Pacini Editore
Scrittori, in fabbrica! Una lettura del romanzo industriale sovietico
di Duccio Colombo
editore: Pacini Editore
pagine: 256
Il funzionamento concreto della letteratura del realismo socialista rimane un campo poco frequentato da una critica che tende a limitarsi, se e quando va oltre la semplice condanna morale, alla discussione degli assunti teorici, alla ricostruzione del processo di sottomissione della letteratura al sistema di controllo statale. Attraverso una ricognizione della nascita e dello sviluppo di una delle correnti più caratteristiche del realismo socialista il romanzo di fabbrica questo studio tenta invece di indagare la letteratura sovietica a partire dai testi, mettendo a confronto i primi esperimenti dell'inizio degli anni Trenta (Erenburg, Kataev, aginjan...) con romanzi dell'immediato dopoguerra, il periodo del Massimo rigore ideologico. Ne risulta un'analisi del concreto realizzarsi in letteratura del mandato politico che offre la possibilità di affrontare l'argomento guardando oltre le abusate categorie di verità e menzogna.
Ordinabile
Guida naturalistica del promontorio di Piombino e del golfo di Baratti. I minerali delle scorie etrusche. Itinerari trekking, mountain bike e via mare. Birdwatching
editore: Pacini Editore
pagine: 160
Il tentativo del presente volume è di proporre un testo divulgativo piuttosto sintetico, ma aggiornato e rigoroso, sulla natura del territorio. Per quanto riguarda le Scienze della Terra, sono state prese in esame la geologia e l'evoluzione geologica, la mineralogia, ed anche la lavorazione moderna delle scorie etrusche con i loro "minerali". Dal punto di vista botanico e zoologico sono state prese in considerazione le specie più interessanti: la Punta del Falcone ed il canale di Piombino hanno del resto rilevanza nazionale come punto di osservazione degli uccelli. L'estesa rete di sentieri che ricopre il territorio ha permesso di individuare, segnalare e descrivere alcuni itinerari da percorrere a piedi o in mountain bike che consentono di raggiungere i punti più interessanti dal punto di vista naturalistico e paesaggistico.
Ordinabile
Lucignano. Fonti, pozzi e lavatoi del passato
di Francesco Pizzolato
editore: Pacini Editore
pagine: 112
Il volume presenta una storia delle fonti e delle strutture dell'acqua a Lucignano (AR) anche attraverso illustrazioni e tavole a colori.
Ordinabile
Ombrone, un fiume tra due terre
editore: Pacini Editore
pagine: 320
Questo libro, a cura di Gianni Resti, sul fiume Ombrone nasce da un'idea tesa a valorizzare il fiume come legame fra le colline chiantigiane e la costa maremmana unite da secoli di vicende e di accadimenti. Un originale corpus di saggi scientifici e di curiosi e interessanti approfondimenti scritti da docenti universitari della Toscana, autorevoli esperti nelle discipline di storia, geografia, antropologia. Tra questi: Leonardo Rombai, Pietro Clemente, Roberto Farinelli, Claudio Greppi, Paolo De Simonis, Ettore Pacini, Andrea Zagli.
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Illustrated history of Florence (An)
di Franco Cardini
editore: Pacini Editore
pagine: 293
Il volume offre un percorso di conoscenza della grande città d'arte attraverso un viaggio nel suo passato. Accompagnato da un testo facile e dalle immagini a colori il lettore anglosassone potrà scoprire curiosità, caratteristiche e patrimonio di una delle città più affascinanti del mondo. Partendo dalle origini l'autore ripercorre i tempi della florentina libertas, per poi passare ai fasti del Principato mediceo e asburgo-lorenese, e giungere infine alla Firenze del XX secolo, con i suoi problemi e le sue crisi, ma anche con la sua carica inventiva e la sua spinta al rinnovamento. Edizione in lingua inglese.
Ordinabile
Breve storia di San Giovanni Valdarno. Ediz. inglese
di Franco Cardini
editore: Pacini Editore
pagine: 80
Una breve storia che ha lo scopo di cogliere in pochi, forti tratti lo spirito della città, di rivisitare il passato alla luce del presente per comprenderne i caratteri originali. Stretta tra imponenti eserciti come quelli di Firenze e di Arezzo ed accarezzata dalle influenti famiglie della Toscana, la "terra nuova" nasce e si sviluppa diventando un presidio militare temuto. Almeno fino al 500 quando la città perde progressivamente il carattere originario di avamposto in seguito all'instaurarsi di uno stabile equilibrio di forze nel contado fiorentino. Edizione in lingua inglese.
Ordinabile
Ordinabile
Il parco del paesaggio rurale appenninico di Moscheta
di Mauro Agnoletti
editore: Pacini Editore
pagine: 128
Il volume presenta i risultati degli studi effettuati per la realizzazione del parco del paesaggio rurale appenninico di Moscheta nella provincia di Firenze. In primo piano le dinamiche storiche per identificare l'identità culturale dei luoghi e le problematiche legate alla salvaguardia di paesaggi oggi minacciati non solo dallo sviluppo socio economico e dall'abbandono, ma anche da politiche inadeguate che ne hanno spesso accelerato il degrado.
Ordinabile
Ordinabile


