Pensa Multimedia
Dalla parte delle maestre. La stagione pedagogica di Virginia Predieri (1931-2009)
editore: Pensa Multimedia
pagine: 248
Il volume ripercorre le vicende di Virginia Predieri, maestra di scuola dell'infanzia nel Comune di Bologna nel secondo dopoguerra, nata durante il fascismo e immersa nella stagione della ricostruzione postbellica e della scuola nell'Italia repubblicana. Accanto ad una rigorosa ricostruzione storico-critica della scuola e della politica scolastica del Comune di Bologna si accostano voci e testimonianze di chi l'ha conosciuta e apprezzata, tra cui Marcella Ciari, moglie di Bruno Ciari, ed Ettore Tarozzi, allora assessore all'istruzione, che ne hanno tratteggiato la straordinaria professionalità. Nella seconda parte compare un'ampia sezione antologica delle attività didattiche svolte da questa maestra di scuola dell'infanzia tra la fine degli anni Sessanta e gli anni Ottanta, accompagnata da una ricca documentazione fotografica.
Ordinabile
Ricerca e professionalità educativa. Risorse e strumenti
editore: Pensa Multimedia
pagine: 196
Per quanti operano in campo educativo e formativo la maturazione di competenze di ricerca è una risorsa perché rafforza la capacità di agire con metodo, di argomentare le proprie scelte e di documentarne processi ed esiti. Per apprendere la pratica della ricerca è necessario "mettersi in gioco": sperimentarsi in attività di ricerca offre l'opportunità di acquisire un vero e proprio habitus con cui orientare e informare il proprio agire quotidiano e mette il professionista nelle condizioni di imparare nella propria pratica supportando un processo di crescita permanente.
Disponibilità immediata
Disponibilità immediata
Autismo a scuola. Dimensioni educative del lavoro di rete
di Paola Molteni
editore: Pensa Multimedia
pagine: 232
Disponibilità immediata
L'immagine dei nonni nei fanciulli e nei preadolescenti. Trent'anni di ricerche
di Mario Gecchele
editore: Pensa Multimedia
pagine: 296
Cosa pensano, quale immagine hanno i nipoti dei loro nonni? Come li vedono nel loro aspetto fisico e caratteriale, come descrivono i loro incontri, quali attività condividono? Le risposte a queste domande sono l'obiettivo della presente ricerca, ripetuta nel tempo negli anni 1982, 1998 e 2012 con gli stessi strumenti metodologici e negli stessi luoghi. Ne emerge una visione dei nonni variegata e in continua evoluzione.
Ordinabile
Le mille e una notte. Letteratura, musica, infanzia. Orizzonti interdisciplinari e pedagogici
di Leonardo Acone
editore: Pensa Multimedia
pagine: 166
Ordinabile
Tecnologia e disabilità. Pedagogia speciale e tecnologie per un'inclusione possibile
di Carruba M. Concetta
editore: Pensa Multimedia
pagine: 242
Il viaggio verso l'acquisizione di competenze nell'uso delle nuove tecnologie nel contesto scolastico e formativo in generale,
Disponibilità immediata
Momenti di storia dell'istruzione in Italia
di Mario Gecchele
editore: Pensa Multimedia
pagine: 444
"Momenti di storia dell'istruzione in Italia" ripercorre alcune tematiche relative allo sviluppo della storia dell'istruzione scolastica e si sofferma un momento su ognuna per una riflessione ed un approfondimento. Non segue un ordine cronologico, tuttavia prende inizio dalla fine del Settecento, periodo in cui affondano le radici della scuola italiana con le prime riforme teresiane e con la diffusione delle scuole normali, dirette dal governo. Il testo presenta quindi una serie di nove quadri nella prima parte (Questioni) e Un percorso legislativo nella seconda al fine di abbozzare un mosaico sulla realtà scolastica italiana nel suo sviluppo storico. Il tutto è corredato e arricchito da un abbondante utilizzo di materiale illustrato (foto, immagini, documenti, manoscritti) funzionale alle tematiche esposte e fonte insostituibile per la ricerca storica.
Disponibilità immediata
Il femminile è simbolo dell'umano. Elogio della differenza di genere
editore: Pensa Multimedia
pagine: 188
Il nostro tempo è divenuto più complesso, plurale nella sua composizione e attraversato da conflitti e contraddizioni
Disponibilità immediata
L'educatore, l'invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioni
editore: Pensa Multimedia
pagine: 212
Nell'Anno Europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni si è colta l'occasione per realizzare un c
Disponibilità immediata
Lavorando s'impara. Riflessioni didattiche sulla formazione esperienziale
di Stefano Bonometti
editore: Pensa Multimedia
pagine: 148
L'apprendere dall'esperienza all'interno dei contesti di lavoro rappresenta nella nostra società complessa una necessità professionale indispensabile. Un'abilità che può essere acquisita già durante i percorsi formativi, all'interno delle esperienze di tirocinio e di stage e rafforzata durante l'attività di lavoro in gruppo. Ciò richiede una progettazione formativa aperta ad una pluralità di interlocutori che condividono medesimi traguardi, l'attivazione di metodologie didattiche che valorizzano la sperimentazione, la scoperta, la riflessività sulla pratica, il confronto e lo scambio di idee, nonché la trasformazione del contesto di lavoro in un autentico ambiente di apprendimento. Il volume svolge un approfondimento su queste tematiche, prendendo in esame tre percorsi di apprendimento nei contesti di lavoro: il tirocinio curriculare, lo stage post curriculare e il lavoro di gruppo. Nel testo sono descritti, alla luce dei principali apporti nazionali e internazionali, i processi chiave e i modelli didattici più coerenti per favorire un apprendimento esperienziale.
Disponibilità immediata
Pedagogia e didattica della prima infanzia. L'intervento educativo nell'asilo nido
editore: Pensa Multimedia
pagine: 136
Il testo intende rispondere, in maniera adeguata e competente, alla richiesta di formazione di un personale altamente qualificato per i servizi dedicati alla prima infanzia, ponendosi come strumento di riflessione e di acquisizione di conoscenze pedagogiche e didattiche nell'ottica di un asilo nudo inteso come servizio di supporto alla famiglia, ma anche propedeutico alla scolarizzazione del bambino.
Disponibilità immediata


