fbevnts Tutti i libri editi da Mondadori Electa - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 15
Vai al contenuto della pagina

Mondadori Electa

Vaticano

di Anja Grebe

editore: Mondadori Electa

pagine: 533

Il Vaticano è una delle meraviglie del mondo. I suoi palazzi e i suoi musei, che accolgono ogni anno oltre 5 milioni di visitatori, custodiscono opere d'arte celeberrime. Vaticano è una celebrazione delle straordinarie collezioni vaticane. Presenta tutte le opere dei grandi maestri attualmente esposte, come i capolavori di Michelangelo, Leonardo, Caravaggio, Raffaello, Beato Angelico, Giotto, Poussin, Tiziano e Pinturicchio, oltre a più di 300 sculture, carte geografiche, arazzi, manoscritti e altri manufatti. II libro si articola in 22 sezioni relative ai musei e a diverse aree del Vaticano, come la Pinacoteca, la Cappella Sistina, le Stanze di Raffaello, l'Appartamento Borgia, i Palazzi Vaticani e la basilica di San Pietro. Le 976 opere d'arte riprodotte nel volume - fra queste, 661 dipinti esposti nella collezione permanente di pittura e 315 altri capolavori - sono accompagnate da una didascalia che riporta il nome dell'artista con le date di nascita e di morte, il titolo e la data di esecuzione, il supporto utilizzato, le dimensioni e, ove possibile, il numero di catalogazione. I dipinti più importanti, 180 in tutto, e altre opere d'arte sono oggetto di schede critiche compilate dalla storica dell'arte Anja Grebe che descrivono le caratteristiche salienti dell'opera, le fonti di ispirazione e le tecniche adottate dall'artista, oltre a fornire informazioni sulla biografia di quest'ultimo e sul suo influsso sulla storia dell'arte. Introduzione di Ross King.
Contattaci
80,00

La ballata delle acciughe

di Vergassola Dario

editore: Mondadori Electa

pagine: 129

Dario Vergassola racconta una stona divertente e malinconica ambientata nella provincia italiana a lui tanto cara
Contattaci
16,90

Animalium. Il grande museo degli animali

editore: Mondadori Electa

pagine: 107

Benvenuti al museo degli animali, aperto a tutte le ore! Grandi e piccoli potranno ammirare un'incredibile collezione di più d
Contattaci
22,00

Sicilia. La cucina di casa Planeta

di Elisia Menduni

editore: Mondadori Electa

pagine: 245

Un viaggio in 100 ricette che spazia dalla cucina intima di casa Planeta, alla cucina urbana, dalla tradizione dei banchetti aristocratici alla cucina popolare, dalla tradizione nobiliare a quella contadina. Una collezione di ricette di famiglia arricchita da grandi classici della tradizione siciliana. Ogni ricetta diventa la scusa per esplorare prodotti e piatti, per raccontare storie di vita, personaggi e luoghi. Un libro che racconta un'isola, la Sicilia, raro e ricchissimo crocevia di sapori e profumi. Un insieme unico di tradizioni che conserva le tracce profonde di tutti i secolari abitanti di questa isola: Fenici, Greci, Romani, Arabi, Normanni, Spagnoli, Ebrei. Ogni sezione racconta un territorio, i suoi vini, le tradizioni gastronomiche di quell'area, la sua cucina e i suoi prodotti chiave. Ogni ricetta è arricchita di una sezione sull'abbinamento con il vino e su parentesi di approfondimento su prodotti locali. Completano il volume aneddoti e piccoli racconti familiari oltre al più tecnici abbinamenti con i vini.
Contattaci
29,00

