Nutrimenti
Fino all'ultimo respiro
di Stefano Makula
editore: Nutrimenti
pagine: 139
Stefano Makula, uno dei "signori degli abissi" della grande stagione apneistica italiana, racconta la rocambolesca storia della sua vita: i record nelle acque più cristalline d'Italia, la sfida nello stesso tempo sportiva e polemica con Enzo Maiorca e Jacques Mayol, gli incidenti drammatici e le incredibili resurrezioni. Una carriera coronata nel 2007 con l'immersione nel pozzo del Merro, la cavità sotterranea più profonda al mondo.
Ordinabile
Zentime Atlantico
di Carozzo Alex
editore: Nutrimenti
pagine: 182
Nell'aprile del 1990 Alex Carozzo parte dalle Canarie con una lancia in disuso recuperata in un cantiere di demolizione e attr
Ordinabile
La pelle che ci separa
di Kym Ragusa
editore: Nutrimenti
pagine: 270
Una famiglia afroamericana, una famiglia italoamericana, due comunità destinate a non incontrarsi mai anche se vivono a pochi isolati di distanza. Tra loro una linea di demarcazione invalicabile che viene però attraversata dalla curiosità e dal desiderio. Kym Ragusa è l'incarnazione di questo incontro e degli innumerevoli conflitti che ne derivano. In questo memoir narra la propria storia di persona birazziale, multirazziale, negli Stati Uniti d'America, e analizza che cosa abbia voluto dire essere al contempo bianca e nera, far parte di due comunità in continuo conflitto tra loro ed entrambe emarginate dalla cultura dominante. Per ovviare al fatto che la sua pelle la rende sempre troppo visibile, troppo bianca tra i neri e troppo nera tra i bianchi, la strategia che Kym Ragusa sviluppa sin da bambina è quella di mimetizzarsi, di cercare di scomparire. Fino a che gradualmente, novella Persefone che fa continuamente la spola tra due mondi, comincia a esplorare la propria memoria e a ricercare le proprie origini. E a partire dalla figura delle nonne, così centrali nella sua vita e così fortemente radicate nelle rispettive culture, si riappropria del passato, rivendicando la sua appartenenza a entrambe le comunità.
Ordinabile
Il segreto perduto di Schliemann
di Roberto Fagiolo
editore: Nutrimenti
pagine: 190
Il 26 dicembre 1890 Heinrich Schliemann, l'archeologo noto in tutto il mondo per aver scoperto a Hissarlik, in Turchia i resti della città di Troia, muore a Napoli in circostanze misteriose. Più di un secolo dopo, un giovane giornalista s'imbatte casualmente in una lettera dell'archeologo, scritta appena due giorni prima di morire, e mai spedita. È indirizzata a una donna, il suo grande amore di gioventù. La donna con cui Schliemann non aveva mai smesso di condividere i suoi sogni, i suoi progetti e forse un ultimo, straordinario segreto: quello di essere sulle tracce della mitica Atlantide. Il giornalista, come un archeologo, scava nella biografia di Schliemann per riportare alla luce un segreto affascinante ma anche pericoloso. Che potrebbe spiegare la sua morte. E continuare a uccidere chiunque si metta sulle sue tracce.
Ordinabile
L'evasione silenziosa
di Constante Lena
editore: Nutrimenti
pagine: 268
Lena Constante, pittrice e scenografa, viene arrestata il 17 gennaio 1950 a Bucarest
Ordinabile
Altri trucchi d'autore
di Mariano Sabatini
editore: Nutrimenti
pagine: 318
La seconda puntata del viaggio di Mariano Sabatini alla scoperta dei segreti dei grandi scrittori. Dopo il primo, fortunato Trucchi d'autore ("un libro sul mestiere di vivere da scrittori", come ha scritto Antonio D'Orrico sul Corriere della Sera Magazine) cinquantadue nuove interviste che svelano costumi, riti, ossessioni di molti nomi di punta della narrativa italiana e internazionale. L'indagine entra questa volta anche nelle scelte più proprie della scrittura: come sì costruisce un personaggio o una storia. E ancora il rapporto con gli editori, il racconto degli esordi, i consigli agli aspiranti scrittori. Un avvincente percorso esplorativo che va da Brizzi a Moccia, passando per Cunningham, Mazzucco, Orengo, Parrella, Buttafuoco, Camon, Ferrante, Deaver, Santacroce, Lansdale, Veronesi e molti altri.
Ordinabile
Comunicare rende liberi
editore: Nutrimenti
pagine: 236
Comunicare con i gesti, lo sguardo, le parole giuste, è diventata l'ossessione di oggi
Ordinabile
L'alfabeto del buon cittadino e Compendio di storia del mondo (a uso delle scuole elementari di Marte)
di Bertrand Russell
editore: Nutrimenti
pagine: 64
Un folgorante abecedario contro il potere, la guerra, il clericalismo e le altre follie del vivere umano. Un raffinato breviario d'ironia, illustrato e inedito, del premio Nobel per la letteratura Bertrand Russell. "L'alfabeto del buon cittadino" venne stampato in una tiratura di 2000, in una edizione limitata di 100 copie in brossura numerate e firmate dall'autore, con carta fatta a mano e dieci diversi caratteri tipografici, e fu deciso, a coronamento di questo scrupoloso sberleffo, di distribuirlo nelle librerie il primo aprile. Non poco del successo che ebbe è dovuto ai ventotto disegni di Franciszka Themerson, luccichio di ferocia dadaista sulle lame degli epigrammi: fin da quando li vide per la prima volta, Russell ne fu subito entusiasta, e le scrisse che quegli omini gonfi e vuoti come il potere, e troppo piccoli per i loro cappelli, mettevano perfettamente in risalto gli intenti di ogni sua frase. Infine il 18 maggio 1962, nel giorno del novantesimo compleanno di Russell, la Gaberbocchus pubblicò in un'edizione fuori commercio il "Compendio di storia del mondo", che otto anni dopo, alla morte del filosofo, venne riproposto insieme all'Alfabeto in un unico volumetto. Prese così forma quella che è, più di qualsiasi altra cosa, l'eccentrica miniatura di una grande mente, un autoritratto in aforismi, e l'indice di un'intera esistenza". (Dalla nota all'edizione italiana di Simone Barillari)
Ordinabile
Pesci di carta
di Tina De Rosa
editore: Nutrimenti
pagine: 237
Ambientato nei sobborghi del West Side di Chicago, il libro racconta la vita di una famiglia di immigrati di origine italiana nell'America degli anni Quaranta e Cinquanta. Lontano dai cliché di genere e dalle atmosfere da Padrino, il mondo ormai scomparso della "Little Italy" americana è rievocato attraverso grandi personaggi, il cui eroismo risiede in una silenziosa, tragica umanità.
Ordinabile
Tre volte giugno
di Glass Julia
editore: Nutrimenti
pagine: 461
Soltanto dopo che Tre volte giugno" venne pubblicato e cominciarono ad arrivare le reazioni dei lettori - la catarsi emotiva c
Ordinabile
Schooling
di Mcgowan Heather
editore: Nutrimenti
pagine: 335
Siamo all'inizio degli anni Ottanta: per la tredicenne Catrine, che viene dalla provincia americana e ha appena perso la madre
Ordinabile
Sulle tracce del serpente
di Vega Janine P.
editore: Nutrimenti
pagine: 220
Una raccolta di scritti di viaggio che ha la forza e l'immediatezza di un romanzo
Ordinabile


