fbevnts Tutti i libri editi da Shake - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 9
Vai al contenuto della pagina

Shake

Ácoma. Rivista internazionale di studi nordamericani. Vol. 37: Speciale elezioni Usa 2008.

Speciale elezioni Usa 2008

editore: Shake

La sfida elettorale che ha portato all'elezione di Barack Obama a Presidente degli Stati Uniti raccontata dai più importanti s
Contattaci
13,00

Gaznevada. Mamma dammi la benza! Con CD Audio

editore: Shake

pagine: 64

Il "dopo '77" a Bologna porta con sé storie di vita e di scoperte, di intuizioni e di creatività
Contattaci
16,90

Vere allucinazioni

di Terence McKenna

editore: Shake

pagine: 250

"Vere allucinazioni" è il diario di un viaggio compiuto in Amazzonia da un gruppo di psiconauti alla ricerca di un mitico allucinogeno chiamato oo-koo-hé. Partiti per esplorare le relazioni tra la psilocibina, il principio attivo contenuto nei funghi della specie stropharia cubensis, e lo sviluppo della consapevolezza e del linguaggio umano, troveranno, o meglio, saranno trovati da "altro". Giordano Bruno e Castaneda, William Blake, mantidi pirata dello spazio e cospirazioni naziste, roventi sedute tantriche e sovraccarichi neuronali, piante aliene e hippy fuorilegge, teorie inquietanti sul destino del pianeta legate a psicofluidi viola. Al racconto di Terence McKenna fanno da supporto una serie di tavole di Matteo Guarnaccia che illustrano in maniera altrettanto visionaria (unita a una precisione enciclopedica nel descriverne gli aspetti botanici) le fasi dell'esperienza nella foresta pluviale Amazzonica.
Contattaci
9,90

Bici batte auto. Creativi & guerrieri urbani su due ruote

editore: Shake

pagine: 64

Da New York a Milano, da Città del Messico a Seattle, da Londra a Denver, da San Francisco a Roma. Un'onda di pura adrenalina a pedali travolge le metropoli, in opposizione alla cultura dell'automobile. Senza retorica, con ironia, fantasia, molto coraggio e una forte dose di pazzia, un movimento si è diffuso a macchia d'olio, conquistando centinaia di città e spronando un numero sempre più ampio di attivisti, corridori o acrobati a invadere le strade. Tre ore di video e un libro raccontano la storia e il futuro di questi surfer-skater su un sellino. Si parte da Critical Mass di cui il regista americano Ted White - in un film di 50 minuti - documenta la nascita a San Francisco, per arrivare alle "masse" italiane. Si passa poi alle nuove culture metropolitane con bici modificate per straordinarie evoluzioni e competizioni illegali nel traffico e sulle architetture urbane.
Contattaci
17,90

Atti insensati di bellezza. Le culture di resistenza hippy, punk, rave, ecoazione diretta e altre taz

di George McKay

editore: Shake

pagine: 190

Cosa unisce l'esperienza degli hippy, dei punk, dei traveller e di contestatori come gli eco-raver di "Reclaim the Streets"? Questo libro racconta la loro storia per la prima volta in maniera organica. Partendo da un'analisi di prima mano di documenti, volantini, fanzine, dischi e interviste inedite, viene qui ritratta la vera "scena" underground inglese, la stabilità del suo network e la sua capacità innovativa. Un'esplorazione e una celebrazione della creatività e dell'underground, considerati come "atti insensati di bellezza", cioè come tentativi di creare piacere e benefici immediati, senza alcuna mira di potere: dal primo Free Festival del 1972 all'anarco-punk dei Crass, fino alle occupazioni di strade contro la costruzione di nuove tangenziali.
Contattaci
16,00

