Viella
Spagna e Italia in età moderna. Storiografie a confronto
editore: Viella
pagine: 376
Lo scambio storiografico tra storici italiani e spagnoli è stato, anche nel passato, molto intenso, soprattutto per la compenetrazione delle vicende della Monarchia ispanica e dell'Italia preunitaria. Questo volume non focalizza però la storiografia sull'Italia "spagnola", ma partendo dalla comune identità mediterranea di Spagna e Italia, mette a confronto gli studi più recenti su temi-chiave del dibattito storiografico europeo: il governo locale e le identità urbane, i consumi e gli stili di vita aristocratici, le frontiere, il controllo delle coscienze, la circolazione dei libri e dei saperi, la storia di genere.
Contattaci
Il complesso monumentale del Ss
Quattro Coronati a Roma
di Barelli Lia
editore: Viella
pagine: 96
Il complesso dei Ss
Contattaci
Genesis. Rivista della Società italiana delle storiche (2008) Vol. 1-2: Flessibili/precarie
editore: Viella
pagine: 384
Contattaci
Il mestiere di storico (2009)
Vol. 2
editore: Viella
pagine: 288
Il volume rappresenta la seconda parte del numero della rivista della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporane
Contattaci
The monumental complex of Santi Quattro Coronati in Rome
di Lia Barelli
editore: Viella
pagine: 96
Il complesso dei Ss. Quattro Coronati a Roma è un insieme monumentale tra i più rilevanti della città per la complessa stratificazione, per le qualità architettoniche e artistiche, per la spiritualità che tutt'oggi lo permea. Il volume ripercorre in sintesi l'intera storia del complesso, dalle origini paleocristiane ad oggi, e tratta delle parti principali che lo compongono, dedicando particolare attenzione alle recenti scoperte che ne hanno ulteriormente sottolineato l'importanza.
Contattaci
Impegno civile e passione critica
di Collotti Enzo
editore: Viella
pagine: 280
Il libro è il ritratto di un intellettuale, Enzo Collotti, che è anche uno storico dell'Europa del Novecento
Contattaci
Ludica
Annali di storia e civiltà del gioco. Vol. 12
editore: Viella
pagine: 176
La sezione monografica di questo numero della rivista della Fondazione Benetton Studi Ricerche è dedicata a "Giocatori d'azzar
Contattaci
Critica del testo. Vol. 11: L'Europa dei proverbi.
L'Europa dei proverbi
editore: Viella
pagine: 538
Questo numero doppio monografico della rivista "Critica del testo" prosegue le indagini dedicate alla cultura europea affronta
Contattaci
Elisabetta Farnese. Principessa di Parma e regina di Spagna. Atti del Convegno internazionale fi studi (Parma, 2-4 ottobre 2008)
editore: Viella
pagine: 404
Erede di una dinastia in via di estinzione, Elisabetta Farnese sposa nel 1714 Filippo V di Spagna. Allevata in una corte padana piccola ma culturalmente prestigiosa, la principessa, rivelatasi immediatamente "scaltra come una zingara", esercita un ruolo di primo piano nella direzione politica del Regno, sostituendosi di fatto al debole marito e occupando la scena europea fino alla morte. Dai primi anni alla corte farnesiana a quelli della vedovanza e dell'emarginazione, Elisabetta viene qui presentata in tutta la complessità della sua figura di sposa, madre, matrigna e abilissima sovrana.
Contattaci
«Con animo virile». Donne e potere nel mezzogiorno medievale (sec. XI-XV)
editore: Viella
pagine: 650
Contattaci
Da Figline a Gerusalemme. Viaggio del prete Michele in Egitto e in Terrasanta (1489-1490)
di Marina Montesano
editore: Viella
pagine: 188
Alla fine del Quattrocento l'Egitto e il Vicino Oriente sono a una svolta: ancora sotto il dominio mamelucco, vedono però ormai prossimo l'arrivo degli Ottomani. Le città italiane, costantemente in guerra tra loro, si muovono con cautela in questo scenario: da una parte timorose di inimicarsi il Turco, dall'altra legate agli interessi commerciali attestati tra Alessandria e Il Cairo. Tra 1489 e 1490 un prete toscano, Michele da Figline, intraprende insieme a un compagno un pellegrinaggio che lo porta da Venezia al Cairo e a Gerusalemme. In un volgare toscano vivace e immediato, il diario di viaggio di Michele da Figline, qui pubblicato per la prima volta, racconta la storia di questa avventura, descrivendo le tappe dell'itinerario, le difficoltà incontrate, i costumi dei musulmani, e la geografia dei luoghi santi.
Contattaci
Contattaci


