Vita e pensiero
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Agostino Casaroli: lo sguardo lungo della Chiesa
editore: Vita e pensiero
pagine: 216
A cento anni dalla nascita, l'azione e il pensiero di Agostino Casaroli rimangono testimoni di una figura emblematica dell'azione della Chiesa a favore della dignità umana. "Quel grande cardinale" paradigma del "mediatore", come lo ebbe a definire in una omelia a Buenos Aires nel settembre del 2008 Jorge Mario Bergoglio. Il presente volume, attraverso gli iscritti di studiosi ed ecclesiastici, ricostruisce il cammino percorso da Casaroli dai sui primi impegni diplomatici fino alla nomina a capo della Segreteria di Stato vaticana, e poi per un decennio accanto a San Giovanni Paolo II. Dall'America Latina, all'Est Europa ancora soggiogata dal comunismo, dalla Conferenza di Helsinki alla firma dell'Accordo di modifica del Concordato Lateranense e nel quotidiano agire a favore dei giovani emarginati Casaroli è stato uno sguardo lungo per la Chiesa all'insegna di carità e libertà. Come ricordato dal suo attuale successore Pietro Parolin: "carità e libertà non erano per lui magnifici concetti teologici o filosofici. Erano impegno nella storia, diplomazia e politica, incontro con le persone, ascolto dei poveri, fatica quotidiana ma anche gusto di vivere, preghiera connessa ai fatti del reale, unione con Cristo, intercessione di Maria".
Esaurito
Péguy, un intruso in università? Scienza, esperienza e realtà di un grande «inconternporaneo»
editore: Vita e pensiero
pagine: 127
"Nell'organizzare il seminario internazionale (tenutosi il 2 dicembre 2014), sono stato guidato da due saggi di Bruno Latour (l'uno inizialmente scritto nel 1973 quando era giovane agrégé de philosophie e poi ripubblicato insieme all'altro scritto espressamente per la già citata opera collettanea a cura di Camille Riquier) - in cui emergeva la profondità di ogni particolare dell'opera di Péguy, dal caratteristico stile ripetitivo (non casuale accidente stilistico, ma necessario contenuto del messaggio) alla riscoperta della attualità universale di un giudizio, che non è mai stato contemporaneo al tempo in cui veniva espresso - e da un'intervista a Camille Riquier, in cui veniva sottolineata la caratteristica tipica di Péguy di sfuggire ad ogni superficiale classificazione politica, così come di mal adattarsi alla specializzazione e alla parcellizzazione dei saperi proprie dell'università e della scienza contemporanea." (Dall'Introduzione di Mario A. Maggioni).
Esaurito
Contattaci
Contattaci
Vita e pensiero (2015). Vol. 5
editore: Vita e pensiero
pagine: 148
Storica rivista dell'Ateneo dei cattolici italiani, "Vita e Pensiero", sin dalla fondazione nel 1914, si è proposta come autor
Esaurito
Tv Genres In The Age Of Abundance Textual Complexity (...)
di Scaglioni Massimo; Wagman Ira
editore: Vita e pensiero
Contattaci
Contattaci


