Pisani
Tui na. Massaggi per bambini più sani e più felici
di Maria Mercati
editore: Pisani
pagine: 95
Il Tui na è un'antica forma di massaggio praticata in Cina da moltissimi secoli e, insieme al Qigong e all'agopuntura, è una delle pratiche curative usate dalla medicina cinese tradizionale. L'autrice suggerisce una serie di sequenze di massaggio, che descrive in ogni dettaglio, per favorire il benessere fisico, spirituale e mentale del bambino, nonché curare i più comuni "problemi" di salute, come tosse, raffreddore, irrequietezza ecc. Attraverso il Tui Na si può: rafforzare il sistema immunitario, promuovere il benessere psico-fisico del bambino, stimolare le sue capacità intellettuali e trattare le più comuni affezioni, quali mal di gola, raffreddore, tosse e irrequietezza.
La medicina dei monasteri
di Birgit Frohn
editore: Pisani
pagine: 220
Fin dalla loro fondazione i monasteri non furono solo luoghi di preghiera, ma anche centri di grande cultura. Da secoli si custodiscono nei loro erbari, nei loro orti e nelle loro "spetierie" preziose e utili indicazioni sulle proprietà terapeutiche delle piante medicinali e sull'arte di preparare rimedi e cure contro ogni genere di malattia. Questo volume è un viaggio a ritroso nel tempo, sulle tracce delle più importanti abbazie, da quella di Montecassino alla Scuola medica Salernitana, senza tralasciare opere fondamentali come quella di Santa Ildegarda di Bingen o dei monaci tibetani. Un percorso che partendo dalle origini della scienza erboristica, prende in esame tutti gli aspetti della medicina naturale e della fitoterapia.
La ballerina di yangge
di Chi Zijian
editore: Pisani
pagine: 168
Ancora due storie create dalla fantasia di chi zijian, giovane scrittrice acclamata in patria e in tutta europa, due affreschi
Shantala. L'antica tradizione indiana del massaggio per bambini
di Pier Campadello
editore: Pisani
pagine: 154
Questo libro, arrivato qui alla seconda edizione riveduta e ampliata, riscopre una tradizione centenaria che dall'India ha attraversato tutti i continenti per essere prima dimenticata, a vantaggio di moderni metodi di cura, e ora, finalmente, riscoperta e celebrata anche dagli esperti della puericultura. In questo libro genitori e operatori professionisti troveranno tutte le indicazioni per applicare con amore e cura il massaggio infantile: le tecniche base per la pratica del massaggio Shantala e, inoltre, in una esauriente appendice, la descrizione di massaggi specifici per alleviare le più comuni affezioni dei bambini: bronchite, mal di pancia, febbre, insonnia e nervosismo.
Ascolta il tuo corpo. La saggezza del Dao
editore: Pisani
pagine: 188
Scritto da due esperti di MTC (Medicina Tradizionale Cinese), questo libro fornisce notizie interessanti e utili a chi vuole avvicinarsi per la prima volta alla filosofia taoista e al pensiero cinese, ma anche alle nozioni più elementari della MTC e dell'agopuntura. Cercando di coniugare costantemente i principi del pensiero orientale con "l'approccio occidentale", i due autori illustrano come la medicina cinese e le discipline e le pratiche ad essa connesse siano in grado, attraverso l'ascolto e l'interpretazione dei segnali che il corpo ci invia, di intervenire e quindi risolvere molte delle patologie più diffuse nella società occidentale.
Antichi rimedi cinesi. Per rimanere in buona salute e in perfetta forma in ogni stagione dell'anno e della vita
editore: Pisani
pagine: 158
La medicina tradizionale cinese è alla base di questo manuale che raccoglie le ricette, gli esercizi, i consigli e i tradizionali rimedi popolari con i quali i cinesi risolvono, in maniera veloce ed efficace, i più diversi problemi e "dolori" della vita quotidiana. Che si tratti di curare un raffreddore, rendere i capelli forti e lucenti, liberarvi dallo stress, perdere peso o migliorare il sonno, troverete in queste pagine dei consigli pratici e facili da eseguire.
Zen e Occidente
di Jacques Brosse
editore: Pisani
pagine: 238
Jacques Brosse fa parte della prima generazione di europei che hanno cercato di presentare il messaggio zen originale ai loro
Il tesoro di Shen
di Manuela Salvi
editore: Pisani
pagine: 32
Questo libro è la storia di un bambino molto curioso e della sua amicizia con un vecchio saggio. Insieme i due protagonisti partiranno per un lungo viaggio, alla ricerca di un prezioso e misterioso tesoro...
Il libro dei piccoli perché
editore: Pisani
pagine: 34
Un libro frutto della collaborazione tra la scrittrice e pedagoga francese Ghislaine Romane la capacità artistica dell'illustratore, Tom Schamp. La parola d'ordine è: liberare la fantasia! Alle frasi brevi e alle parole accuratamente scelte dall'autrice, che mira così a risvegliare la gioia di sognare e di inventare, fanno eco le immagini gaie e colorate di Tom Schamp, che si intrecciano e si accordano per realizzare quell'universo fantasioso e un po' stravagante evocato dalla Roman. Età di lettura: da 4 anni.
Storia di Elling
di Ingvar Ambjornsen
editore: Pisani
pagine: 225
Strappato alla sua confortevole routine, Elling, un trentenne pignolo, schivo e incredibilmente sagace, si ritrova a dover condividere la sua quotidianità con dei perfetti estranei; in seguito a un collasso nervoso, è stato infatti ricoverato di forza presso un istituto psichiatrico, dove dovrà rimanere per almeno un anno. Sarà proprio qui che Elling, suo malgrado e per la prima volta in vita sua, riuscirà a stabilire un rapporto autentico con due persone: l'infermiera Gunn, della quale si innamorerà perdutamente credendosi ricambiato, e Kjell Bjarne, un energumeno semi-analfabeta ossessionato dal cibo e dalle donne, che da possibile minaccia sessuale diventerà il suo più intimo e prezioso confidente.
Mindless eating. Perché mangiamo senza pensarci?
di Brian Wansink
editore: Pisani
pagine: 267
Un'opera pionieristica, in cui lo psicologo dell'alimentazione Brian Wansink mostra perché le persone non riescano a rendersi conto di quanto mangiano, di cosa mangiano e addirittura del perché mangiano. Wansink porta il lettore in un affascinante tour attraverso le segrete dinamiche che si celano dietro le sue abitudini alimentari. In che modo la confezione determina la quantità di cibo che mangia? Perché la musica o il colore della stanza in cui si trova influenzano l'appetito? Qual è la vera ragione per cui la maggior parte delle diete è destinata al fallimento?