Le repubbliche dei pirati. Corsari mori e rinnegati europei nel Mediterraneo

di Hakim Bey

editore: Shake

pagine: 204

Nel periodo tra il XVI e il XVII secolo, i pirati musulmani provenienti dal Nord Africa falcidiarono la navigazione europea, trasformando in schiavi migliaia di prigionieri. Durante questo stesso periodo migliaia di europei si convertirono all'Islam e si unirono alla "Guerra Santa". Erano costoro forse la feccia dei mari o abbandonarono e tradirono il cristianesimo per una forma di resistenza sociale? L'autore si concentra proprio sulla Repubblica corsara di Salé, la forma politica più evoluta tra le comunità di pirati del periodo. Corsari, sufi, pederasti, donne moresche, piratesse, schiavi, avventurieri, ribelli irlandesi, ebrei eretici, spie inglesi, eroi radicali della working-class, sono alcuni dei protagonisti. Tratta degli europei del XVII secolo che si convertirono all'Islam, non sempre pirati, il cui numero stima in migliaia. La sua analisi dei renegados, delle loro idee e della loro pratica politica propende per l'intrigante ipotesi che alcuni di loro possano aver avuto rapporti con i Rosacroce e l'Illuminismo, e che possano aver formato un'iniziale cultura di resistenza composta dei fuggiaschi di una civiltà di miseria e oppressione.
Contattaci
9,90

Con ogni mezzo necessario. Discorsi e interviste

di Malcolm X

editore: Shake

pagine: 233

A più di quarantanni dalla morte, il pensiero di Malcolm X rappresenta un crocevia obbligato, in cui si rispecchiano i problemi relativi all'identità, alle radici del razzismo e, soprattutto, le vie per un possibile riscatto. Oggi il richiamo alla sua figura viene fatto con sempre maggiore puntualità dalla rigogliosa nuova scena intellettuale afroamericana (dal cinema, alla letteratura, per arrivare alla cultura hip-hop), mentre i suoi testi vengono studiati come paradigmatici di una situazione che non ha ancora trovato adeguata soluzione. "Con ogni mezzo necessario", raccolta di testi e scritti del suo ultimo anno di vita, permette di comprendere appieno il tragitto teorico ed esistenziale che lo condusse ad abbandonare la Nation of Islam e con essa la precettistica musulmana, per approdare finalmente a un approccio politico dalle forti tinte d'impegno sociale. Con saggi introduttivi di Steve Clark e Ferruccio Gambino.
Contattaci
9,50

Io e i CCCP. Da Carpi a Berlino. Una storia fotografica e orale

di Negri Umberto

editore: Shake

pagine: 444

Che facessero punk o musica melodica emiliana, che innalzassero i loro rossi vessilli filosovietici per ironia, gioco d'arte o
Contattaci
19,00

Cyberpunk. Antologia di scritti politici

editore: Shake

pagine: 224

Contattaci
9,50

Alice è il diavolo. Storia di una radio sovversiva. Con CD Audio

editore: Shake

pagine: 175

La vera storia della "radio libera" che ha cambiato il volto della comunicazione via etere, non solo in Italia
Contattaci
15,50

Orgie dei mangiatori di hashish. Ricettario esotico e spirituale

editore: Shake

pagine: 162

Questo libro è una guida sulla storia dell'hashish, il suo folclore, i tanti modi per assumerlo, per cucinarlo o berlo
Contattaci
14,00

T.A.Z. Zone temporaneamente autonome

di Hakim Bey

editore: Shake

pagine: 182

Il concetto di T.A.Z., ovvero le aree di società temporaneamente liberate dal capitalismo globalista, ha influito sia sulla riflessione dei centri sociaIi sia sulla scena della telematica alternativa. Prendendo spunto dalla storia delle comunità di pirati di Captain Mission, questo testo celebra l'elogio del nomadismo psichico; una delle categorie centrali di questo fine millennio, elaborato attraverso le teorie filosofiche del sufismo, della critica radicale, dell'anarchismo, del situazionismo e del pensiero di Deleuze e Guattari. Utilizzando uno stile provocatorio, Hakim Bey costruisce un'analisi della storia e dell'arte delle controculture degli anni Ottanta e Novanta.
Contattaci
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.