Libri di Roberto Medeghini
Quale disabilità? Culture, modelli e processi d'inclusione
editore: Franco Angeli
pagine: 128
Le questioni relative all'inclusione o all'esclusione delle persone disabili non possono essere disgiunte da quelle relative a
Frazioni e numeri decimali in pratica. Schede e attività per la disabilità intellettiva
editore: Erickson
pagine: 168
L'insegnamento prevalentemente astratto della matematica costituisce una barriera tipica, e talvolta insormontabile, per f gli alunni con disabilità intellettive, in quanto l'approccio didattico tradizionalmente utilizzato dagli insegnanti per affrontare determinati argomenti è spesso svincolato dai riferimenti al concreto. Questo vale in particolar modo per le frazioni: l'idea di frazione e le relazioni tra intero e parti sono infatti spesso presenti in diverse situazioni della vita quotidiana, eppure vengono affrontate quasi sempre in modo astratto o non adeguato al livello cognitivo di molti alunni. Frazioni e numeri decimali in pratica, in questa nuova edizione aggiornata e ampliata nei contenuti, propone attività sui concetti di frazione e di numero decimale centrate sugli aspetti del reale e sulle operazioni logiche maggiormente ricorrenti. Le unità didattiche del volume si basano infatti su situazioni familiari al bambino (gli acquisti in un negozio, i preparativi per una festa di compleanno, i giochi con gli amici, ecc.) e presentano le nozioni matematiche nel loro "uso" concreto, dimostrando come, per mezzo di questi concetti, si possano risolvere molti problemi pratici.
Abilità differenti. Processi educativi, co-educazione e percorsi delle differenze
editore: Franco Angeli
pagine: 208
Dalla qualità dell'integrazione all'inclusione. Analisi degli integratori di qualità per l'inclusione
di Roberto Medeghini
editore: Vannini
pagine: 144
Il testo presenta diversi approcci al tema dell'integrazione: in Italia l'approccio descrittivo punta sugli aspetti visibili dell'organizzazione, mentre quello istituzionale mira a introdurre anche un'analisi delle relazioni, cioè i processi che possono condizionare la qualità dell'esperienza. Nel panorama internazionale emerge l'approccio inclusivo, che tende a rileggere l'integrazione e a ricollocarla all'interno dei processi formativi che coinvolgono tutti gli alunni. In questa direzione l'analisi attraverso gli indicatori mira a sostenere lo sviluppo inclusivo delle scuole, per arrivare a una cultura e a una pratica che garantiscano una scuola di qualità per tutti.