fbevnts Tutti i libri editi da Sellerio Editore Palermo - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 54
Vai al contenuto della pagina

Sellerio Editore Palermo

Lettere da Losanna e altri romanzi epistolari

di Isabelle de Charrière

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 239

Per Mme de Stael "non c'è nulla di più piacevole che la lettura di un testo di Isabelle de Charrière". In rapporti con tutta l'Europa che conta, questa singolare autrice ci fornisce uno dei ritratti più convincenti di cosa significasse la vita prima del 1789. Il tema dei racconti è la vita difficile dell'amore femminile in mezzo alle convenzioni del conformismo. Nel primo una madre racconta senza enfasi a una cugina del lavoro instancabile di decifrazione in cui consiste la mondanità per maritare una figlia. Nel secondo una donna sposata a un uomo perfetto, racconta a un'amica il modo in cui tutte le speranze e le migliori intenzioni muoiono. Il terzo è un triangolo isoscele, tra una sartina, un apprendista commerciale e una nobildonna.
Ordinabile
10,00 9,50

Ada con gli occhi stellanti

di Piero Calamandrei

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 315

"Ada con gli occhi stellanti" è una sorta di romanzo d'amore e insieme di formazione attraverso la corrispondenza giovanile (1908-15) fra uno dei padri costituenti e la sua futura sposa. Un libro dal titolo evocativo che è al tempo stesso diario di una passione ma anche resoconto appassionato di scoperte culturali e filosofiche.
Ordinabile
11,00 10,45

La giacca verde

di Mario Soldati

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 143

"Poche volte accade di aver l'impressione della facilità come leggendo La giacca verde (...). La trovata di una situazione che costringe un celebre direttore d'orchestra a celare la propria identità di fronte ad un oscuro suonatore di batteria che si spaccia per compositore è degna di un racconto della tradizione classica, diciamo: Gogol. E così l'alternanza di ironia e di pietà che guidano il lettore insensibilmente alla verità che l'autore vuol dirci, a quella esperienza della identità profonda degli uomini, della loro ambivalenza intellettuale e morale, facile ad affermare in astratto ma difficilissima a riconoscere in concreto, distinguendo l'anima sotto il carattere." (Franco Fortini)
Ordinabile
12,00 11,40

Sicilia anni Cinquanta

di Renée Rochefort

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 450

Ordinabile
20,00 19,00

Roseanna

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 315

Un giallo degli anni Sessanta ritrovato da Andrea Camilleri
Ordinabile
11,00 10,45

La malinconia del critico

di Beppe Benvenuto

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 110

La Terza pagina - racconta Beppe Benvenuto - nacque dall'idea di un giovane direttore di giornale che cercava un modo di incuriosire il suo pubblico. E, sul "Giornale d'Italia", trattò il debutto della Francesca da Rimini di D'Annunzio, nell'interpretazione della divina Duse, come un evento di portata giornalistica universale. Da quel momento la Terza pagina s'accampa nei giornali, diventa il luogo del proficuo incontro tra giornalisti e letterati e critici, insegnando effettivamente il buon italiano a tutti e tre. E diventa il regno del critico letterario, figura balzata in primo piano grazie all'informazione culturale, e che di questa ha seguito la traiettoria di cometa.
Ordinabile
12,00 11,40

Via dei serpenti

di Alessandra Lavagnino

editore: Sellerio Editore Palermo

Ordinabile
9,00 8,55

Il mondo è degli sconosciuti

di Salvo Licata

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 289

"Salvo Licata fu cronista di originale talento, fatto per "andare in giro per il mondo" (come disse il direttore di quegli anni del suo giornale, "L'Ora"). Uomo di penna e di chitarra, l'altra sua più amata vita fu quella del teatro e di intellettuale aperto a tutte le esperienze "spettinate". Divideva in due la città più incomprensibile d'Italia: la "Palermo bianca", per lui più fosca e indigeribile dell'altra, la "Palermo nera", quella dei vicoli segreti, delle brutali spietatezze e dei codici rigidi e privati. Questa città, si sforzava nella spasmodica impresa di capirla, nelle cronache, nei "pezzi" torbidi e densi, che poi subito riversava nel teatro, nei racconti, nel cabaret, nelle canzoni, e nelle serate con gli amici della sua piccola corte di teatranti."
Ordinabile
11,00 10,45

Il generale e Tina. Risorgimento e post-risorgimento in Sicilia

di Luigi Riccobene

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 544

Spigolature - aneddoti, episodi singolari, piccole cose capitate nel corso dei grandi eventi, e piccoli eventi capitati ai gra
Ordinabile
24,00 22,80

Sidoine e Médéric

di Émile Zola

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 131

Emile Zola (1840-1902) scrisse nel 1864 "Sidoine e Médéric" - il gigante e il nano, opposti in tutto, nel fisico e nell'intell
Ordinabile
8,00 7,60

Le vite del conte di Cagliostro

di Constantin Photiadès

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 546

Le vite di Cagliostro, in questa biografia, non sono soltanto le due vite identiche o magicamente parallele: quella di Alessandro Cagliostro, il conte, il medico, il mago, il filantropo, l'alchimista, il massone; e quella di Giuseppe Balsamo il disegnatore palermitano, l'avventuriero, l'imbroglione, il ciarlatano. Sono anche tutte le vite che il trasformistico conte avventuriero riusciva a costruirsi in ogni città europea dove andava o nella quale era costretto a rifugiarsi; e tutte le vite che gli ammiratori, attratti dal suo magnetismo, vedevano e che i detrattori da lui traditi denunciavano.
Ordinabile
14,00 13,30

Lettera al signor Alzheryan

di Alberto Vigevani

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 76

Di famiglia ebrea, Alberto Vigevani descrive la tragedia del suo mondo alla maniera del "crescere impercettibile, lento di una lunga onda che tutto va a sommergere". La "Lettera al signor Alzheryan" è il ritratto, conservato teneramente nella memoria di un ragazzo, di un personaggio a suo modo poeta, in un tempo perduto al di là di una cesura irrevocabile. Una figura alla Proust, un banchiere cosmopolita, elegante e lieve, fortunato: tipico abitatore di quel remoto ambiente ebraico tra le due guerre. Un mondo troppo luminoso e complesso perché il ragazzo possa inquadrarlo senza abbagliarsi, se non sullo sfondo, solidamente e più pacatamente borghese, della sua famiglia.
Ordinabile
8,00 7,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.