Ultra
Hayao Miyazaki. Un mondo incantato
di Valeria Arnaldi
editore: Ultra
pagine: 254
Lo definiscono il Disney giapponese eppure alla Disney ammettono di aver preso ispirazione da molti dei suoi film
Contattaci
Dizionario della TV dei ragazzi. Anni settanta
di Alberto Pallotta
editore: Ultra
pagine: 190
I bambini degli anni Settanta avevano un appuntamento televisivo pomeridiano al quale non si poteva assolutamente mancare: anc
Contattaci
La scuola spiegata alle famiglie. Manuale di sopravvivenza per genitori e figli
di David Di Marco
editore: Ultra
pagine: 174
Come aiutare i figli a svolgere i compiti e ad avvicinarsi agli esami? Come sostenerli nelle piccole e grandi difficoltà quoti
Contattaci
Assolutamente negati. Ricette facilissime per chi detesta cucinare
editore: Ultra
pagine: 189
Se non avete idea di cosa sia un gàteau, non sapete come montare a neve un albume, e non avete la più pallida idea di come pre
Contattaci
Universo Dario Argento
editore: Ultra
pagine: 413
«lo faccio cinema perché amo, perché voglio amare e perché voglio essere amato
Contattaci
Storie da leccarsi i baffi. I gatti raccontati dal veterinario
di Diego Manca
editore: Ultra
pagine: 188
Diego Manca è un veterinario di altri tempi, uno di quelli che non si risparmiano, che amano il proprio lavoro e rispettano pr
Contattaci
In grazia e bellezza. L'evoluzione della donna secondo Disney
di Valeria Arnaldi
editore: Ultra
pagine: 224
Belle, virtuose e votate al sacrificio sopportato con il sorriso, in attesa che arrivi il principe azzurro a salvarle e portarle al castello, regalando loro nuova vita e una nuova dignità sociale. Le principesse disneyane, derivate dalle favole ma ripensate in chiave animata per adattarsi a epoche e fantasie, hanno rappresentato un modello femminile per più di una generazione e, ancora oggi, sono figure iconiche per molte giovanissime, nonostante età e stereotipi. Vincolati a visioni "maschili" per canoni e virtù, personaggi come Biancaneve, Cenerentola, Aurora hanno fatto storia del genere e anche di genere, conquistando progressivamente maggiore autonomia e libertà. Al passo con i tempi e l'evoluzione di costumi e percezioni, da Pocahontas a Mulan, le successive eroine hanno mostrato più carattere, diventando padrone del proprio destino, fino a ribaltare lo schema fiabesco tradizionale per farsi "salvatrici" di se stesse, talvolta -basti pensare a Frozen - perfino contro il principe azzurro. Questa sorta di ripensamento non ha eliminato visioni stereotipate e canoni rigorosi, finendo in molti casi per fare "gabbia" del sogno. Un viaggio in decenni di racconto e costruzione della femminilità, tra traguardi raggiunti e battaglie perse. Per la prima volta, un'indagine accurata delle diverse eroine disneyane nelle loro trasformazioni dovute a epoca e società, per mostrare come immagine e "idea" della donna siano cambiate nel tempo, pure negli esempi proposti alle nuove generazioni.
Contattaci
Ciak si cena! Cene a tema cinematografico di grande effetto. Ricette ispirate alla tradizione mediterranea
di Manuela Sain Colombo
editore: Ultra
pagine: 165
Questo libro è frutto di tre passioni: arte, cucina e cinema. Manuela Sain Colombo è prima di tutto una pittrice, poi un'appassionata di cinema, e infine una cuoca davvero speciale. Quello che ci propone non è l'ennesimo ricettario, ma quasi un manuale di scenografia culinaria, perché le sue ricette sono, prima di tutto, rappresentazioni artistiche. I piatti nascono tutti da un'ispirazione cinematografica, una scelta assolutamente personale che segue il gusto e la fantasia dell'autrice, l'effetto a cui puntano è lo stupore, la meraviglia, l'incanto dell'occhio prima ancora che del palato. C'è un po'di tutto: dalla fantascienza al romanticismo; dal western all'erotico. Obiettivo? Emozionare i commensali! Stupire con il piatto 2001 Odissea nello spazio o sedurre con Ultimo tango a Parigi. Divertitevi dunque a preparare cene a tema cinematografico di grande effetto, con ricette ispirate alla tradizione mediterranea, senza dimenticare la variante vegetariana.
