Pensa Multimedia
Navigare nella complessità. La valutazione di impatto nei contesti socio-educativi
di Enrico Orizio
editore: Pensa Multimedia
pagine: 212
Che cosa è la valutazione di impatto? Con quali metodi può essere condotta? Come progettare disegni di valutazione di impatto
La letteratura per l'infanzia a partire dagli studi di Renata Lollo. Linee di ricerca
editore: Pensa Multimedia
pagine: 186
Outdoor education. Sguardi interpretativi e dimensioni pedagogiche
editore: Pensa Multimedia
pagine: 179
Guardini educatore
di Carlo Mario Fedeli
editore: Pensa Multimedia
pagine: 180
Prefazione di Hanna Barbara Gerl-Falkovitz
Le origini della ginnastica nella scuola elementare italiana. Normativa e didattica di una nuova disciplina
di Alfieri Paolo
editore: Pensa Multimedia
pagine: 184
Il libro ricostruisce le origini dell'educazione fisica nella scuola elementare italiana, ripercorrendo il processo di istituz
Maestri «speciali» alla scuola di padre Gemelli. La formazione degli insegnanti per fanciulli anormali all'Università Cattolica (1926-1978)
di Anna Debè
editore: Pensa Multimedia
pagine: 236
Piccoli lettori del Novecento. I bambini di Paola Carrara Lombroso sui giornali per ragazzi
di Sabrina Fava
editore: Pensa Multimedia
pagine: 326
Custodire lo sviluppo coltivare l'educazione. Tra pedagogia dell'ambiente ed ecologia integrale
di Cristina Birbes
editore: Pensa Multimedia
pagine: 152
Dalla parte delle maestre. La stagione pedagogica di Virginia Predieri (1931-2009)
editore: Pensa Multimedia
pagine: 248
Il volume ripercorre le vicende di Virginia Predieri, maestra di scuola dell'infanzia nel Comune di Bologna nel secondo dopoguerra, nata durante il fascismo e immersa nella stagione della ricostruzione postbellica e della scuola nell'Italia repubblicana. Accanto ad una rigorosa ricostruzione storico-critica della scuola e della politica scolastica del Comune di Bologna si accostano voci e testimonianze di chi l'ha conosciuta e apprezzata, tra cui Marcella Ciari, moglie di Bruno Ciari, ed Ettore Tarozzi, allora assessore all'istruzione, che ne hanno tratteggiato la straordinaria professionalità. Nella seconda parte compare un'ampia sezione antologica delle attività didattiche svolte da questa maestra di scuola dell'infanzia tra la fine degli anni Sessanta e gli anni Ottanta, accompagnata da una ricca documentazione fotografica.
Ricerca e professionalità educativa. Risorse e strumenti
editore: Pensa Multimedia
pagine: 196
Per quanti operano in campo educativo e formativo la maturazione di competenze di ricerca è una risorsa perché rafforza la capacità di agire con metodo, di argomentare le proprie scelte e di documentarne processi ed esiti. Per apprendere la pratica della ricerca è necessario "mettersi in gioco": sperimentarsi in attività di ricerca offre l'opportunità di acquisire un vero e proprio habitus con cui orientare e informare il proprio agire quotidiano e mette il professionista nelle condizioni di imparare nella propria pratica supportando un processo di crescita permanente.