Marcianum Press
Vivere da grandi
di Angelo Scola
editore: Marcianum Press
pagine: 96
Il libro propone i dialoghi reali che il neo arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, tenne con alcuni ragazzi e ragazze, incontrati in diverse occasioni della sua visita pastorale a Venezia, nelle parrocchie, nei movimenti, nelle scuole e nelle associazioni. Provocato dalle loro domande dirette e molto concrete, il cardinale risponde affrontando con grinta i temi della paura e dell'amicizia, del significato di "diventare adulti", dell'amore e della sessualità, della fede e della vocazione... Attraverso la forma del "botta e risposta", che permette al testo scritto di mantenere la freschezza del dialogo svoltosi senza filtri, il cardinale di Milano accompagna i suoi giovani interlocutori a verificare come nulla della persona resti fuori dalla fede cristiana che, con la sua luce, sa investire tutto di noi, ogni desiderio e sogno, come anche ogni timore o fragilità. Il testo si articola in vari capitoli, nei quali i dialoghi ruotano attorno a specifici temi: diventare grandi, la paura, la libertà, la vocazione, l'amore... Infine chiude il volume un'appendice sul sacramento della Cresima e un post-scriptum sul rapporto uomo-donna, "riservato" alle ragazze, ma consigliato anche ai ragazzi, genitori ed educatori.
Ordinabile
Fidarsi dell'esperienza. L'opera di Franz Rosenzweig come evento della rivelazione
di Leopoldo Sandonà
editore: Marcianum Press
pagine: 388
Analisi dell'opera di Franz Rosenzweig (1886-1929) attraverso la chiave di lettura fondamentale dell'esperienza, concetto che si associa all'altro grande tema riconosciuto dalla critica come fondamentale, cioè la rivelazione. Dopo un'introduzione che colloca la ricerca entro il quadro della filosofia contemporanea, il testo è diviso in tre parti: - la prima è una lettura biografica ed insieme critica dell'esperienza umana di Rosenzweig - Nella seconda parte trova spazio l'analisi del tema dell'esperienza attraverso una dettagliata analisi della Stella della redenzione, sua opera principale - Nella terza parte si colloca un'analisi teoretica della proposta in questione per quella che a buon diritto può essere definita una "svolta dialogica" nella filosofia contemporanea, associabile alle svolte antropologica, ermeneutica e linguistica.
Ordinabile
Lodate Dio con arte
di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
editore: Marcianum Press
pagine: 264
Con la musica, e in particolare con la musica sacra, Joseph Ratzinger ha molteplici legami. Su di essa egli si espresse ripetutamente in saggi e in conferenze, con asserzioni di permanente importanza. I testi sono sparsi in pubblicazioni disparate e spesso, perciò, anche difficilmente reperibili. Questo libro serve alla riunione e alla schiusura di quei testi, il rapporto tra musica e liturgia, tra musica e teologia. Introduzione di Riccardo Muti.
Ordinabile
La vita consacrata nella Chiesa
editore: Marcianum Press
pagine: 758
L'intero volume è diviso in una introduzione e una conclusione generali e in venti capitoli, nella luce della divisione proposta dal CIC circa gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica. La vita consacrata è delineata alla luce del Concilio Vaticano II, in questo studio sono inseriti tutti i documenti della Chiesa sul tema della Vita Consacrata. In particolare è rivolto uno sguardo di speranza verso il futuro, con alcune sfide e priorità da seguire in fedeltà all'ispirazione originaria, e nella necessaria inculturazione di ogni carisma, aperti al futuro di Dio.
Ordinabile
Le icone delle feste. Il linguaggio dell'immagine nella liturgia
editore: Marcianum Press
pagine: 150
L'icona può esserci fedele compagna nei viaggi, può commuovere il cuore ma, quando essa è collocata dentro l'azione liturgica, esprime tutta la sua potenzialità rivelativa. L'intento degli autori è di aiutare a riscoprire il rapporto che esiste tra immagine, festa liturgica e celebrazione. Si tratta di individuare, pur nella diversità delle forme espressive, quali sono gli elementi specifici che fanno di un'immagine un linguaggio adeguato alla liturgia. I quindici capitoli presentano sia la spiegazione teologico-simbolica che la tecnica dell'Icona. Il volume è corredato da una ricca serie di illustrazioni.
