fbevnts Tutti i libri editi da Prospettiva - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 6
Vai al contenuto della pagina

Prospettiva

Opere scelte

di Lev Trotsky

editore: Prospettiva

pagine: 333

Se nell'ambito del marxismo vi è stato qualcuno che in alcuni momenti ispirati, e non senza contraddizioni, si è avvicinato all'anima stessa del discorso poetico, divenendo poeta a sua volta, questi è stato Lev Trotsky. Gli scritti qui raccolti lo dimostrano ampiamente. Che si tratti di lottare per elevare il livello culturale delle masse russe, della loro vita quotidiana oppressa da vecchie e nuove forme burocratiche, degli ultimi romanzi, delle visioni distopiche di Jack London o dell'avvenire dell'arte, la sua prosa è tutta rivolta a salvare l'anima profonda della rivoluzione e del socialismo, a difendere la loro radice umana contro ogni forma di totalitarismo e di oppressione.
Contattaci
25,00

Joaquin Maurìn, Andreu Nin. Rivoluzionari nella Spagna del 1936

di Riccardo Bonelli

editore: Prospettiva

pagine: 271

Joaquin Maurín (1897-1973) e Andreu Nin (1892-1937): tra i protagonisti del movimento rivoluzionario del primo Novecento, che si forgiano nella preparazione e nello sviluppo dello straordinario processo rivoluzionario spagnolo del 1936. È proprio la rivoluzione che spinge entrambi ad un impegno appassionato in Catalogna e nel movimento operaio e sociale internazionale. Nin e Maurìn contribuiscono con passione e travaglio ma in modo diverso alla rivoluzione nella penisola iberica così come sarà diverso il loro rapporto con il marxismo. Seguendo i protagonisti dalle 'ramblas' di Barcellona ai congressi dell'Internazionale questa biografia contribuisce alla conoscenza di una pagina significativa ma ancora poco conosciuta della storia.
Contattaci
23,00

Fascino e ambiguità di Gramsci

di Antonella Savio

editore: Prospettiva

pagine: 128

"Quello di Gramsci è un lascito contraddittorio, alle volte ricco di oscillazioni e di qualche intrigante ambiguità. A modo suo tenta di incarnare e vivificare il patrimonio ideale del marxismo. Ci prova con i suoi guizzi di pensiero e la sua personalità teorica, pur restando ancorato alla "dottrina" di Marx. Tutta la sua vita è pervasa dall'ansia di continuare a studiare e a interpretare al meglio, anche nella lotta, la ricerca delle strade dell'emancipazione sociale: c'è questo nell'affiato filosofico, nella tensione culturale, nella passione per la conoscenza attraverso cui declina la sua scelta rivoluzionaria."
Contattaci
12,00

Marx apprendista dell'emancipazione

di Jorge Herrero

editore: Prospettiva

pagine: 189

Il volume tratta di un Marx assai poco conosciuto: un giovane filosofo rivoluzionario tedesco esiliato a Parigi che, a contatto con il proletariato, cominciava a interrogarsi sulla natura umana per spiegarsi l'essenza del comunismo. Un giovane che volle provarsi come apprendista dell'emancipazione.
Contattaci
15,00

Terre sospese. Vite di un campo rom

di Stefano Montesi

editore: Prospettiva

pagine: 114

Stefano Montesi racconta attraverso le immagini del campo nomade Casilino 900. La maggior parte dei rom in questo campo sono rifugiati della ex Yugoslavia, della Bosnia, del Kosovo, della Macedonia ed altrove. Il mondo ha bisogno di conoscere l'esistenza di questi campi, il razzismo istituzionalizzato e le condizioni disumane in cui queste persone sono costrette a vivere.
Contattaci
15,00

Per un palestinese. Dediche a più voci a Wael Zuaiter

editore: Prospettiva

pagine: 253

A 30 anni di distanze dal delitto di Wael Zuaiter viene ripubblicata l'antologia degli interventi con cui quanti lo conobbero e gli furono amici vollero continuare a far vivere 'qualche scintilla di quella tenerezza e di quell'amore che Wael aveva per il suo popolo e per tutta l'umanità". Il messaggio di Zuaiter mantiene intatta la sua attualità: cultura e conoscenza come alternativa alla violenza e al sopruso.
Contattaci
15,00

C. L. R. James. Il Platone nero

di Federico Gattolin

editore: Prospettiva

pagine: 114

Federico Gattolin propone in questo saggio una biografia di Cyril Lionel Robert James, marxista rivoluzionario nato a Trinidad e in prima fila nella lotta di liberazione dei neri. Per i suoi lavori filosofici C.L.R. James veniva chiamato "Platone nero".
Contattaci
9,00
Contattaci
7,00

Per una logica affermativa della specie

di Dario Renzi

editore: Prospettiva

pagine: 206

Contattaci
15,50

Lucy. Antropologia, storia, femminismo

editore: Prospettiva

pagine: 64

A meta` tra rivista e collana di piccoli libri senza periodicita` fissa, \\lucy\\ ha l`intento di \\navigare lontano dalle sec
Contattaci
6,00

Opere scelte

di Lev Trotsky

editore: Prospettiva

pagine: 340

Contattaci
25,82

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.