fbevnts Tutti i libri editi da San paolo edizioni - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 92
Vai al contenuto della pagina

San paolo edizioni

Il Nazareno. Studi di esegesi neotestamentaria alla luce dell'aramaico e del pensiero rabbinico

di Eugenio Zolli

editore: San paolo edizioni

pagine: 620

Il Nazareno, pubblicato per la prima volta nel 1938, rappresentava una significativa novità culturale per l'Italia tra le due guerre. Interrompeva il silenzio degli ebrei italiani su Gesù, che durava da lungo tempo. Riproponeva alla Chiesa cattolica l'esigenza di adottare i criteri della ricerca scientifica per accostarsi alla figura del Fondatore. Applicando il metodo storico critico dell'esegesi e quello comparativo delle religioni, Zolli trasportava il lettore nella Palestina del I secolo, gli lasciava ascoltare le parole di Gesù, cercava di spiegare il suo pensiero all'interno della tradizione ebraica e della lingua aramaica. Nel frattempo i postulati scientifici di Zolli sono stati ampiamente accolti e il dialogo ebraico-cristiano ha fatto grandi progressi. Il Nazareno, tuttavia, resta una guida alla ricerca delle orme e delle tracce lasciate da Gesù nella storia, e una testimonianza di onestà intellettuale che merita di essere letta e studiata.
Contattaci
42,00

Vangelo e Atti degli Apostoli

Nuova versione ufficiale della Conferenza Episcopale Italiana

 

editore: San paolo edizioni

pagine: 430

I quattro Vangeli e gli Atti degli Apostoli nella nuova traduzione ufficiale della Conferenza Episcopale Italiana in un'elegan
Contattaci
5,00

Il meglio di te. Pensieri di madre Teresa di Calcutta

editore: San paolo edizioni

pagine: 16

Piccoli libri per tutti in cui brevi pensieri di Autori di ogni tempo e Paese si alternano a immagini significative e simboliche. Adatti ad ogni occasione speciale, ne fanno un momento di riflessione e meditazione sul tema prescelto.
Contattaci
1,50

Fuori dalla Chiesa nessuna salvezza. Storia di una formula e problemi di interpretazione

di Bernard Sesboüé

editore: San paolo edizioni

pagine: 340

"Fuori dalla Chiesa nessuna salvezza". Come comprendere questo detto? È la domanda che si pone il teologo Bernard Sesboué. Non costituisce l'espressione più compiuta di un atteggiamento di esclusione nei confronti di tutti quelli che non condividono la fede cattolica? La formula, che in partenza riguardava quelli che erano tentati di lasciare la Chiesa, è stata spontaneamente e massicciamente estesa a tutti quelli che, nello spazio dell'Europa e del mondo mediterraneo, restavano materialmente al di fuori della Chiesa. Ma allora, come applicarla agli indiani del Nuovo Mondo, scoperti all'alba dei tempi moderni, che non avevano ricevuto l'annuncio del Vangelo e ai quali non si poteva imputare alcun rifiuto della Chiesa? L'impatto di queste scoperte porterà il detto a una regressione lenta e prudente,ma continua. L'espressione antica può dunque fare posto a una nuova: "La salvezza con la Chiesa". Non c'è nessuna esclusione, ma una proposta fatta a tutti, che passa attraverso la mediazione di Cristo e la missione della Chiesa. Si aprono così dei cammini di dialogo e una nuova percezione dell'atto di credere. È lo studio di questo rovesciamento copernicano che propone qui Bernard Sesboué con un appassionante percorso teologico e storico. L'autore si interessa ugualmente alla difficile questione dell'interpretazione delle formule dogmatiche.
Contattaci
34,00

Ma che cosa ho di diverso? Conversazioni sul dolore, la malattia e la vita

di Mario Melazzini

editore: San paolo edizioni

pagine: 104

Diritto di morire o libertà di vivere? Eutanasia o accanimento terapeutico? Autodeterminazione o alleanza? Il confronto serio e costruttivo con tutti i protagonisti del dibattito in corso passa da una condizione preliminare: intendersi sulle parole. Mario Melazzini, noto al grande pubblico per i suoi interventi su questi temi, contro una certa "bioetica laicista", più volte intervistato in TV in soprattutto in occasione del "caso Welby", è malato di SLA ma non vuole morire: "Io non ho mai sentito dire a dei malati che hanno provato sulla loro pelle determinate situazioni: non voglio che mi sia fatto questo trattamento, voglio morire a tutti i costi". Secondo Melazzini, che in questo libro riflette sui pregiudizi del dualismo "sano/malato", siamo di fronte ad una società folle, che ha perso di vista la posta in gioco, il senso del vivere e del morire. Al fondo del dibattito sta il vero problema, la disabilità come nuova frontiera della giustizia: "Perché noi disabili non possiamo essere liberi di vivere? Perché le nostre città sono disseminate di barriere architettoniche? Questo dimostra che siamo di fatto siamo degli emarginati. La fragilità e la malattia diventano veicoli di isolamento sociale".
Contattaci
12,00

