Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Pisani

Nella vecchia Cina

di Vasilij M. Alekseev

editore: Pisani

pagine: 349

A cavallo di un asino, a piedi su una zattera, Alekseev percorre tanta strada e tanta storia, descrive con entusiasmo i suoi giorni di vita a contatto con i personaggi e gli ambienti più disparati: dalla quiete dei monasteri buddhisti alla chiassosa vitalità delle botteghe degli artigiani, dalle rarefatte atmosfere dei templi della cultura ai maestosi monumenti della natura. Lo scopo del suo viaggio, come egli stesso dichiara è conoscere "la vita nelle città e nelle campagne, il modo di vivere dei cinesi in tutte le sue manifestazioni".
18,50

Fratelli di sangue

di Ingvar Ambjornsen

editore: Pisani

pagine: 237

Elling è molto felice: finalmente può lasciare l'unità psichiatrica in cui è stato ricoverato per due anni insieme al suo compagno Kjell Bjarne. I due sono legati da una profonda amicizia che, superando idiosincrasie e tabù reciproci, li ha autati ad affrontare i momenti più difficili. Insieme rientrano in quello "strano" mondo della normalità, dove si è costretti a parlare in un apparecchio di plastica con persone che non si vedono e ad uscire continuamente di casa per fare la spesa, pagare le bollette, andare al ristorante... Scoprendo talenti insospettati e incosci, riprenderanno le redini delle loro scombussolate esistenze coinvolgendo altri personaggi, come loro messi al margine dalla società.
14,00

Volpe volante della montagna innevata

di Jin Yong

editore: Pisani

pagine: 388

La storia si svolge nelle montagne innevate della Manciuria. Un mattino d'inverno, nei 1781, la Loggia dei Dragoni combatte contro la Compagnia dei Cavalli Saltanti per la conquista di uno scrigno segreto che dovrebbe contenere un prezioso pugnale, simbolo della Fratellanza marziale. Mentre i guerrieri sono impegnati in un duello senza esclusione di colpi, l'improvvisa comparsa sulla scena del Monaco determina un'inaspettata svolta nel corso degli eventi: è stato inviato dal Signore dei Rapaci a cercare aiuto per il duello Finale contro Volpe Volante. In attesa del grande scontro inizia la rievocazione di avventure, intrighi e lotte occorsi nel passato e che hanno come protagonista principale Volpe Volante, il valoroso guerriero che in ogni modo tenterà di mettere fine alla disputa vendicando così, una volta per tutte, la morte dei suoi genitori.
18,50

Lipstick jihad

di Azadeh Moaveni

editore: Pisani

pagine: 358

Questo libro è il ritratto, ironico e provocatorio, della "lost generation" iraniana. Nati all'indomani della rivoluzione khomeinista, i trentenni di Teheran contrabbandano film proibiti, alcol, haschisch, sesso e vestiti all'ultima moda, vanno pazzi per le pop-star americane e sfruttano ogni pretesto per fare casino. Ma quello che li muove non è solo il sogno di uno stile di vita "occidentale"; per loro, infatti, trasgressione fa rima con rivoluzione.
15,00

Così lontano dall'Eufrate. Gioventù di un artista in Iraq

di Hassan Massoudy

editore: Pisani

pagine: 201

Nato nel 1944 nella città santa di Najaf, Hassàn Massoudy ha trascorso la sua infanzia e la sua giovinezza in un Iraq ormai definitivamente scomparso. Discendente diretto del profeta per parte di madre, è cresciuto in una società segnata dal rigore religioso e dal caldo torrido del deserto, ma anche dalla gioia collettiva delle grandi feste e da un profondo senso di solidarietà. "Così lontano dall'Eufrate" ci porta nel cuore di un Oriente perduto, terribile e meraviglioso. Una lettura importante per conoscere il paese e il popolo iracheno.
14,00

Il cielo di Cape Town

di Patricia Schonstein Pinnock

editore: Pisani

pagine: 202

Skyline: il profilo di un grattacielo altissimo disegna una linea nel cielo di Cape Town e traccia il confine di uno dei quartieri più poveri della città. È in questo luogo/non-luogo che la vita di Mossie e quella di sua sorella si intrecciano con le mille storie dell'Africa di oggi; quello che ne viene fuori è un tessuto multicolore la cui trama è costituita dalle storie di personaggi eterogenei: spacciatori nigeriani, travestiti sudafricani, poliziotti olandesi, gelosissimi pizzaioli italiani, immigrati clandestini. Un affresco di una nuova Cape Town, libera dall'apartheid, vista attraverso gli occhi di una ragazza poco più che adolescente, privata troppo presto dell'amore dei genitori e in cerca solo di un po' di calore e serenità.
13,00

