Neri Pozza
Scritti 1946-2001
di Ettore Sottsass
editore: Neri Pozza
pagine: 583
Il volume raccoglie gli scritti di uno dei più grandi architetti e designer del mondo: dai primi articoli apparsi su "Il Politecnico" e "Comunità" agli scritti per "Domus" e "Stile Industria" degli anni Cinquanta e Sessanta, a quelli per "Casabella" degli anni Settanta sino a quelli per "Terrazzo" degli anni Ottanta e Novanta. Ettore Sottsass vi illumina il senso della sua opera, offrendo in tal modo un contributo diretto alla già sterminata letteratura esistente sul suo lavoro.
Contattaci
Magie di Bretagna
di Anatole Le Braz
editore: Neri Pozza
pagine: 275
Tra brugherie desolate, boschi solenni, montagne scabre e paludi misteriose, Anatole Le Braz rievoca creature e immagini indelebilmente incise nella nostra memoria più antica: l'elfo dei boschi che ammalia con grazia selvaggia chierici, nobili e briganti; il castello della Bella Addormentata nel bosco, sospeso dal gelo in un tempo irreale; l'ascia maledetta che appare e scompare come un magico amuleto; il cavallo di Margéot che sbuffa e scalpita, dopo cento e più anni, cercando il suo padrone morto di tristezza; le vecchie che pregano ai piedi dell'antica croce su cui fu crocifisso Dom Karis.
Contattaci
Sabbie arabe
di Wilfred Thesiger
editore: Neri Pozza
pagine: 424
Thesiger è l'ultimo tra i grandi viaggiatori britannici ad aver esplorato l'Empty Quarter, il deserto dei deserti, il solo luo
Contattaci
Contattaci
Il cane che andava per mare e altri eccentrici siciliani
di Stefano Malatesta
editore: Neri Pozza
pagine: 204
Gli italiani, nel corso dei secoli, sono stati definiti attraverso una moltitudine di luoghi comuni: geniali, cinici, estroversi, superstiziosi e così via. A nessuno è mai venuto in mente di definirli eccentrici. Gli unici eccentrici italiani, sostiene Stefano Malatesta, sono i siciliani. Le storie narrate in questo libro toccano, appunto, la "corda pazza", come diceva Luigi Pirandello, dei siciliani. Sono ventinove storie di varia natura e lunghezza che riguardano gli umani, tutti siciliani, con le eccezioni di tre forestieri: uno psicologo-mulattiere tedesco, un famoso scrittore inglese dell'Ottocento e un arciduca d'Asburgo, che si sono meritati la corda pazza ad honorem.
Contattaci
Il monaco che vendette la sua Ferrari. Una favola spirituale
di Robin S. Sharma
editore: Neri Pozza
pagine: 176
Contattaci
Il tempio del gusto. Le arti decorative in Italia fra classicismi e barocco
di Alvar González-Palacios
editore: Neri Pozza
pagine: 866
Dai primi del Seicento agli inizi del XIX secolo nel Regno delle Due Sicilie e a Roma, si sviluppò un'imponente arte dell'orna
Contattaci
Il cuore delle cose
di Natsume Soseki
editore: Neri Pozza
pagine: 233
Il romanzo narra del rapporto tra un giovane studente e un maestro che vive in una condizione di totale isolamento all'interno della nuova società giapponese, immersa nella frenetica corsa verso l'occidentalizzazione. Di fronte all'emergere dell'egoismo e della vanità come nuovi valori imperanti, non resta, per il maestro, che rifugiarsi nella virtù del riserbo, del distacco e della serena indifferenza. Un'opera che, nei suoi temi (il suicidio come estremo gesto di protesta, la disperata ricerca del perduto "cuore delle cose", il malinconico rimpianto della tradizione) anticipa gli argomenti di tutta la moderna letteratura giapponese.
Contattaci
Il Saggio di Bandiagara
di Amadou Hampâté Bâ
editore: Neri Pozza
pagine: 248
Un racconto della vita, delle opere e dell'insegnamento di Terno Bokar, il Saggio che all'inizio del Novecento visse a Bandiag
Contattaci
Non capisco gli irlandesi
di Gish Jen
editore: Neri Pozza
pagine: 224
L'"American Dream" dei nostri giorni: così potrebbe essere riassunto il contenuto di "Non capisco gli irlandesi". Gish Jen non parla solo dei cino-americani a cui appartiene, ma anche delle comunità ebraica, africana, irlandese e così via. Con una narrazione piena di humour la scrittrice descrive vicende di immigrazione, assimilazione e tensione tra le comunità etniche dei nostri giorni; sullo sfondo del 'melting pot' americano si profila una galleria di personaggi in cui rivive l'eterno conflitto tra tradizione e modernità e lo scontro tra generazioni.
Contattaci
Il talento dei Parsi
di Bapsi Sidhwa
editore: Neri Pozza
pagine: 320
Verso la fine del diciannovesimo secolo, Faredoon Junglewalla, detto Freddy, a ventitre anni, si mette in viaggio con la sua f
Contattaci
Iconologia
di Cesare Ripa
editore: Neri Pozza
pagine: 566
Da questo prodigioso repertorio di allegorie raffiguranti, oltre alle Virtù e ai Vizi e alle Passioni, anche le Arti e le Parti del mondo con i loro attributi, attinsero a piene mani generazioni di artisti e poeti di tutta Europa. La fortuna di questo prezioso trattato crebbe durante tutta l'età barocca e la sua influenza dilagò anche nelle epoche successive, dando vita a quella solida tradizione iconologica, di cui le personificazioni allegoriche di Cesare Ripa sono al tempo stesso la Bibbia e i tarocchi.
Contattaci


