Pontificia Univ. Gregoriana
Contattaci
L'insegnamento di Giovanni Paolo II sulle altre religioni
di Aleksander Mazur
editore: Pontificia Univ. Gregoriana
pagine: 356
Contattaci
Approccio canonico: tra storia e teologia, alla ricerca di un nuovo paradigma post-critico. L'analisi della metodologia canonica di B. S. Childs dal punto di vista..
di Artur Sanecki
editore: Pontificia Univ. Gregoriana
pagine: 452
Contattaci
Tu solamente tu. Antropologia come fondamento dell'unità e dell'indissolubilità del patto matrimoniale
di M. Cristina Forconi
editore: Pontificia Univ. Gregoriana
pagine: 218
Si può ancora parlare, nel nostro occidente post-moderno, di famiglia come luogo d'incontro personale dove ognuno si fa carico dell'altro, nella buona e nella cattiva sorte? O le qualità come l'accoglienza , l'umanità, la disponibilità, la fedeltà, l'unità nella diversità, l'apertura al terzo, sono sempre più sbiadite, ricalcate dai colori più vividi che ritroviamo in un frammento di amore che, sufficiente a se stesso, non si vuole ricomporre nel disegno di un amore più grande? Abbiamo ,oggi, il timore noi, uomini e donne, dell'immediato e dell'efficienza, di credere che l'amore sorpassi i nostri calcoli di tornaconto e la siepe che delimita il nostro piccolo orizzonte di vita? Osiamo balbettare che l'amore ha i caratteri dell'eterno e dell'infinito, paurosi come siamo di avventurarci in un'esplorazione umana che al solo pensiero ci offusca il pensiero e smarrisce il sentimento? Abbiamo messo così tante fortezze a difesa del nostro cuore, per sbarrare il passo al dolore della delusione e del prezzo da pagare per le nostre scelte, da uccidere la tenerezza o la fermezza, ciò che c'è di più femminile e maschile in noi? Da queste domande vogliamo lasciarci interrogare per scandagliare il senso del matrimonio cristiano, il suo significato di legame, o patto di amore libero e totale che lega le persone di pari dignità, in un amore fino alla morte, oltre la morte.
Contattaci
Contattaci
Os presbíteros diocesanos e o seu envolvimento na política: proibição e excepção. Estudo histórico-canónico-teológico
di Domingos A. Sequeira
editore: Pontificia Univ. Gregoriana
pagine: 384
Contattaci
Pastoral care in marriage preparation (Can. 1063). History, analysis of the norm, and its implementation by some particular churches
di Fintan Gavin
editore: Pontificia Univ. Gregoriana
pagine: 240
Contattaci
La dimension juridique des sacrament
di Eric Besson
editore: Pontificia Univ. Gregoriana
pagine: 386
Contattaci
La facultad para confesar
di Francisco Walker Vicuna
editore: Pontificia Univ. Gregoriana
pagine: 270
Contattaci
Contattaci
A tu per tu con l'altro
di Joseph de Finance
editore: Pontificia Univ. Gregoriana
pagine: 432
Questa opera nasce con l'intenzione di studiare l'agire umano nel mondo, preseguendo la ricerca già avviata con "Essai sur l'agir humain" , che coglieva l'azione nel suo originarsi nell'intimo della soggettività. Poiché ogni agire è un incontro con l'alterità dell'altro, in queste pagine l'autore indaga la nozione dell'altro, esaminandone le figure e i tipi e volgendo, contemporaneamente, l'attenzione alle attitudini del soggetto nella cui interiorità l'altro è già presente prima di ogni persona. Dall'altro materiale all'altro soggetto personale, passando attraverso l'alterità della società e dei valori, l'indagine approda all'alterità del Trascendente, che fonda tutte le altre e, mediante l'amore, consente, conservandole, di superarne la negatività.
Contattaci
Matrimonio come scelta di vita. Opzione vocazione sacramento
di Paolo Rudelli
editore: Pontificia Univ. Gregoriana
pagine: 499
Molteplici sono le prospettive attraverso le quali è possibile tentare una lettura del matrimonio. In questo studio si vuol fare luce sulla realtà umana e teologica mediante l'approfondimento del particolare determinarsi delle libertà che lo pone in essere e che lo costituisce. La scelta matrimoniale e la scelta di fede, secondo l'autore, rivelano un'insospettabile sintonia lasciando trasparire l'originaria ordinazione cristologica del mistero dell'amore coniugale.
Contattaci