I santi. I miei primi amici

di Maria Loretta Giraldo

editore: San paolo edizioni

pagine: 158

Il primo libro dei Santi, dedicato a bambini e ragazzi. Vengono presentati, dal testo a dalle illustrazioni a colori, i principali Santi della tradizione che più si avvicinano al mondo dei bambini: Arcangelo Gabriele, Santa Anna, San Giuseppe, San Giovanni Battista, San Pietro, San Paolo, Santa Cecilia, Santa Elena Imperatrice, Santa Lucia, Sant'Ambrogio, Sant'Agostino, San Benedetto, Santa Caterina, San Francesco, Sant'Antonio da Padova, Santa Rita, San Giovanni Bosco, Santa Bernardette. Età di lettura: da 8 anni.
Contattaci
19,00

Vangelo e Atti degli Apostoli. Nuova versione ufficiale della Conferenza Episcopale Italiana

editore: San paolo edizioni

pagine: 430

I quattro Vangeli e gli Atti degli Apostoli nella nuova traduzione ufficiale della Conferenza Episcopale Italiana in un'elegante edizione cartonata con sovraccoperta di pregio e fregi in oro. In edizione integrale, adatto per i ragazzi, tascabile, pratico e aggiornatissimo, è arricchito da: Introduzione generale ai Vangeli, tratta dal discorso di Benedetto XVI ai giovani; Introduzione breve ai singoli Vangeli; Note CEI al testo in una proporzione di 1/5 note 4/5 testo; Cartine originali dei luoghi del Nuovo Testamento e inserite solo per questa edizione.
Contattaci
5,00

Chiedimi chi sono. Dal diario di viaggio di un giovane vissuto trecento anni fa

editore: San paolo edizioni

pagine: 400

Un viaggio nell'Italia del 1700 si trasforma in un'avventura pericolosa e bellissima Lo straordinario viaggio in carrozza nell'Italia di trecento anni fa Pericoli estremi, imprevisti emozionanti, incontri indimenticabili e rivelazioni clamorose, mentre a Palermo, la meta designata, si tramano oscuri complotti contro gli ignari viaggiatori. Un grande romanzo, che narra la storia di un lungo e avventuroso viaggio in carrozza attraverso l'Italia del Settecento. A compierlo sono due giovani, il paggio Dionigi e il contino Filiberto, scortati da un seguito di accompagnatori. Con la spensieratezza e l'entusiasmo dell'età, i due giovani si immergono fino in fondo nell'avventura, mettendo alla prova il proprio carattere e misurandosi con le contraddizioni di una società in crisi. E se Filiberto terminerà accettando il ruolo che gli è stato assegnato per nascita, Dionigi, che credeva d'essere venuto al mondo per fare il servo, scoprirà nelle tempeste di un grande amore che cosa realmente egli voglia per il proprio futuro. Anna Lavatelli, nata a Cameri (NO) è insegnante di lettere e ha già pubblicato moltissimi libri per ragazzi. Anna Vivarelli Laureata in filosofia, ha esordito giovanissima nella scrittura con racconti, testi teatrali e radiodrammi per la Rai. Ha esordito come autore per ragazzi oltre dieci anni fa, pubblicando per Einaudi Ragazzi Uomo nero verde blu, scritto a quattro mani con Guido Quarzo. Età di lettura: da 10 anni.
Contattaci
18,50

Scritti e insegnamenti spirituali

di Doroteo di Gaza

editore: San paolo edizioni

Contattaci
9,30

Etica teologale. Fede, carità, speranza

di Mauro Cozzoli

editore: San paolo edizioni

pagine: 308

Contattaci
24,00

Bibbia Ebron. Nuovissima versione dai testi originali

editore: San paolo edizioni

pagine: 1608

Una nuova edizione della Bibbia a caratteri grandi, di grande formato e completezza. Con il testo Nuovissima versione dai testi originali, il volume offre le Introduzioni generali alla Bibbia, all'Antico Testamento, al Nuovo Testamento e ai singoli blocchi biblici. In più un Indice tematico, cartine, cronologia biblica, misure, pesi e monete.
Contattaci
59,00

ABC per conoscere l'ebraismo

di Daniel Taub

editore: San paolo edizioni

pagine: 64

L'ebraismo, la sua storia, le sue tradizioni, e le sue correnti
Contattaci
3,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.