Ordinabile
Eccoci o Signore! Riflessioni sul mistero della celebrazione del matrimonio
di Antonio Donghi
editore: Marcianum Press
pagine: 208
Le riflessioni presentate in questo volume si prefiggono di cogliere alcuni aspetti della celebrazione sacramentale come dato
Ordinabile
Riduzione e donazione. Ricerche su Husserl, Heidegger e la fenomenologia
di Jean-Luc Marion
editore: Marcianum Press
pagine: 306
In questo libro vengono presentati i risultati delle ricerche che in tema filosofico mirano a collocare la donazione al centro della riduzione, e quindi della fenomenologia. JEAN-LUC MARION nasce nel 1946 a Meudon (Francia). Ha insegnato a Poitiers, a Paris X-Nanterre ed attualmente è professore presso l'università Sorbona di Parigi (ex cattedra di E. Lévinas) e presso la Chicago University (ex cattedra di P. Ricoeur). È stato direttore di riviste quali Résurrection e Communio, attualmente dirige la collana Épiméthée (PUF) e la rivista Les Études Philosophiques. Presidente e membro di diversi e prestigiosi centri di ricerca, tanto in Francia quanto all'estero, ha ormai raggiunto una fama internazionale tale da poterlo considerare uno dei filosofi oggi più influenti al mondo.
Ordinabile
Quale bioetica? Le domande sulla vita e la civiltà della tecnica
di Leopoldo Sandonà
editore: Marcianum Press
pagine: 160
Il volume propone un percorso che apre alla comprensione di una bioetica integrale, nell'interrogazione aperta sulle origini e
Ordinabile
Il giardino di Pasqua. Celebrare la Quaresima in famiglia. Anno C
editore: Marcianum Press
pagine: 16
Una guida pratica alla costruzione del Giardino di Pasqua da farsi tutti i sabati del periodo quaresimale, ponendo come primi attori di componenti di una famiglia (mamma, papà, figli).Un gesto concreto (mettere alcuni sassolini la prima settimana, una luce la seconda settimana fino ad arrivare a completare il Giardino di Pasqua) che la famiglia compie di settimana in settimana. Un gesto che sottolinea il cammino verso la Pasqua al ritmo dei Vangelo di quest'anno. Il libro è riccamente illustrato, le illustrazioni di Maria Gianola accompagnano la letturae la comprensione dei testi.
Ordinabile
Fede nella ragione. Ragionamenti sul credere
di Matteo Rampin
editore: Marcianum Press
pagine: 224
L'autore, medico psichiatra, analizza in questo testo le domande più frequenti che l'uomo si pone sull'esistenza e, in una prospettiva della ragione, offre interessanti riflessioni. Vi può essere una fede in Dio fondata sulla razionalità? Può credere in Dio chi si fida della sola ragione? Si può credere razionalmente? Essere o credenti ed essere razionali è una contraddizione insuperabile? Vi sono vie razionali per conciliare la fiducia in ciò che è verificabile e la fede in Dio? L'autore muove dalla prospettiva della ragione per verificare se le posizioni del credente e del non credente siano inconciliabili, o se l'uso della ragione non permetta di individuare una base comune su cui fondare razionalmente il discorso sul senso dell'esistenza.
Ordinabile
Una prova di democrazia in tempo di crisi. Processi di democrazia deliberativa: il caso di Venezia
editore: Marcianum Press
pagine: 168
Una tavola rotonda in cui diversi Attori territoriali (sindacati, associazioni di categoria, diocesi, Istituzioni Pubbliche) s
Ordinabile
Nel «si» l'icona del buon pastore. Per un itinerario di formazione al presbiterio
di Roberto Amadei
editore: Marcianum Press
pagine: 376
Ad un anno dalla sua scomparsa, questo libro celebra la memoria di Monsignor Roberto Amadei, vescovo di Bergamo dal 1991 al 20
Ordinabile


