San paolo edizioni
Non stancarti di andare
editore: San paolo edizioni
pagine: 16
Piccoli libri per tutti in cui brevi pensieri di autori di ogni tempo e Paese si alternano a immagini significative e simboliche. Adatti a ogni occasione speciale, ne fanno un momento di riflessione e meditazione sul tema prescelto.
Contattaci
La Bibbia. Via verità e vita
editore: San paolo edizioni
pagine: 2688
Coordinato da Gianfranco Ravasi e Bruno Maggioni, un gruppo di qualificati biblisti italiani ha elaborato introduzioni, note e commenti ispirati ai più recenti studi biblici. Il linguaggio utilizzato risponde alle esigenze di ogni lettore. Si evita un linguaggio troppo tecnico pur assicurando qualità e spessore di contenuto. L'impostazione grafica assicura chiarezza e leggibilità. L'innovativa disposizione di note e passi paralleli assicura facilità di consultazione. In un pratico atlante biblico a colori, le mappe per seguire gli eventi più significativi dell'Antico e del Nuovo Testamento. Le note e i commenti sono il punto di forza della nuova "Bibbia. Via verità e vita": note teologiche - Via: presentano i grandi temi che caratterizzano i libri biblici. Mettono in evidenza il rapporto tra gli aspetti teologici e il contesto storico e sociale; note esegetiche - Verità: aiutano a cogliere il significato dei termini ebraici e greci. Illustrano i cambiamenti apportati dalla nuova versione CEI, ponendola a confronto con la precedente e richiamando le antiche versioni. Avanzano nuove proposte di traduzione; note liturgiche - Vita: spiegano il senso che un testo assume nel quadro della celebrazione liturgica in cui viene proclamato. In appendice: indice dei soggetti biblici, cronologia, calendario e feste ebraiche, canone e traduzioni della Bibbia.
Contattaci
La prima Bibbia. Tutta la Bibbia, la Bibbia per tutti
editore: San paolo edizioni
pagine: 1664
La Bibbia per tutti. Per cominciare a leggerla, per scoprire la bellezza del testo biblico, per usarla in famiglia, a scuola, in parrocchia. L'edizione è così composta: Nuovo testo CEI integrale: 128 pagine iniziali, a colori, illustrate per una visione generale della Bibbia, la sua storia, la sua nascita, il suo influsso sulla cultura, la letteratura, il cinema. Atlante biblico a colori. 96 pagine conclusive, a due colori per usare la Bibbia nella liturgia e nella preghiera. Vocabolario biblico.
Contattaci
Perché pregare, come pregare
di Enzo Bianchi
editore: San paolo edizioni
pagine: 128
In un tempo in cui si avverte una crescente "sete" di spiritualità, tanto nei credenti che, forse ancor di più, nei non credenti, il tema della preghiera assume un'importanza decisiva. A condizione di liberarlo da inutili sovra strutture e da fraintendimenti che ne sviliscono il valore. È quanto si propone di fare Enzo Bianchi in questo saggio: riscoprire la freschezza e la vera natura della preghiera cristiana, ricollocandola nel solco della rivelazione biblica. L'autore, da profondo conoscitore del mondo e dello spirito, analizza l'evoluzione della preghiera nelle diverse epoche storiche, fino ai giorni nostri, dipingendo un quadro in cui anche il lettore meno praticante non potrà non riconoscersi. La preghiera diventa così cifra interpretativa della cultura e della sua trasformazione. Il testo affronta inoltre le difficoltà più comuni nella preghiera, fornendo risposte e interpretazioni profonde e ricche di senso, capaci di soddisfare la curiosità di ogni persona in ricerca.
