Il tuo browser non supporta JavaScript!

Terre di mezzo

I misteriosi tatuaggi di mio papà

editore: Terre di mezzo

pagine: 34

Un bambino vuole scoprire quali segreti nascondono i tatuaggi che suo padre ha sulla schiena. Còsì si offre di lavargliela: all'improvviso i disegni prendono vita e iniziano a raccontare. Ma chi sono davvero la Ragazza dai Lunghi Capelli, Rosa e l'Uomo Garofano? E cos'ha combinato Pugnale? Una fiaba magica in arrivo dall'Iran. Età di lettura: da 5 anni.
7,50

Caterina sulla soglia

di Susanna Bissoli

editore: Terre di mezzo

pagine: 101

"Le vite delle persone non sono romanzi, sono raccolte di racconti. Frammentarie, discontinue, disseminate di buchi neri e illuminate da verità intraviste, manipolate dalla memoria che filtra, cancella, riordina, riscrive. È il modo in cui Susanna Bissoli ci racconta le soglie di Caterina. Infilando nella cordicella del suo primo libro le perline colorate di tutti gli addii e le partenze, tutte le esperienze di perdita che una vita può sopportare: dell'infanzia, della madre, dell'amore, del corpo, della terra sotto i piedi. Leggendo queste sedici storie, la voce che mi suona in testa è quella di Grace Paley. Anche la scrittura di Susanna riesce a maneggiare la malattia e il dolore, perfino a ballare con la morte restando miracolosamente gioiosa. La gioia che c'è dentro è gioia dell'incontro, di avere a che fare con altri esseri umani, di scoprirli tutti diversi e tutti strani. È gioia di ricordare, raccontare, giocare con le parole della memoria: il dialetto veneto dell'infanzia, il greco della libertà e dell'amore, l'italiano zoppo dei migranti in cui, prigioniera di casa sua, a Caterina sembra di ritrovare la voce del mondo." (Paolo Cognetti)
7,00

Napoli ore 11

di Giusi Marchetta

editore: Terre di mezzo

pagine: 183

Dalle lussuose case al Vomero con vista sul vesuvio ai bassi Quartieri spagnoli, storie di piccole guerre quotidiane, di verità taciute, di parenti in galera e nessun futuro davanti: come quel ragazzino muto con un grande talento per la scultura che è pronto a sfidare il padre e tutto il quartiere pur di dichiarare il proprio amore a un coetaneo, oppure Mario, un adolescente sfregiato da un petardo che per una notte soltanto riuscirà a prendersi la sua rivincita sul mondo.
7,00

Dall'Etiopia a Roma, lettere alla madre di una migrante in fuga

editore: Terre di mezzo

pagine: 96

Quando scappa con la madre per la prima volta, Simret è poco più che una bambina. Destinazione: Sudan. Nel 2005 un nuovo viaggio con altri migranti porta le due donne in Libia, verso l'Europa. Proprio nel deserto libico la madre muore. La ragazza, lacerata dal dolore, è costretta a proseguire, ma da quel momento inizia a scriverle una serie di lettere commoventi. Il viaggio, alla fine, la condurrà fino a Roma e a una nuova vita.
7,00

L'Africa in città! Storie di coccodrilli, matematica e pozioni magiche

di Chiara Dattola

editore: Terre di mezzo

pagine: 36

A scuola è arrivato un bambino nuovo, ed è fortissimo. Si chiama Samba, è nato in Africa e con la matematica è un mago. Meno male, perché Marco, invece, con i numeri è un vero somaro. Così un pomeriggio Marco se ne va a studiare a casa di Samba ed è qui che conosce la sua famiglia davvero speciale... anzi, di più: magica! Età di lettura: da 5 anni.
7,50

Il momento è atipico

Cinque dialoghi fra lavoratori precari e lavoratori dipendenti

di Monaco Marilisa

editore: Terre di mezzo

pagine: 102

Per qualche settimana il dottore mi ha proibito di alzarmi dal letto
7,00

Fragili, resistenti

I messaggi di piazza Alimonda e la nascita di un luogo di identità collettiva

 

editore: Terre di mezzo

pagine: 159

Dal 20 luglio 2001 a Genova piazza Alimonda è diventata luogo di memoria collettiva, spazio dove i fatti che portarono all'ucc
12,00

GAS

Gruppi di acquisto solidali. Chi sono, come si organizzano e con quali sfide si confrontano i GAS in Italia

di Valera Lorenzo

editore: Terre di mezzo

pagine: 109

Cambiare il mondo facendo la spesa
8,00

Lontana terra

Diari di toscani in viaggio

 

editore: Terre di mezzo

pagine: 312

Venditori di statuine di gesso, cantanti, missionari, migranti, perseguitati politici, marinai, vagabondi, cooperanti, student
12,00

Vacanze contromano. Un altro modo di partire

editore: Terre di mezzo

pagine: 142

Due settimane in Zambia a lavorare con i bambini di un orfanotrofio, oppure nel Parco nazionale d'Abruzzo a osservare animali e uccelli, imparando a riconoscere alberi e fiori o, ancora, in Perù come "ricercatori" nel sito archeologico di Nasca. Vacanze contromano è la guida ai campi di lavoro, ai viaggi di conoscenza, ai campi di solidarietà e in missione, ai campi in difesa della natura e alle missioni archeologiche alla portata di tutti. Con una sezione dedicata anche alle proposte di vacanze "alternative" per bambini e ragazzi.
10,00

Nero da morire

di Flombo Angelo

editore: Terre di mezzo

pagine: 96

Flombo, sceglie col suo pennarello, di rendere visibili quelli che non lo sono; così riesce con sarcasmo e ironia ad acquisire
7,00

Week-ender. Alla scoperta dell'Italia nascosta in un fine settimana di turismo responsabile: città d'arte, borghi antichi e valli da riabitare

editore: Terre di mezzo

pagine: 159

Esiste un'Italia che pochi conoscono. Fatta di valli silenziose e borghi bellissimi, di associazioni che lavorano all'ombra dei monumenti per restituire dignità a ogni cittadino, di gruppi o singoli che tornano ad abitare la terra e spalancano la porta dei rustici a chi è curioso di ascoltare e capire un territorio. Quaranta proposte per un week end o una vacanza breve, con uno sguardo nuovo alla scoperta dei tesori delle città d'arte o dei paesini minacciati dallo spopolamento: magari aiutando un progetto di turismo responsabile a favore dei senza dimora a Firenze, condividendo per un paio di giorni la vita senza elettricità della "Tribù delle noci sonanti", oppure raccogliendo erbe spontanee sulle colline senesi e incontrando l'esperienza della comune di Bagnaia.
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.