Paolo Veronese. L'illusione della realtà

editore: Mondadori Electa

pagine: 399

L'arte di Paolo Caliari detto il Veronese (1528-1588) torna nella sua città natale con una mostra dedicata alla sua figura e alla sua opera, promossa e organizzata dal Comune di Verona, Direzione Musei d'Arte e Monumenti, insieme con l'Università degli Studi di Verona e la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, in associazione con la National Gallery di Londra. L'esposizione, allestita nel monumentale Palazzo della Gran Guardia di Verona, si colloca a distanza di ventisei anni dalla rassegna Veronese e Verona tenutasi nel 1988 al Museo di Castelvecchio ed è curata da Paola Marini, direttrice del Museo di Castelvecchio e Bernard Aikema, dell'Università degli Studi di Verona. Il Veronese ebbe la sua formazione nella Verona di Giovanni Caroto, Antonio Badile e soprattutto Michele Sanmicheli, per poi trasferirsi e svolgere la parte centrale della sua carriera a Venezia, della cui scena artistica fu uno dei principali protagonisti insieme a Tiziano Vecellio e Jacopo Tintoretto. Guidò un'operosa bottega, assistito, tra gli altri, dal fratello Benedetto e dai figli Carlo e Gabriele, che portarono avanti l'attività dopo la sua morte.
Contattaci
45,00

Il diario di Frida Kahlo. Un autoritratto intimo

editore: Mondadori Electa

pagine: 296

Questo diario illustrato ha accompagnato gli ultimi tumultuosi dieci anni di vita di Frida Kahlo (1907-1954). Scritto tra il 1944 e il 1954, ma tenuto sotto chiave in Messico per quasi mezzo secolo, rappresenta un documento di grande rilevanza per capire la complessa personalità di una donna entrata nella leggenda, sia come artista, sia come modello femminile. Le centosettanta pagine del diario racchiudono l'universo più intimo di Frida - pensieri, poesie e sogni - e raccontano la sua potente visione del mondo, il coraggio con cui affrontò una vita segnata dal tragico incidente dei suoi 18 anni, la tempestosa relazione con Diego Rivera, il più importante artista messicano del '900. Le annotazioni scritte a mano che accompagnano gli acquarelli, stilate nella sua grafia piena, rotonda, con inchiostri dai colori brillanti, accompagnano settanta acquarelli dalle cromie esuberanti, che includono numerosi autoritratti. Il diario di Frida appartiene al genere del "diario intimo", una memoria privata scritta da una donna per se stessa, e non destinata al pubblico. Proprio per questo la sua lettura suscita l'emozione di chi osserva di nascosto l'intimità di una persona che non sa di essere osservata: "un atto di trasgressione, irrimediabilmente carico di voyeurismo" come scrive Sarah Lowe nel saggio critico che accompagna il diario. Il facsimile, riprodotto nella sua interezza, è introdotto dal letterato Carlos Fuentes e include in appendice la traduzione annotata del testo.
Contattaci
24,90

Riciclattoli tutto l'anno

editore: Mondadori Electa

pagine: 112

Dopo "Riciclattoli", un nuovo libro dedicato ai giochi e giocattoli da creare con i bambini a costo zero con i materiali di riciclo che ognuno ha in casa propria. Non è necessario spendere cifre impossibili per fare divertire i propri figli, basta avere nuove idee per farli giocare, riciclando e risparmiando, in modo sano e educativo. In questo nuovo volume le creazioni sono collegate alle feste, da Natale a Pasqua, dalla festa della mamma alla festa di compleanno, dalle vacanze al mare a Halloween, per avere sempre attività semplici, creative e divertenti da proporre ai bambini e tante occasioni per costruire oggetti-giocattoli per vivere in allegria le feste più belle dell'anno. I bambini si potranno così divertire a costruire ad esempio la casa dei fantasmi utilizzando del cartone di riciclo e pochi altri materiali, oppure la girandola riutilizzando la carta delle uova di Pasqua. Un libro per mamme, papà, nonni, zii, maestre e insegnanti sempre alla ricerca di nuovi spunti ludici e formativi per il gioco dei bambini. Età di lettura: da 6 anni.
Contattaci
16,90

