Vannini
Dalla qualità dell'integrazione all'inclusione. Analisi degli integratori di qualità per l'inclusione
di Roberto Medeghini
editore: Vannini
pagine: 144
Il testo presenta diversi approcci al tema dell'integrazione: in Italia l'approccio descrittivo punta sugli aspetti visibili dell'organizzazione, mentre quello istituzionale mira a introdurre anche un'analisi delle relazioni, cioè i processi che possono condizionare la qualità dell'esperienza. Nel panorama internazionale emerge l'approccio inclusivo, che tende a rileggere l'integrazione e a ricollocarla all'interno dei processi formativi che coinvolgono tutti gli alunni. In questa direzione l'analisi attraverso gli indicatori mira a sostenere lo sviluppo inclusivo delle scuole, per arrivare a una cultura e a una pratica che garantiscano una scuola di qualità per tutti.
Disponibilità immediata
Che storia, Leo! Il racconto di Leo e dei suoi amici
di Antonella Denti
editore: Vannini
pagine: 96
Leo amava la sera, dolce e calma, perché lo aspettava per fargli dimenticare le ingiustizie del giorno
Contattaci
Mettiti in gioco con... l'archeologia
editore: Vannini
Contattaci
Parlare di sè. La scrittura autobiografica nella scuola primaria. Con scritti di Nella Berther
di Paola Napolitano
editore: Vannini
pagine: 168
Scrivere di sé, o meglio insegnare a scrivere di sé nella scuola Primaria, non è affatto semplice, né facile. Le maestre si trovano con questo libro a poter lavorare sulla diaristica o sulla scrittura epistolare attraverso specifiche U.D.A., che l'autrice propone. Ad arricchire il materiale proposto l'autrice si sofferma in particolare sulla figura di Nella Berther, e sulla sua produzione autobiografica.
Contattaci
L'immagine della famiglia nella letteratura italiana dell'Ottocento e del Novecento. Percorsi didattici nella scuola dell'infanzia e primaria
editore: Vannini
pagine: 164
Il tema della famiglia è affascinante e insidioso. La sua popolarità ha determinato il fiorire di una vasta letteratura e un ventaglio di significati che si sono modificati nel tempo. Nelle pagine di questo testo l'immagine della famiglia è ricostruita in modo circoscritto, nella letteratura italiana, e in un periodo limitato, l'Ottocento e il Novecento. E in molti casi la letteratura, più ancora della psicologia e della pedagogia, rende straordinariamente bene l'atmosfera di un momento, di una situazione, di una relazione in seno ad un gruppo, grande o piccolo che sia.
Contattaci
Mettiti in gioco con... la matematica
editore: Vannini
Un gioco di società realizzato in collaborazione con il Centro matematita dell'Università degli studi di Milano per permettere ai bambini di scoprire in modo divertente - e consentire ai ragazzi di ritrovare - idee, tecniche e risultati della matematica. L'obiettivo del gioco è quello di imparare a vedere la matematica nascosta in ciò che ci circonda con degli occhiali speciali. Ogni giocatore deve costruire il suo paio di occhiali, superando delle prove, rispondendo a quesiti con livelli di difficoltà che si possono scegliere in base all'età dei giocatori. La scatola gioco è composta anche da un libretto da leggere e colorare. Il gioco è consigliato per le famiglie e gli insegnanti che necessitano di uno strumento in più per la didattica e per affrontare con più sicurezza le prove Invalsi. Età di lettura: da 6 anni.
Contattaci
Colleghi, colleghi. A proposito di operatori sociali visibili: quindici modelli
di Bruno Navoni
editore: Vannini
pagine: 192
Questo manuale analizza i comportamenti nei luoghi di lavoro e si rivolge agli operatori sociali che lavorano soprattutto in strutture per soggetti per persone disabili. Nel testo sono presenti 15 modelli concreti di "essere" nelle interazioni sociali e alcuni suggerimenti per permettere alla propria identità professionale e culturale di non sciogliersi nei conflitti delle dinamiche gruppali. Questo manuale analizza i comportamenti nei luoghi di lavoro e si rivolge agli operatori sociali che lavorano soprattutto in strutture per soggetti per persone disabili. Nel testo sono presenti 15 modelli concreti di "essere" nelle interazioni sociali e alcuni suggerimenti per permettere alla propria identità professionale e culturale di non sciogliersi nei conflitti delle dinamiche gruppali.
Contattaci