Contattaci
Papà Natale
di Alberto Pellai
editore: San paolo edizioni
pagine: 100
24 filastrocche per aspettare e vivere il Natale tra padre e figli, creando l'atmosfera giusta e carica di significato
Contattaci
Nome in codice: «Jolanta». L'incredibile storia di Irena Sendler, la donna che salvò 2500 bambini dall'Olocausto
di Anna Mieszkowska
editore: San paolo edizioni
pagine: 316
Irena Sendler (1910-2008) partecipò alla resistenza polacca durante la seconda guerra mondiale
Contattaci
Alla scuola di Paolo per vivere di Cristo. Esercizi spirituali sulla Lettera ai romani
di Bruno Forte
editore: San paolo edizioni
pagine: 124
Il messaggio sempre attuale della Lettera di San Paolo ai Romani, nella lettura spirituale di un grande teologo. Teologo di grande spessore ed esperto divulgatore, Bruno Forte approfondisce la Lettera di San Paolo ai Romani, con lo stile della lettura spirituale. Il testo si articola in due sezioni: "Alla scuola di Paolo", che presenta la figura dell'Apostolo, "Per vivere di Cristo", incentrata sul messaggio della Lettera e sulle "vie" spirituali che il testo propone. I temi forti del libro sono quelli classici paolini: la lotta con il male, la giustificazione, la vita secondo lo Spirito. Bruno Forte, nato a Napoli nel 1949, sacerdote nel '73, dottore in teologia nel '74 e in filosofia nel '77, è stato a lungo titolare della cattedra di teologia dogmatica nella Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale. Ha trascorso lunghi periodi di ricerca a Tubinga e a Parigi. Ha tenuto lezioni e conferenze in molte università europee e americane, e corsi di aggiornamento e di esercizi spirituali nei vari continenti. Delle sue opere (molte delle quali tradotte nelle più importanti lingue del mondo) la principale è la Simbolica Ecclesiale, pubblicata dalle Edizioni San Paolo in otto volumi tra il 1981 e il 1996. Il 26 giugno 2004 il Santo Padre lo ha nominato arcivescovo metropolita di Chieti-Vasto. Nel 2005 è stato eletto Presidente della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede.
Contattaci
Vicini nella prova
editore: San paolo edizioni
pagine: 16
È incolmabile il vuoto che lascia la perdita di una persona cara. Possono consentirci di affrontare il momento della prova figure di riferimento o di vicinanza quali i familiari, i parenti, gli amici. "Vicini nella prova" è un piccolo segno che può trasmettere l'affetto necessario e la comunione di sentimenti importanti per continuare a vivere e sperare. Il libretto raccoglie testi d'autore antichi e moderni per trasmettere un augurio in circostanze particolari o esprimere sentimenti di gratitudine, amore, amicizia, simpatia, conforto. Deliziosi disegni a colori ritraggono situazioni di vita nel contesto della famiglia, del lavoro, della società o nello scenario più ampio della natura. La pagina di apertura è riservata alla dedica e ad un augurio personalizzato.
Contattaci
Le sette obbedienze di Abramo
di Dionisio Candido
editore: San paolo edizioni
pagine: 80
Abramo, patriarca obbediente e padre nella fede, ha attraversato la scena di questo mondo, consegnando ad ogni credente la storia di un rischio: quello di salire fino alla cima del Mòria, laddove "il Signore si lascia vedere". La fede e l'obbedienza si intrecciano nel dinamismo continuo di maturazione del credente. Attraversando le sue sette obbedienze, in cui il numero "sette" evoca biblicamente una pienezza che è possibile raggiungere, Abramo diventa l'amico di Dio. Si tratta ora di diventarlo anche noi, seguendo le orme del patriarca. Le sette obbedienze: Al padre, Alla vocazione, Al paradosso, Al negoziato, Al dubbio, Al dono, Alla tomba.
Contattaci
Cosa farebbe Gesù?
di Marina Parodi
editore: San paolo edizioni
pagine: 92
Seguire Gesù nella vita di ogni giorno, "chiedendogli consiglio" nelle scelte e nelle difficoltà che ogni ragazzo affronta
Contattaci
Fa' posto a Dio. Lettere di direzione spirituale
di Livio Fanzaga
editore: San paolo edizioni
pagine: 156
Questo libro vuole essere una risposta in chiave cristiana al bisogno di percorrere un cammino dello spirito. Il cristianesimo ha alle spalle una tradizione straordinaria di direzione spirituale che testimonia una conoscenza senza eguali della condizione umana. Con il linguaggio semplice e diretto, proprio dello stile epistolare, viene delineato un itinerario che ogni uomo è in grado di percorrere. È il cammino dal tempo all'eternità, dalle tenebre alla luce, dalle tribolazioni della terra alla gioia del cielo.
Contattaci
L'esperienza interiore. Note sulla contemplazione
di Merton Thomas
editore: San paolo edizioni
pagine: 260
Come mi sbagliavo nel considerare la contemplazione solo parte della vita!
Contattaci


