Scuola Normale Superiore
La costruzione del discorso filosofico nell'età dei Presocratici
editore: Scuola Normale Superiore
pagine: 397
È noto che la categoria di filosofia presocratica è stata "inventata" da Platone e da Aristotele, ed è noto altresì quanto la loro elaborazione storiografica, congiunta ad interessi filosofici determinati, abbia inciso nell'interpretazione dei Presocratici lungo tutta la tradizione occidentale. I saggi raccolti in questo volume si propongono di mettere in discussione questa antica tradizione, mostrando la pluralità e la ricchezza di motivi che si muovono nella ricerca filosofica presocratica, ben oltre gli schemi consolidati nei paradigmi storiografici platonici ed aristotelici. Adunando saggi di studiosi sia italiani che, in larga parte, non italiani, il volume offre un contributo originale a un tema che è stato decisivo nel Novecento europeo, oltre che sul piano storiografico, su quello filosofico.
Contattaci
Storia di una cattedrale. Il Duomo di San Donnino a Fidenza: il cantiere medievale, le trasformazioni, i restauri
di Yoshie Kojima
editore: Scuola Normale Superiore
pagine: 189
Peculiare per l'impianto e le scelte architettoniche, la cattedrale esibisce una eccezionale decorazione plastica, in larga parte attribuita a Benedetto Anelami o all'ambito di questo grande artista, tanto celebre quanto problematico, su cui gli studi precedenti si sono soprattutto concentrati. Pur dedicando ampio spazio alla fortuna e alla figura dell'Antelami, questo volume estende l'indagine all'intero complesso architettonico e alla sua decorazione scultorea, indaga il contesto storico e politico in cui nacque il cantiere, il ruolo della committenza locale e gli stretti rapporti con l'ordine cistercense, lo sfondo sociale e religioso entro il quale le innovazioni si manifestarono e si realizzarono. Attenzione non minore è dedicata alla ricostruzione, documentata da ricerche d'archivio, dei rifacimenti e dei restauri successivi - dai lavori conseguenti alla Riforma tridentina fino agli interventi otto e novecenteschi. Integra il testo un apparato iconografico che restituisce una visione d'insieme e di dettaglio del monumento e del suo apparato decorativo, pubblicando tra l'altro un'importante serie di rilievi architettonici ottocenteschi. Il cantiere del Duomo di Fidenza, documentato dai primi decenni della seconda metà del XII secolo alla metà del XIII secolo, è una testimonianza precoce di come la lunga e tenace tradizione dell'arte romanica lombarda si sia trasformata per influsso degli elementi innovatori del primo gotico francese.
Contattaci
Principi di minimo. Forme ottimali in natura
editore: Scuola Normale Superiore
Perché le uova sono a forma di uova, e i pesci a forma di pesce? Perché i pianeti e le stelle sono a forma di sfera piuttosto che di quadrato o piramide? Perché la natura produce alcune forme e le preferisce ad altre forme concepibili? Che cosa può spiegare le somiglianze tra forme e la loro varietà in natura? Sono queste alcune delle domande alle quali Stefan Hildebrandt e Anthony Tromba tentano di dare una risposta. Trattando del calcolo delle variazioni - una branca della matematica che si occupa di forme ottimali in geometria ed in natura, con problemi di massimo e di minimo -, gli autori cercano di rintracciare le leggi fondamentali che governano gli schemi di design della natura ed integrano la trattazione scientifica con un apparato di illustrazioni a colori e di esempi: dai nuclei atomici alle bolle di sapone, dalle spirali ai frattali. Senza utilizzare un linguaggio tecnico, Hildebrandt e Tromba intraprendono una strada di indagine scientifica, mostrando il ruolo fondamentale della geometria nell'esplorare e spiegare il nostro mondo.
Contattaci
Aristotle's Metaphysics book Z: the contemporary debate
editore: Scuola Normale Superiore
pagine: 230
Metafisica Zeta, il trattato aristotelico dedicato alla sostanza, è stato al centro di un enorme dibattito negli ultimi cinqua
Contattaci
La logica, la mistica, il nulla. Una interpretazione del giovane Heidegger
di Stefano Poggi
editore: Scuola Normale Superiore
pagine: 278
Contattaci
Salvezza delle anime e discipline dei corpi
editore: Scuola Normale Superiore
Contattaci
Contattaci
Valerio Verra. Linguaggio, mito e storia. Studi sul pensiero di Herder
editore: Scuola Normale Superiore
Durante mezzo secolo Valerio Verra (1928 - 2001) studiò intensamente il pensiero tedesco dell'età di Goethe. I suoi volumi su Jacobi e su Hegel gli assicurarono fama internazionale; ma con pari intensità egli aveva lavorato a lungo anche su Herder, pubblicando nell'arco di un ventennio molti saggi nei quali a questo autore, che Benedetto Croce definì "il vero creatore della storia della poesia", venne restituita una posizione teorica di grande rilievo, in settori quali la filosofia del linguaggio, l'ermeneutica, la filosofia della storia. Raccolti in volume, questi saggi costituiscono la più compiuta monografia che su Herder si abbia in Italia.
Contattaci
Aedes barberinae ad quirinalem descriptaeDescrizione di palazzo Barberini al Quirinale
di Tetius Hieronymus
editore: Scuola Normale Superiore
Tra le descrizioni di residenze papali composte tra Cinque e Seicento, l'opera di Girolamo Tezi, erudito perugino vissuto alla
Contattaci
Opuscoli inediti di Leon Battista Alberti
Musca, vita, S. Potiti. Testo latino a fronte
di Alberti Leon Battista
editore: Scuola Normale Superiore
Contattaci
Contattaci
Questioni di storia inglese tra Cinquecento e Seicento: cultura, politica e religione
Atti del Seminario (Scuola Normale Superiore di Pisa, 11-12 aprile 2002)
editore: Scuola Normale Superiore
pagine: 303
Contattaci


