Paoline editoriale libri
Piloti di console. Gioco e videogiochi nelle dinamiche culturali
di Enrico Gandolfi
editore: Paoline editoriale libri
L'autore introduce il lettore al concetto di cultura: dalla paidea dell'antichità, passando per il concetto di Kultur, fino all'ontologia attuale del termine. Dopo l'analisi del legame tra la cultura, la società e l'individuo, si passa alla formulazione della pop culture nelle teorie più recenti. Nel secondo capitolo, l'attenzione si concentra sul binomio "cultura e religione". Una prospettiva sia storica sia della comunicazione e del relativo progetto della Chiesa, dal dopoguerra fino ai new media, come fertile terreno di dialogo tra cultura e fede. Infine, si vogliono suggerire eventuali ambiti di intervento per operatori presso i centri culturali e le sale della comunità parrocchiali; questo al fine di fornire strumenti utili.
Contattaci
Supereroi e vampiri. I giovani e le forme di partecipazione sociale tra tv e rete
di Emiliana De Blasio
editore: Paoline editoriale libri
L'autrice, dopo una ricognizione teorico-concettuale sul concetto di fiction e serialità, affronta in maniera analitica i diversi casi di serialità giovanile e/o giovanilistica, passando in rassegna le esperienze più significative sia sul piano sociale, sia su quello commerciale, e conducendo il lettore a esaminare i successi più controversi della teen culture, dalle storie dei vampiri a quelle in cui i sentimenti mostrano una notevole problematicità.
Contattaci
La penisola proibita. Esperienza al Monte Athos
di Alain Durel
editore: Paoline editoriale libri
pagine: 208
Comincia così l'avventura di Alain Durel
Contattaci
Osare la missione. Spiritualità e profezia in padre Francesco Pianzola
di Enrico Masseroni
editore: Paoline editoriale libri
pagine: 216
Vissuto tra il 1881 e il 1943, sacerdote con la passione per la missione, Francesco Pianzola fa parte di una generazione di preti, tra i più noti senz'altro Primo Mazzolari, che si sono lasciati interpellare dal popolo loro affidato, gente povera, che sentiva la Chiesa istituzionale lontana dai loro problemi di fatica e di povertà e che si era allontanata dal Vangelo. In questo contesto sociale faticoso e spesso ostile, il beato Pianzola matura l'esigenza di un modo nuovo di essere prete, quello di andare incontro, di cercare, di impostare la pastorale appunto con i criteri della passione missionaria che non si accontenta di attendere, ma che offre proposte e solidarietà. La passione per il Vangelo si salda con la passione per le donne e gli uomini del suo tempo e prepara l'elaborazione di una nuova figura di prete itinerante. Un'intuizione che porterà il beato Pianzola a fondare una famiglia religiosa femminile che si dedica all'apostolato missionario nei cascinali della Lomellina, terra d'acque e di riso, tra le mondine e la gente dei campi: le Suore Missionarie dell'Immacolata Regina della Pace. Un libro interessante per conoscere la vicenda umana e spirituale del beato Francesco Pianzola, e molto stimolante per sacerdoti, religiosi e religiose impegnati nella pastorale e attenti alle sollecitazioni che vengono dal contesto in cui operano.
Contattaci
Sai come ho fatto io? I bambini e la separazione dei genitori
di Roberta Gozzi
editore: Paoline editoriale libri
pagine: 96
L'autrice, mediatrice familiare e conduttrice dei "Gruppi di Parola" ha raccolto i pensieri, i sentimenti, le paure, gli interrogativi, le proposte e le proiezioni che i bambini fanno quando i genitori si separano. Le considerazioni qui offerte, nate da percorsi vissuti, non hanno la pretesa di "guarire" la ferita che si apre nell'angosciante fase della separazione di papà e mamma, ma di farla divenire proposta, domanda, emersione dei bisogni, al fine di raggiungere una relazione appagante e rassicurante, recuperare la fiducia e la speranza, riunificare l'idea di mamma e papà non più come coppia, ma pure - per sempre - genitori. I commenti e i suggerimenti, arricchiti dai vivaci disegni di Maddalena Marcolungo, diventano uno stimolo affinché chi vive la separazione dei genitori cerchi, dentro e fuori di sé, quelle risorse rappresentate da persone e contesti convenienti per recuperare fiducia e... fiato.
Contattaci
Dio è anche cinese. Una cristiana racconta la sua fede in Cina
di Kristin Kupfer
editore: Paoline editoriale libri
pagine: 184
La protagonista, Wang Ting, racconta la sua vita in un piccolo paese al centro dell'immenso sub-continente asiatico, la Cina. Wang Ting è cattolica, molto impegnata nella comunità parrocchiale. A partire dalla sua esperienza, si chiede come si vive da cattolica in un Paese in cui la religione conta poco e meno ancora i valori cristiani. Wang Ting riferisce all'autrice, con semplicità, la sua quotidianità, la fede, le vicende della sua famiglia e anche dei problemi con le autorità statali, sempre molto guardinghe nei confronti di chi in qualche modo esprime la fede in Dio. Si è introdotti nel racconto dalla Prefazione di Kristin Kupfer, che narra come ha conosciuto Wang Ting e come ha realizzato il volume.
