fbevnts Tutti i libri editi da Salerno - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 34
Vai al contenuto della pagina

Salerno

Per una nuova edizione commentata delle opere di Dante

di Malato Enrico

editore: Salerno

pagine: 160

In questo saggio viene analiticamente ricostruito il quadro storico-problematico della tradizione e dell'interpretazione delle
Esaurito
19,00

Dante historiato da Federigo Zuccaro

editore: Salerno

pagine: 96

Contattaci
98,00
Contattaci
51,00

Bestiario di Peterborough. Commentario

editore: Salerno

pagine: 220

Questo "Commentario" all'edizione in fac-simile del "Bestiario di Peterborough" è strumento indispensabile per approfondire la
Contattaci
88,00

L'Apocalisse di Bamberg. Commentario

editore: Salerno

pagine: 252

Contattaci
99,00

Epistolario (1816-1817)

di Antonio Canova

editore: Salerno

pagine: 730

Antonio Canova, massimo scultore neoclassico italiano, fu incaricato di curare il rientro delle opere d'arte trafugate da Napoleone durante il dominio cisalpino. In questo volume sono pubblicate le lettere di Canova, e dei suoi corrispondenti, risalenti al 1817. Le missive, oltre a fornire informazioni di prima mano sull'attività creativa dello scultore e sulla sua vita privata, offrono uno straordinario spaccato della situazione politica, artistica e letteraria europea.
Contattaci
54,00

Storia della letteratura italiana

editore: Salerno

pagine: 1336

Il volume traccia una storia completa della critica letteraria italiana, dalle origini alle recentissime tendenze. Si divide in tre sezioni: dalle origini all'Umanesimo (con medaglioni dedicati a Petrarca, Boccaccio, Poliziano, la filologia umanistica, ecc.); dal Cinquecento al Settecento (la "questione della lingua"; Muratori, Tiraboschi, Vico, la critica illuministica, ecc.); l'Ottocento e il Novecento con profili dedicati alle figure e alle correnti più rappresentative come De Sanctis, Rajna, Imbriani, Pasquali, Croce, Dionisotti, Gramsci, Sapegno, Contini, Petrocchi, la critica romantica, la scuola storica, la critica marxista, simbolica, psicanalitica, semiologica, fino agli orientamenti e ai dibattiti contemporanei.
Contattaci
125,00

La finestra socchiusa. Ricerche tematiche su Dostoevskij, Kafka, Moravia e Pavese

di Bruno Basile

editore: Salerno

pagine: 240

Silloge organica di saggi dedicati al tema letterario della "finestra" come simbolo di evasione e barlume di speranza offerta all'uomo dal carcere esistenziale, il libro si propone una duplice finalità. Da una parte vuol delineare la storia di un'immagine allegorica che, sorta nella letteratura europea tra Otto e Novecento, si riverbera, con esiti imprevedibili, nella prosa di Moravia e nelle epifanie liriche dell'ultimo, angosciato Pavese. Dall'altra tenta d'identificare le leggi di strutturazione psicoanalitica dell'universo immaginario legato alla "finestra", divenuta un archetipo collettivo di spazi e chiusure, di prospettive libere o anguste che si correlano, in un rito junghiano, alla dimensione degli interni di una casa.
Contattaci
19,00

Storia di fra' Michele minorita

di Anonimo fiorentino

editore: Salerno

pagine: 96

Contattaci
5,00

Verga e D'Annunzio

di Luigi Pirandello

editore: Salerno

pagine: 164

Contattaci
7,00

Tarocchi

di Matteo Maria Boiardo

editore: Salerno

pagine: 92

Contattaci
5,00

La finestra d'angolo del cugino

di Ernst T. A. Hoffmann

editore: Salerno

pagine: 112

Contattaci
6,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.