Yu Gui Hong. Romanzo erotico cinese di epoca Ming

editore: Pisani

pagine: 160

Questo romanzo è stato scritto con molta probabilità verso la fine della dinastia Ming (1630 ca.). Ebbe quasi sicuramente, già all'epoca, una diffusione molto limitata, poiché ancora oggi sono in pochi a conoscerlo e solo nella sua versione censurata. Quest'opera rappresenta infatti un caso unico ed eccezionale, non solo perché i luoghi sordidi e le scabrose avventure narrate in queste pagine sono la testimonianza di uno spaccato di vita che caratterizzò il declino della dinastia Ming, ma anche perché rivela aspetti della società di quel tempo e della sessualità cinese che fino ad allora non avevano trovato spazio nelle opere letterarie precedenti.
12,00

Nell'eterno, l'amore

di François Cheng

editore: Pisani

pagine: 207

Dao-Sheng vive in un monastero taoista di alta montagna, ma prima di prendere i voti decide di intraprendere quello che sarà forse il suo ultimo viaggio. Abbandona quel luogo di pace e sicurezza per tornare di nuovo tra gli uomini e ritrovare, a distanza di trent'anni, l'unica donna che abbia mai amato. Siamo nella Cina del XVII secolo, la dinastia Ming è ormai in declino e l'ordine sociale è costantemente minacciato da insurrezioni e rivolte. François Cheng ha abbandonato la Cina nel 1949 e da allora vive in Francia.
13,00

Tre volte settembre

di Nancy Huston

editore: Pisani

pagine: 238

Renée e Solange, rispettivamente madre e figlia, sono due donne francesi che vivono negli Stati Uniti. Si incontrano durante un week-end del 1971 per leggere il diario e le lettere della loro amica Selena. Durante questi tre giorni di settembre le due donne ripercorrono, rivivendoli attraverso le parole di Selena e i loro stessi ricordi, gli ultimi due anni di vita della loro giovane amica e gli eventi drammatici che l'hanno condotta alla morte. Un romanzo di formazione che attraverso le intime vicende di una ragazza descrive quelle di un intero paese, sconvolto da eventi fortemente significativi e drammatici - il movimento hippy e la guerra del Vietnam - che trasformarono profondamente la società americana.
14,00

Leggere la Cina. Piccolo vademecum di letteratura cinese contemporanea (1976-2001)

di Noël Dutrait

editore: Pisani

pagine: 191

La letteratura cinese ha conosciuto un'evoluzione folgorante a partire dalla morte di Mao, nel 1976, fino all'assegnazione del Nobel per la letteratura a Gao Xingjian nel 2000. Nonostante questo, però, per i lettori occidentali è ancora difficile orientarsi nella grande varietà di movimenti e correnti letterarie di una cultura così lontana e complessa o reperire informazioni su questo o quell'altro autore. Questo piccolo volume offre una panoramica delle opere e degli scrittori cinesi più significativi degli ultimi venticinque anni, tradotti e non in Europa. Racconta le storie degli uomini e delle donne che con il loro lavoro hanno segnato profondamente la storia letteraria e poetica cinese.
12,00

Alle origini del cosmo. Dialogo intorno ai misteri della materia e dell'universo

editore: Pisani

pagine: 115

"Fin dall'antichità le società umane hanno elaborato particolari concezioni dell'universo entro le quali potersi iscrivere" dice Edgar Morin nell'introduzione al testo. In principio era il Caos, al Caos è sopraggiunto un Dio creatore. Poi Einstein, con la teoria della relatività e dello spazio-tempo, e poi la teoria della dispersione. Crollati tutti gli assunti precedenti, l'uomo si ritrova solo, "in un universo allo sbando" davanti al Vuoto; dove trovare allora nuove risposte a un vecchio enigma? È qui che entra in gioco la scienza, l'astrofisica in particolare, che a colloquio con la filosofia può riuscire a spiegarci le stranezze di questo universo e mostrarci il cordone ombelicale che collega noi esseri viventi al cosmo.
12,00

I nuovi pensatori dell'Islam

di Rachid Benzine

editore: Pisani

pagine: 298

L'Islam contemporaneo è attraversato da dibattiti fondamentali condotti con rigore e coraggio dai "nuovi pensatori" che Rachid Benzine presenta in queste pagine. Questi araldi del libero pensiero, minoritari nei loro paesi, in certi casi minacciati di morte e costretti all'esilio, esplorano percorsi inediti della ricostruzione del pensiero religioso musulmano. Rivisitano la storia dei dogmi e delle istituzioni, indagano le interpretazioni teologiche e giuridiche, tentano di discernere gli elementi della tradizione sui quali poter fondare una modernità islamica. Ma soprattutto sottopongono il Corano al vaglio di un'analisi letteraria e storica precisa e lucida ponendosi domande essenziali: che cos'è la rivelazione? Come leggere il Corano?
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.