Contattaci
Una speranza per l'Italia. Dal Sud una proposta per educare alla vita buona del Vangelo
di Antonio Staglianò
editore: Paoline editoriale libri
pagine: 144
Quando si parla del nostro Meridione, parafrasando una famosa frase del Vangelo, spesso si sente dire: dal Sud cosa mai potrà venire di buono? Eppure questo libro, scritto da un teologo del Sud, da più di due anni anche vescovo di Noto (SR), una diocesi del profondo Sud, non ha esitazioni a proporre il Mezzogiorno come una risorsa, umana e civile, per l'intero Paese. In un tempo non certo facile per l'Italia, dove da una parte si festeggiano i 150 anni dell?Unità, e dall'altra si cerca di dividere il Paese, il Sud, anche se resta una terra amara per i pesi che ancora porta, può costituire una speranza, una sorta di laboratorio della speranza per l'Italia tutta, proprio per alcune sue caratteristiche essenziali: la voglia di riscatto, di voltar pagina, il desiderio di affrancarsi da certi poteri, la capacità di accogliere lo straniero, i rapporti sociali improntati a franchezza, le nuove generazioni che tornano a coltivare la terra, la cura e il rispetto per il territorio, una religiosità che, se ben orientata, mantiene ancora solide radici nella fede. Sono tutti questi valori che, coniugati e riletti alla luce degli Orientamenti pastorali della CEI per il prossimo decennio, possono costituire una efficace proposta per educare alla vita buona (e bella!) del Vangelo. Prefazione del card. Angelo Bagnasco.
Contattaci
Tele e... ragnatele. Suggerimenti per organizzare eventi culturali
di Alessandra Milella
editore: Paoline editoriale libri
pagine: 128
Queste pagine vorrebbero innanzitutto offrire un'occasione di riflessione sul mondo degli eventi culturali in un momento in cui la loro offerta quotidiana è veramente smisurata e non sempre appropriata. "È anche attraverso l'organizzazione di eventi culturaliche si può fortemente contribuirea restituire alle chiese localiil loro ruolo tradizionale di poli di attrazione, soprattutto in una società sgretolata come quella odiernache si presenta come un insieme multiforme,multiculturale e multietnico, in cui spessotrovare denominatori comunisembra quasi impresa impossibile".(dalla premessa)
Fuori catalogo
Chicchi e solchi. Obiettivi, strategie e mezzi per una comunicazione efficace nella Chiesa
di Alessandro Paone
editore: Paoline editoriale libri
pagine: 120
Partendo dal documento Comunicazione e missione. Direttorio sulle comunicazioni sociali nella missione della Chiesa, l'autore evidenzia la necessità della comunicazione ad intra e ad extra la Chiesa nell'attuale scenario moderno.
Contattaci
Fede speranza e carità. Percorso di vita orientato dalla Parola
di Ezio Falavegna
editore: Paoline editoriale libri
pagine: 264
Queste pagine raccolgono gli interrogativi che hanno segnato e continuano a segnare la ricerca di ogni persona: Che significato ha la fede nell'attuale scenario culturale? Dove collocare la nostra speranza? Come esprimerla e viverla, dentro le situazioni di ogni giorno? C'è ancora spazio per l.amore autentico, un amore che sappia significare la vita, ospitare i bisogni e i desideri più veri di ogni persona, dando senso alle fatiche e alle debolezze che oggi sperimentiamo? L'obbiettivo è quello di aiutare a risignificare il cammino di vita cristiana, all'interno di una comunità ecclesiale, offrendo un itinerario concretamente percorribile, lungo il quale mettere in atto un cammino di fede che ha nella speranza il proprio orizzonte e nell'amore la propria forma di vita. I capitoli hanno una struttura lineare che favorisce percorsi di gruppo. A partire dalla concretezza della vita sono messi a fuoco le problematiche relative al tema proposto. La parola di Dio occupa un posto privilegiato, proprio perché la Parola costituisce la mappa insostituibile per un percorso cristiano. Ogni capitolo si chiude con una proposta di riappropriazione e riformulazione per trovare delle piste su cui camminare oggi, da credenti, in modo intelligente e responsabile.
Contattaci
Associazioni e movimenti ecclesiali. Formazione, catechesi e dinamiche educative
di Giuseppe Alcamo
editore: Paoline editoriale libri
pagine: 280
Gli Orientamenti pastorali dell'Episcopato italiano per il decennio 2010-2020 "Educare alla vita buona del Vangelo", evidenziano nella cura della formazione permanente degli adulti e delle famiglie una delle priorità affidate alle Diocesi. L'autore evidenzia come, all'interno della vita ecclesiale, i movimenti e le associazioni, pur nella loro diversità, diano un significativo apporto in ordine a questo compito educativo. Attraverso una triplice prospettiva "storica, pastorale-catechetica e testimoniale" don Giuseppe Alcamo dimostra come l'intreccio tra catechesi ed esperienza di vita cristiana, presente nei "movimenti" di spiritualità fin dai primi secoli della Chiesa, ma sviluppatosi con grande vitalità dopo il Vaticano II, sia stato determinante nella formazione degli adulti. La tentazione dei movimenti è quello di chiudersi nel proprio ambito, mentre è urgente favorire convergenza e non contrapposizione, collaborazione e non estraneità, alleanze e non rivalità. Con questo augurio si conclude la prefazione al libro firmata da Mons. Mariano Crociata, Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana: "Vivo è dunque l'auspicio che l'apporto dato alla formazione cristiana degli adulti da singole realtà ecclesiali possa comporsi in una coralità di testimonianza e di vita capace di dare ragione alla speranza cristiana in vista di un impegno educativo alla 'vita buona del Vangelo" anche nei confronti delle nuove generazioni".
Contattaci
Come pietra solcata dal vento. Diario di un'anima
di Cecilia Poli
editore: Paoline editoriale libri
pagine: 224
Ho la leucemia linfoblastica acuta
Fuori catalogo


