Salani
All'ombra dell'uomo montagna
di Rosa Mogliasso
editore: Salani
pagine: 49
Gulliver è un esploratore di mondi, è un avventuriero innamorato di ciò che è nuovo, e se il Destino capriccioso lo scaraventa come gigante tra i piccolissimi e piccolissimo tra i giganti lui non si lamenta né litiga, ma parla, si confronta, trova soluzioni, e alla fine fa ritorno a casa, più intelligente e saggio di prima. Le avventure di Gulliver tornano ora in questo libro illustrato, rapido come una canzone, leggero come un cartone animato e capace di incantare ancora chi lo legge per la prima volta o per l'ennesima. Età di lettura: da 6 anni.
Ordinabile
Ulisse. Il mare color del vino
di Giovanni Nucci
editore: Salani
pagine: 158
Questa è la storia di Ulisse. Non un eroe qualsiasi, ma il più attento, il più intelligente e il più umano. Questo libro racconta tutte le sue avventure, le trovate e gli stratagemmi, le paure e le debolezze. Leggerlo sarà facile come sentirsi raccontare una storia che abbiamo sempre conosciuto. Un Ulisse diverso, vivo e reale, immediato e vicino ai ragazzi. Un eroe sempre attento a cercare di capire le cose. Ma che non vuole mai darla vinta ai suoi nemici; che sa di essere un uomo normale, pieno di difetti e di dubbi, e che come tutti non smette mai di interrogarsi sul senso di ciò che gli sta succedendo. Ma soprattutto sa domandarsi se in ciò che gli accade ha saputo cogliere almeno un po' della saggezza degli dei... Età di lettura: da 12 anni.
Ordinabile
Il grande gioco
di Almond David
editore: Salani
pagine: 209
È cominciato tutto per gioco, un gioco che i ragazzi fanno d'autunno
Ordinabile
Le cose che non ho
di Delacourt Grégoire
editore: Salani
pagine: 142
Dice un vecchio adagio che le lacrime più amare sono quelle versate per le preghiere esaudite
Ordinabile
Imparare la libertà
Il potere dei genitori come leva di democrazia
editore: Salani
pagine: 233
Educare i figli, aiutarli a crescere e a diventare cittadini responsabili è un compito molto difficile, come sa bene ogni geni
Ordinabile
Tutto sua madre
editore: Salani
pagine: 32
Siobhán ricorda come sua madre scherzava, sente ancora le sue mani che la sollevano per aiutarla a cogliere una castagna, e come cantava. Però non ricorda più il suo viso. Avvengono incontri strani nella vita di tutti, soprattutto in quella fase magica dell'esistenza che è l'infanzia. In un parco, un giorno, una signora si siede sull'erba accanto a Siobhán. Chiacchierando, la donna le suggerisce di guardarsi bene allo specchio e le sussurra le parole giuste per far tornare il sereno sul volto della persona più amata. Una delicatissima storia illustrata sulla tristezza e la felicità, un distillato di emozioni che lascia il lettore con un sorriso. Il primo libro illustrato di Roddy Doyle, grande conoscitore dell'animo femminile, soprattutto nelle storie di famiglia. Come questa. Età di lettura: da 6 anni.
Ordinabile
Lilli de Libris e la biblioteca magica
editore: Salani
pagine: 188
Nils e Berit sono cugini: lui vive a Oslo, lei in un piccolo paesino
Ordinabile
Modaterapia
Consigli, strategie e astuzie per stare bene con se stessi e con i propri abiti
editore: Salani
pagine: 140
La moda, questa sconosciuta
Ordinabile
Il trionfo della metafisica
Memorie di uno scrittore in prigione
di Limonov Eduard
editore: Salani
pagine: 248
Eduard Limonov non è mai stato un bravo ragazzo: scrittore di culto, guerrafondaio ribelle, dissidente sdegnato, fondatore del
Ordinabile
Ordinabile
Come imparare a studiare
Compiti a casa e metodo di studio: vincere la sfida
di Rampin Matteo
editore: Salani
pagine: 94
Imparare a studiare: facile a dirsi, non sempre facile a farsi
Ordinabile
Il mio amico Jan
di Peter Pohl
editore: Salani
pagine: 231
È la storia di un'amicizia nata per le strade di Stoccolma, tra due ragazzini attratti da una diversità estrema e invalicabile. Dell'uno tutto è palese: l'età, la famiglia, le amicizie, i legami affettivi; dell'altro nulla è noto. Il ragazzo esercita un fascino travolgente sull'amico così sistematico e diligente. Cresce l'amicizia, ma cresce anche il dubbio sulla provenienza di Jan; le sue assenze frequenti non hanno spiegazione, e neanche i segni di violenze sul viso. Ma il pegno dell'amicizia sta proprio lì, nel non fare domande, nell'accettare tutto dell'altro nella buona e cattiva sorte, anche il silenzio. Età di lettura: da 13 anni.
Ordinabile


