Oltre Edizioni
Milano
di Andrea Brugora
editore: Oltre Edizioni
pagine: 314
Milano, luogo dall'energia straordinaria e locomotiva d'Italia, forse la più europea delle città, sconta in chi la conosce poc
Ordinabile
Per una terra possibile
di Jean Sénac
editore: Oltre Edizioni
pagine: 520
Jean Sénac, scrittore algerino di lingua francese, fu assassinato ad Algeri nel 1973
Ordinabile
Il confine settentrionale. Austria e Svizzera alle porte d'Italia
editore: Oltre Edizioni
Il filosofo Zygmunt Bauman ha detto che "i confini dividono lo spazio; ma non sono pure e semplici barriere
Ordinabile
Ritratto incompiuto del padre
di Jean Sénac
editore: Oltre Edizioni
pagine: 242
Ritratto incompiuto del padre (Ebauche du père), Sénac lo immaginava come creazione di lungo respiro, che doveva essere compos
Ordinabile
Giocando a scacchi nei gulag di Tito. L'odissea di un giovane fiumano
di Emilio Stassi
editore: Oltre Edizioni
Ordinabile
Don Carlo Gnocchi. Una vita al servizio degli ultimi
di Edoardo Bressan
editore: Oltre Edizioni
pagine: 204
Ordinabile
Il confine occidentale. Dalla langue d'oc al movimento No Tav
di Michele Pellegrini
editore: Oltre Edizioni
pagine: 278
Secondo volume della "Tetralogia del confine" (a febbraio 2013 era uscito "Il confine occidentale" di Giorgio F. Siboni) al quale faranno seguito "Il confine settentrionale" e "Il confine meridionale". Le terre ove da centocinquant'anni corre il confine italo-francese sono state per secoli altro: luoghi di passaggio, di incontro tra culture e identità religiose diverse, centro di una dominazione di Antico Regime che rimase per secoli uno Stato di passo con possedimenti di qua e di là dalle Alpi. Un mondo unito dalla lingua e dalla cultura: con un suo cuore che, nelle Alpi, tra Savoia e Piemonte, fu il Moncenisio; nel 1860 per la prima volta da lì fu fatto passare un confine presentato come lineare e inevitabile che in parte lacerò e disperse questa comunità umana. Oggi mute testimoni di quella frontiera sono le innumerevoli "fortezze Bastiani" che vegliano malinconiche le vette alpine. Per secoli, per gli uomini delle valli del Piemonte occidentale, la Francia fu terra di emigrazione per divenire nemica con l'entrata in guerra dell'Italia a fianco della Germania nel giugno del 1940.
Ordinabile
Settantotto. Comincia l'agonia della prima Repubblica
di Fabio Galluccio
editore: Oltre Edizioni
pagine: 152
Il 1978 fu l'anno dell'assassinio di Aldo Moro e degli uomini della sua scorta. L'anno delle dimissioni del Presidente della Repubblica Giovanni Leone e dell'elezione di Sandro Pertini, della morte di due papi, dell'omicidio di Peppino Impastato e della P2 e della crisi ai vertici della Banca d'Italia. Fu l'anno del compromesso storico e quello del ritiro dalla scena pubblica di Mina. Fu un anno eccezionale. Così come lo ha vissuto un ragazzo di 24 anni che sentiva la politica come amore e responsabilità verso la polis.
Ordinabile
Caro papa Francesco. Lettera di un divorziato
di Oliviero Arzuffi
editore: Oltre Edizioni
pagine: 94
Il libro, redatto sotto forma di lettera aperta, si configura come un pamphlet rivolto direttamente all'attuale papa Francesco, affinché, da parte della chiesa cattolica, venga affrontato con evangelica coerenza il problema dei separati e divorziati cristiani, attualmente emarginati dalla comunità ecclesiale, privati dalla comunione eucaristica ed esclusi sia dall'insegnamento che dalle attività liturgiche. Il libello, redatto con stile semplice e immediato, parte dall'esperienza personale dell'autore per estendere la sue riflessioni al campo esegetico e teologico riguardante il problema del divorzio dei credenti e di eventuali loro nuove nozze. L'intento dichiarato della lettera è di fornire ai responsabili della chiesa cattolica indicazioni chiare sulle sofferenze e sui disagi dei divorziati e dei risposati che intendono rimanere in comunione con le realtà ecclesiali di appartenenza e contemporaneamente suggerire, testi sacri alla mano, delle vie d'uscita all'attuale ingiusta discriminazione prodotta dalla vigente disciplina ecclesiastica, che mette in difficoltà quello stesso clero a diretto contatto i fedeli. Il libro si chiude con alcune osservazioni che, a partire dalla possibile soluzione del problema dell'appartenenza ecclesiale dei divorziati, ridisegnano un nuovo modo di pensarsi come chiesa in positivo rapporto con il mondo contemporaneo e il vissuto delle persone.
Ordinabile
Rifare la spiritualità. Dio alla ricerca dell'uomo
di Armido Rizzi
editore: Oltre Edizioni
pagine: 120
Questo testo, pubblicato per la prima volta 25 anni fa, inaugura la collana "Eterno presente", destinata a raccogliere scritti e pensieri che analizzano, scrutano in profondità, scompongono e ricompongono quell'anelito inestinguibile che probabilmente costituisce la vera molla dell'agire umano: il bisogno di ri-conoscersi. Testo che oggi ritorna prepotentemente di attualità perché, ci racconta l'autore nella postfazione, "Nei 25 anni trascorsi dalla prima pubblicazione [...] si sono verificati molti fenomeni che potrebbero essere presi in considerazione in quanto hanno profondamente segnato il cammino dell'umanità". Per il sociologo o per lo storico, spiritualità è l'insieme delle manifestazioni dell'esperienza religiosa di un certo periodo o gruppo; in tal senso si parla, per esempio, della spiritualità delle diverse tradizioni religiose. Oggi si fa strada anche una spiritualità laica, affrancata da ogni fede. Le religioni tradizionali, quella cristiana compresa, si ispirano al principio secondo il quale la spiritualità viene intesa come il desiderio umano di Dio e tutta l'elaborazione delle varie etiche risente di questo postulato di fondo. L'autore di questo libro offre invece il profilo di una spiritualità che si sviluppa coerentemente attorno all'amore divino per l'uomo. Non è un ritocco: è un capovolgimento. Ecco, dunque, il perché del titolo: Rifare la spiritualità.
Ordinabile
Gerusalemme
L'incanto della città vecchia, loghi nascosti e segreti
editore: Oltre Edizioni
pagine: 124
Ordinabile
Indagine su Eichmann. Il boia nazista, nel dopoguerra, nascosto per anni in Italia. La storia, i luoghi, i complici
di Fabio Galluccio
editore: Oltre Edizioni
pagine: 140
Contattaci


