che lo legano a queste importanti figure, per non perdere ciò che la sua memoria ha finora conservato, accompagnandoli a riflessione e piccoli aneddoti.
Ordinabile
Conta dove arrivi. Ediz. italiana e inglese
di Oscar Pistorius
editore: Marcianum Press
pagine: 156
Oscar Pistorius si racconta con spontaneità e leggerezza agli studenti veneziani incontrati il 28 gennaio 2010 e ripercorre le
Ordinabile
E dopo tre giorni
di Gianni Ferraresi
editore: Marcianum Press
pagine: 68
Oggi sembra di assistere al declino delle parole, che perdono sempre di più peso a vantaggio delle immagini. L'autore della presente raccolta di poesie, nate da una riflessione umana e di fede, è riuscito a dare 'spessore" alle parole, lasciandole parlare da sole, sottolineando le pause di silenzio tra una parola e l'altra.
Ordinabile
Il cielo sopra la laguna. Storie di preti raccontate dal Patriarca Marco
di Marco Cè
editore: Marcianum Press
pagine: 504
Il volume raccoglie le riflessioni del Cardinale Marco Cè, Patriarca Emerito di Venezia sui preti
Ordinabile
Benedetto XVI e le sue radici
di Alfred Läpple
editore: Marcianum Press
pagine: 172
«Qui tento di descrivere e di documentare da quali radici si siano sviluppati la sua vita e il suo pensiero, la sua fede e la
Ordinabile
Uno sguardo su Albino Luciani
di Angelo Scola
editore: Marcianum Press
pagine: 45
In questo libro il patriarca di Venezia card. Angelo Scola ripercorre gli interventi e le meditazioni sul pensiero di papa Luciani. «Papa Luciani è stato un uomo che ha esercitato in modo quotidiano e deciso l'umiltà e l'obbedienza. Umiltà, nel suo senso etimologico, intesa come lo stare aderenti al suolo e quindi l'aspettarsi tutto dall'altro, e obbedienza come il segreto di questa attesa. Lo si coglie assai chiaramente ripercorrendo i suoi scritti, soprattutto quelli catechistici e quelli pastorali. Essi lasciano emergere come il cemento che tiene unite umiltà e obbedienza sia la libertà dei figli di Dio». (Dalla prefazione). Il libro è edito a 30 anni dalla morte di Albino Luciani.
Ordinabile
Galileo e il Vaticano. Storia della Pontificia Commissione di Studio sul Caso Galileo (1981-1992)
editore: Marcianum Press
pagine: 311
Esce nel 2009 - anno dell'astonomia questo libro dedicato alla storia del processo e della condanna di Galileo Galilei (1564-1642), tema di grande attualità. Nel 1979 Giovanni Paolo II, seguendo il solco tracciato dal Concilio Vaticano II, manifestò il desiderio che teologi e storici esaminassero a fondo il caso Galileo. Il risultato fu la creazione della Commissione di Studio del Caso Galileo, diretta, nella fase finale, dal cardinale Paul Poupard e chiusa solennemente in Vaticano nel 1992. Questo libro ricostruisce minuziosamente, a partire dalla documentazione d'archivio, la traiettoria della Commissione e ne esamina criticamente i frutti. Viene così offerto agli studiosi un materiale inedito che permette l'adeguata valutazione dell'intento del Vaticano di affrontare con sereno spirito critico il proprio ruolo nel complesso caso Galileo, apportando nuova luce sulla sua secolare storia.
Ordinabile
Di chi è questa carezza? Giovanni XXIII 1958-2008
editore: Marcianum Press
pagine: 192
In questo volume, illustrato con fotografie inedite e di repertorio, dieci estimatori illustri intervengono sulla figura e l'o
Ordinabile
Galileo a Roma. Trionfo e tribolazioni di un genio molesto
editore: Marcianum Press
pagine: 310
Galileo, padre della scienza moderna, fece sei lunghe visite a Roma, per un totale di più di cinquecento giorni, in cui incontrò il papa, esponenti d'alto rango della Chiesa e della nobiltà, così come importanti figure del mondo letterario e scientifico. Questo libro racconta ciò che accadde a Galileo a Roma e lo fa attraverso una ricerca di prima mano su documenti, lettere, cronache. Si presenta al lettore la carriera di Galileo dal punto di vista privilegiato della città nella quale egli era ansioso di essere conosciuto e approvato. L'analisi di alcuni aspetti e meccanismi delle dinamiche culturali della Roma del seicento permettono di comprendere meglio sia la vicenda personale e pubblica, del genio Galileo, sia gli avvenimenti di uno dei più drammatici e affascinanti capitoli della storia e della scienza.
Ordinabile
La democrazia e l'educazione. Cronache dai confini interni di una società orgogliosa e inquieta
di Roberto Papetti
editore: Marcianum Press
pagine: 144
Questo libro raccoglie una selezione dei migliori editoriali del direttore de Il Gazzettino Roberto Papetti, insieme ad alcune
Ordinabile
Lei e lui... una sinfonia? Verso nuove dimensioni di vita nuziale e familiare
di Christian M. Steiner
editore: Marcianum Press
pagine: 293
Il libro presenta un'interpretazione cristiana della vita della coppia da quattro punti di vista: la relazione di coppia in sé, la coppia in relazione alla Chiesa, la coppia in relazione ai figli e la coppia in relazione alla società. Si evidenzia, come già dice il titolo, la ricchezza sinfonica della relazione nuziale in quanto fondante per la persona umana, per la costruzione della famiglia, della Chiesa e della società. Particolare accento viene messo su come la vita di Dio, la vita intima e la vita quotidiana della coppia, la vita dei figli e della società si illuminano reciprocamente e trovano nella coppia un punto cruciale di attuazione. Le domande alla fine di ogni capitolo aiutano l'approfondimento personale e in coppia e rendono il testo una traccia per incontri di preparazione al matrimonio o di gruppi di famiglia.
Ordinabile
Per guardare lontano. Il cammino della croce
di Giambattista Boffi
editore: Marcianum Press
pagine: 64
Quattro itinerari di cammino della croce per la comunità parrocchiale, oppure per la preghiera personale. I primi tre schemi ripercorrono il tradizionale percorso della via crucis proponendo alla preghiera concrete situazioni di passione che ancor oggi l'uomo vive, soprattutto nel sud del mondo. Una particolare attenzione missionaria propone alla riflessione e alla preghiera questi luoghi di precarietà. Il quarto itinerario si sviluppa attorno al cammino di fede dell'apostolo Pietro, facendo costantemente riferimento alle sue due lettere.
Ordinabile