Contattaci
1986. Un anno di film che hanno fatto la storia
di Valeria Arnaldi
editore: Ultra
pagine: 192
"Top Gun", che consacrò fascino e carriera di Tom Cruise. Highlander che diede fama internazionale a Christopher Lambert. "Platoon", vincitore di ben quattro Oscar, che dall'American Film Institute è stato inserito tra i cento migliori film statunitensi di ogni epoca. "9 settimane e mezzo", che ha contribuito a costruire e determinare l'immaginario erotico di più generazioni, eleggendo a sex symbol i suoi protagonisti: Mickey Rourke e Kim Basinger. Sono solo alcuni dei grandi titoli della storia del cinema, veri e propri cult, che quest'anno, festeggiano il loro trentesimo anno di "vita" e successo. Differenti per ambientazioni, storie e genere, infatti, sono tutti lungometraggi del 1986, un anno decisamente prolifico per il cinema, in generale, ma, in particolare, per i suoi nuovi "classici". Nello stesso anno, arrivarono nelle sale anche "La Mosca", "Il nome della Rosa", "Il colore dei soldi", "Stand by me", "Il bambino d'oro", senza dimenticare l'interpretazione di David Bowie in Labyrinth e molti altri. A trent'anni di distanza dall'uscita, un salto indietro nel tempo per ricordare le emozioni dell'epoca e, più ancora, analizzare i motivi che hanno trasformato quei lungometraggi in titoli iconici.
Contattaci
Data astrale 2016.09. Cinquant'anni di Star Trek
di Cesare Cioni
editore: Ultra
pagine: 192
La missione doveva durare cinque anni: ne sono passati cinquanta, ed è ancora in corso. Alla prima serie televisiva, cancellata dopo tre anni tra le proteste dei fan, ne sono seguite altre cinque e tredici film. E dopo almeno sette capitani e una decina di astronavi, ufficiali umani, alieni, cibernetici e olografici, incontri con imperi, extraterrestri, mutaforma, cyborg, conigli bianchi col panciotto e nazisti, l'Enterprise attraversa ancora i cieli e i nostri schermi. Star Trek, che fin dall'inizio si è proposta come la prima serie televisiva di fantascienza "adulta" è entrata nell'immaginario di ciascuno di noi, nella mitologia collettiva, al punto che oggi anche chi non ne ha mai visto un episodio probabilmente sa che i Vulcaniani hanno le orecchie a punta, o cos'è un Borg. A cinquant'anni dalla trasmissione del primo episodio della serie, un viaggio in quel futuro immaginato per scoprire a riscoprire storie e i protagonisti di una delle saghe più longeve e avvincenti della storia dello spettacolo per il piccolo e il grande schermo. Un'occasione per rinnovare la conoscenza con personaggi già amati e la chiave d'accesso per avvicinarsi a serie e dei film senza smarrirsi nell'universo di Star Trek.
Contattaci
Art activity. Creature leggendarie
editore: Ultra
pagine: 56
Colorare per alleviare lo stress, sviluppare la concentrazione ei sensi, ritrovare l'armonia e la calma interiore, e perché no, anche il buon umore. Non è necessario essere artisti esperti: basta lasciarsi trasportare dalla fantasia.
Contattaci
Art activity. Simpatici mostri. Il lato divertente dell'horror
editore: Ultra
pagine: 48
Colorare per alleviare lo stress, sviluppare la concentrazione e i sensi, ritrovare l'armonia e la calma interiore, e perché no, anche il buon umore. Non è necessario essere artisti esperti: basta lasciarsi trasportare dalla fantasia.
Contattaci


