Skira
Dialoghi d'artista
Incontri con l'arte contemporanea
di Bonito Oliva Achille
editore: Skira
pagine: 568
Da Joseph Beuys, Andy Warhol, Bruce Nauman, Sol LeWitt, Robert Morris, Robert Ryman, Joseph Kosuth, Jannis Kounellis a Giulio
Contattaci
Vincenzo Agnetti
editore: Skira
pagine: 200
II catalogo della prima mostra antologica dedicata a Vincenzo Agnetti (Rovereto, 23 febbraio - 1 giugno 2008). Protagonista delle ricerche più radicali nel campo delle arti visive, Agnetti può essere considerato il maggior esponente italiano dell'arte concettuale, che ha contraddistinto almeno un decennio di cultura visiva internazionale.
Contattaci
Valerio Castello 1624-1659
Genio moderno
editore: Skira
pagine: 352
La mostra, tenutasi al Palazzo Reale di Genova dal 15 febbraio al 15 giugno 2008 celebra uno dei maggiori pittori genovesi del
Contattaci
Instant Asia. L'architettura di un continente in trasformazione
di Joseph Grima
editore: Skira
pagine: 134
L'Asia oggi è sicuramente lo scenario architettonico e urbano più vicino a quelli che saranno gli scenari del futuro, e le nuove generazioni di autori che stanno cominciando a produrre le prime, significative opere sono i sicuri testimoni di questa importante transizione. Il libro di Grima, prima redattore di "Domus" e ora direttore della Galleria Storefront a New York, è il racconto di questa generazione di autori che tra Cina, Corea e Giappone stanno generando le sperimentazioni e i lavori più significativi.
Contattaci
Pechino
editore: Skira
pagine: 277
Pechino è diventata negli ultimi dieci anni da grigia capitale a uno dei centri più vitali e glamour per l'architettura internazionale contemporanea con una serie di grandi e piccole opere che culmineranno con l'apertura dei Giochi Olimpici nell'estate del 2008. La crescita è talmente vertiginosa e complessa che sembra impossibile stare dietro alla grande quantità di opere e autori cinesi e internazionali che vi lavorano dando vita a uno dei laboratori a cielo aperto più importanti del mondo. Il libro guida il lettore nella storia antica e recente di questa megalopoli da 20 milioni di abitanti, mostrandone i processi di crescita soprattutto negli ultimi trent'anni, dalla Rivoluzione Culturale alla nuova Cina mondiale.
Contattaci
Inter. 100 anni di emozioni
editore: Skira
pagine: 600
Il 9 marzo 1908 nasce l'Internazionale F.C da una costola della sua grande rivale, il Milan; i colori scelti per lo stemma sono l'oro, il nero e l'azzurro, come le stelle e il cielo. In questo volume vengono riproposti i momenti salienti, i personaggi fondamentali, calciatori, allenatori e presidenti di questi primi 100 anni di storia.
Contattaci
Quel cielo di Lombardia
..». Paesaggi dell'Ottocento e Novecento nei Musei Civici di Pavia. Ediz. italiana e inglese
editore: Skira
pagine: 112
Il volume rappresenta un significativo contributo per la conoscenza del territorio lombardo attraverso un nucleo di circa cinq
Contattaci
Il cinema dei pittori. Le arti e il cinema italiano 1940-1980
di Francesco Galluzzi
editore: Skira
pagine: 232
Il catalogo, realizzato in occasione della mostra di Castiglioncello (Castello Pasquini, 14 luglio - 4 novembre 2007), affronta il tema delle relazioni tra cinema e arti visive nella cultura italiana tra la seconda metà degli anni Quaranta e gli anni Settanta. Propone una riflessione inedita sui linguaggi artistici e visivi del Novecento in Italia; il periodo, dunque, che va dalla nascita e dall'affermazione del neorealismo (che trovò nella tradizione figurativa italiana uno stimolo al superamento della stagione dei telefoni bianchi) al momento in cui, anche in Italia, si impone il paradigma televisivo. Sono qui raccolte celebri opere di pittori antichi (Alessandro Magnasco e Orazio Borgianni), ottocenteschi (Giovanni Fattori, Ferdinando Buonamici, Teofilo Patini, Pellizza da Volpedo, Arnold Bocklin), novecenteschi (Ottone Rosai, Renato Guttuso, Leoncillo, Man Ray), ai quali si ispirarono Luchino Visconti, Mauro Bolognini, Pier Paolo Pasolini, Mario Soldati, Valerio Zurlini, Roberto Rossellini posti a confronto con i fotogrammi che ne hanno citato l'insieme o i particolari. Non mancano poi alcune opere che rappresentano l'apice dell'attività grafica di registi particolarmente significativi per i quali l'interesse rivolto alle arti visive ha travalicato i confini di una semplice passione privata: Michelangelo Antonioni, Federico Fellini, Pier Paolo Pasolini.
Contattaci
Julian Schnabel (1978-2006)
editore: Skira
pagine: 232
Il volume ripercorre in maniera puntuale gli ultimi trent'anni della produzione artistica di Julian Schnabel e racconta la personalità di un artista metamorfico e imprevedibile che ha saputo oltrepassare il debutto del millennio con una coerenza espressiva, una potenza e una verità straordinarie e più che mai integre e vitali. Sono qui raccolte oltre cento opere che toccano quattro temi essenziali dell'opera pittorica di Schnabel. Dalle opere di grande formato, le immense tele dove tratti densi e corposi si mescolano a segni più sfumati e sottili, alla galleria dei ritratti e degli autoritratti. Dai Plate Paintings, i dipinti realizzati sulle superfici di frammenti di ceramica, fino ai Japanese Paintings, colori a olio su foto digitali. Particolarmente importanti sono due opere, Buckwheat Pillow e Lucio, che in qualche modo riassumono in sé tutta la produzione di Julian Schnabel, caratterizzate come sono dalla componente caotica, dinamica e irruente dell'abstract painting che va a sposarsi con una forte matrice simbolica. Julian Schnabel è anche il regista dei celebri film "Basquiat" e "Prima che sia notte". Il volume è il Catalogo della mostra di Roma (Palazzo Venezia, 4 maggio - 17 giugno 2007) e Milano (Rotonda della Besana, 26 giugno - 30 settembre 2007).
Contattaci
Un diluvio di giornali
Modelli di satira politica in Europa tra '48 e Novecento
editore: Skira
pagine: 128
La linea guida di questo volume è il confronto fra testate satiriche italiane, tedesche e francesi, così da realizzare una pri
Fuori catalogo
Contattaci
Arturo Bianchi
editore: Skira
pagine: 288
Con questo volume si crea il primo punto di riferimento per successivi e più approfonditi studi su Arturo Bianchi pittore più che "dilettante" che si pone, come altri suoi coetanei di migliore fortuna, nel più ampio contesto del panorama dell'arte bresciana tra la fine dell'Ottocento e i primi decenni del Novecento, nell'ambito della fedele riproduzione dal vero. Sono ormai trascorsi centocinquant'anni dalla nascita di questo artista schivo e appartato in vita, ma serio e coscienzioso nel suo lavoro, ha lasciato numerosi dipinti che comunicano freschezza pittorica e accuratezza esecutiva. Sono talora tele di discreta dimensione o più facilmente tavolette con modeste "impressioni", che rendono evidenti e comunicano le emozioni vissute dal pittore nel percepire il paesaggio, o che sono trasfuse nei piccoli ritratti resi con naturalezza, nelle vedute di angoli caratteristici e scorci sconosciuti, che sopravvivono immutati nel tempo, testimonianze vive di un passato oramai scomparso.
Contattaci