Renzo Piano. Catalogo della mostra (Padova, 15 marzo-15 luglio 2014)

di Francesco Dal Co

editore: Mondadori Electa

pagine: 518

Attento conoscitore del lavoro di Piano, Dal Co accompagna con le sue parole alla comprensione dell'opera del maggior architetto contemporaneo italiano che più di ogni altro ha saputo con il suo impegno onorare l'architettura e ha con maestria contribuito a tenerne alto il nome. Organizzato in capitoli tanti quante le opere presentate nel volume, Dal Co guida il lettore in un percorso denso e appassionato attraverso le più significative e cruciali opere di architettura realizzate da Renzo Piano nel mondo: dal Centre Georges Pompidou a Parigi (1971-77) alla Menil Collection a Houston (1982-87), dal Museo della Fondazione Beyeler a Basilea (1991-97) all'auditorium Niccolò Paganini a Parma (1997-2001), dalla ristrutturazione e ampliamento della Morgan Library (2000-06) al grattacielo per il New York Times, entrambi a New York (2000-07), fino all'Art Institute di Chicago (2000-09) e all'appena inaugurato ampliamento del Kimbell Art Museum a Fort Worth (2013). Fotografie provenienti dall'album personale, schizzi di studio, disegni esecutivi, fotografie di cantiere e delle opere costruite, costituiscono l'apparato iconografico del volume per la maggior parte inedito.
Contattaci
85,00

Francesco. Storie della vita del Santo

di Rosa Giorgi

editore: Mondadori Electa

pagine: 119

Un album che racconta la vita di san Francesco - il santo più amato dai cattolici nel mondo - attraverso i capolavori della pittura, dal Duecento al Seicento. Non c'è infatti periodo della storia dell'arte che non abbia visto artista cimentarsi con la rappresentazione del "poverello" di Assisi: una tradizione mai interrotta che ha origine in tempi molto vicini alla sua vicenda terrena. Da Giotto fino a Caravaggio, passando per Cimabue, Sassetta e Gentile da Fabriano, ogni episodio della vita del Santo è illustrato da una serie di tavole a piena pagina accompagnate da una citazione tratta dalle Fonti Francescane e da un testo descrittivo dell'episodio stesso e dell'iconografia a esso collegata. Correda il volume un apparato documentario che raccoglie alcuni scritti, preghiere e il testamento di Francesco.
Contattaci
29,90

Frida Kahlo. Catalogo della mostra (Roma, 20 marzo-31 agosto 2014) )

editore: Mondadori Electa

pagine: 191

In immagini di grande impatto si esprime lo spirito rivoluzionario che portò alla rivalutazione del passato indigeno e delle t
Contattaci
29,00

La fattoria delle mollette

di Elvezia Cavagna

editore: Mondadori Electa

pagine: 72

Ecco una vera e propria fiaba operativa, un nuovo tipo di activity book che comprende una storia illustrata da leggere e poi una serie di laboratori manuali in cui potrete costruire con i vostri bimbi i personaggi della fiaba. Il libro prima coinvolge emotivamente il bambino nella narrazione del racconto e poi lo stimola a sviluppare la propria manualità, creatività e fantasia dando vita ai protagonisti della storia, cioè gli animali della fattoria. Ogni progetto è spiegato nel dettaglio passo dopo passo con fotografie e disegni e utilizza come componente principale le tradizionali mollette di legno da bucato, un materiale di riciclo ed ecologico. Bastano un po' di estro e di allegria e il gioco è fatto! Tutti gli animali prenderanno vita per tante storie da inventare. Le attività suggerite nel presente volume sono adatte a bambini di età non inferiore ai 5 anni. Nella realizzazione dei giochi per cui è previsto l'impiego di strumenti non adatti ai bambini si consiglia vivamente la supervisione di un adulto. Età di lettura: da 6 anni.
Contattaci
14,90

Animalinversi

editore: Mondadori Electa

pagine: 128

Poveri animali, quante sventure! La giraffa indecisa non sa come vestirsi, il camaleonte scolorito ha perso i suoi colori, la
Contattaci
14,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.