fbevnts Tutti i libri editi da Plus - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 13
Vai al contenuto della pagina

Plus

Casi di diritto contrattuale

editore: Plus

pagine: 184

La raccolta di casi sul contratto è un florilegio di decisioni emesse dalle corti - di diverso grado e di diversa competenza ordinato secondo la disposizione manualistica di alcune delle vicende della disciplina contrattuale. Le decisioni scelte sono tra le più significative o per la loro importanza "storica" (nel senso che hanno segnato una svolta negli orientamenti della giurisprudenza oppure hanno risolto per la prima volta casi difficili o ignorati nel passato) o per la loro rilevanza nel panorama più recente. Il volume è articolato in dieci capitoli: I Autonomia contrattuale. II Condizioni generali di contratto. III Causa. IV Oggetto. V Forma. VI Interpretazione. VII Esecuzione di buona fede. VIII Importanza dell'inadempimento. IX Presupposizione. X Contratti del consumatore: nozione, obblighi informativi, eccessivo squilibrio di clausole vessatorie.
Contattaci
14,00

Gestire i conflitti interculturali e interreligiosi. Approcci a confronto

editore: Plus

pagine: 192

Questo libro è il primo di una serie di studi che si intende pubblicare in funzione delle attività didattiche e formative del Master universitario in "Gestione dei conflitti interculturali ed interreligiosi" attivato nell'Università di Pisa. I saggi qui raccolti trattano in modo chiaro e con spirito pratico temi di grande attualità, troppo spesso affrontati col fiato corto che prende chi deve sopportare un'emergenza. Con un po' di orgoglio, siamo persuasi di avere qualcosa di diverso da dire. Siamo ad esempio convinti che i conflitti non debbano semplicemente essere risolti o prevenuti: bisogna imparare a gestirli e trasformarli. Per raggiungere questo obiettivo non esiste una ricetta magica. Tuttavia abbiamo ormai a disposizione conoscenze e abilità che consentono di avvicinarci con successo ad una pratica nonviolenta di gestione dei conflitti: questo aiuta anche a promuovere e diffondere una più consapevole cultura di pace. Con saggi di: Pierluigi Consorti, Ilaria Buccioni, Sandro Mazzi, Paolo Nicosia, Daniele Novara, Pat Patfoort, Nanni Salio, Marianella Sclavi, Andrea Valdambrini.
Contattaci
12,00

Il mestiere di vedere. Introduzione al fotogiornalismo

di Neri Fadigati

editore: Plus

pagine: 192

Il ruolo centrale avuto dalla fotografia negli anni d'oro della grande stampa periodica
Contattaci
15,00

Recovering and improving Elbasan fortress

di Roberto Pierini

editore: Plus

pagine: 264

Il volume racconta l'esperienza straordinaria di tre anni di scoperte, suggestioni e ricerche scientifiche rigorose, condotte da un team internazionale di ricercatori in Albania: un paese ricco di monumenti e architetture straordinarie della storia dei popoli del mediterraneo. Attraverso metodi e strumentazioni innovative questo luogo al centro dei Balcani. Oggetto principale delle ricerche è stato il castello di Elbasan, antico castro romano fortificato eretto ai confini dell'impero per controllare e limitare le incursioni dei popoli slavi sulla via Egnatia. Danneggiato e riparato più volte è giunto intatto fino a noi in molte parti fra cui l'intera conformazione plani-altimetrica di base, costituendo uno dei pochi esempi di fortificazione romana originale esistente. Il libro descrive, attraverso le molte voci dei ricercatori coinvolti, tutte le fasi dei progetti di valorizzazione dei monumenti e delle architetture cittadine, e in particolare richiama l'attenzione su diversi progetti di recupero della cinta fortificata.
Contattaci
25,00

Il metodo ecostorico

di Piero Pierotti

editore: Plus

pagine: 226

"Ecostoria" è lo studio degli insediamenti umani, comunque configurati. Poiché abitare e organizzarsi sul territorio è una necessità per tutti, l'ecostoria è la storia di tutti e soprattutto delle civiltà, dei ceti, dei popoli e perfino degli individui che non potrebbero altrimenti avere una storia riconoscibile. Il metodo ecostorico consente di indagare con rigore oggetti altrimenti non confrontabili, dall'architettura vernacolare al paesaggio, dalle cattedrali all'edilizia delle periferie urbane. Nel volume sono raccolti saggi che riassumono mezzo secolo di esperienza in questo settore di studi, prima e dopo che il termine "ecostoria" entrasse nell'ufficialità.
Contattaci
18,00

La formazione dell'avvocato in Europa

editore: Plus

pagine: 176

Avvocati di 25 paesi dell'Unione Europea e del Mediterraneo riuniti a Roma per discutere e confrontarsi sulla formazione iniziale e continua dell'avvocato, la presenza di eminenti rappresentanti del Consiglio degli Ordini forensi di Europa, e l'approvazione di una dichiarazione conclusiva sulla formazione dell'avvocato costituiscono un evento di straordinaria importanza per l'avvocatura. Le venticinque delegazioni delle avvocature europee presenti hanno approvato una dichiarazione che disegna l'identità dell'avvocato nell'attuale società europea con indicazioni innovative in una prospettiva che va oltre la formazione. La Dichiarazione ha ribadito che l'avvocato, garante della giustizia, dei diritti e delle libertà fondamentali dei cittadini, deve esprimere elevati livelli di qualità e di etica professionale per raggiungere i quali sono necessarie forme obbligatorie di formazione iniziale e continua. Questa è anche la condizione per salvaguardare l'indipendenza del ruolo dell'avvocato, la sua funzione di interesse generale, e per contrastare il prevalere delle regole del mercato sulla specificità e la rilevanza pubblica della professione forense.
Contattaci
18,00

Europe and its empires

editore: Plus

pagine: 232

Contattaci
20,00

Atti & sipari

editore: Plus

pagine: 48

Contattaci
5,00

L'armonia delle opinioni dei due sapienti: il divino Platone e Aristotele. Ediz. italiana e araba

di Al Fârâbi

editore: Plus

pagine: 288

Nella Bagdad del X secolo dell'era cristiana, IV dell'Egira, al-Farabi commenta le opere di Platone e di Aristotele e scrive t
Contattaci
22,00

Il Monte senese dei Gentiluomini nel principato mediceo

di Antonio Ruiu

editore: Plus

pagine: 176

Si è analizzato l'arco temporale corrispondente all'età medicea, in relazione alla realtà storica e politico-istituzionale senese, con speciale riguardo alle dinamiche socio-politiche dominanti nel mutevole e multiforme ceto dirigente, peculiarmente caratterizzato da un sistema partitico su base consortile familiare. Si è voluto tracciare un quadro d'insieme, dal quale potesse risultare più efficace l'indagine sul Monte dei Gentiluomini, attraverso l'inquadramento storico e storiografico, la descrizione dell'apparato giurisdizionale-amministrativo - impiantato con l'avvento del principato e supportato da nuove norme costituzionali -, l'analisi della definitiva affermazione teorica della nobiltà civica e del tangibile contrasto con la nascente monarchia assoluta, nel tentativo di carpire i segreti del continuo adattamento del ceto dirigente cittadino, pur nell'inarrestabile vortice dell'evoluzione istituzionale continentale e peninsulare, che porterà all'affermazione dell'assolutismo: illuminato, dopo esser stato per due lunghi secoli diveniente e tetramente oscuro.
Contattaci
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.