Voland
Igiene dell'assassino
di Amelie Nothomb
editore: Voland
pagine: 155
Al premio Nobel per la letteratura Prétextat Tach restano solo due mesi di vita. La stampa di tutto il mondo gli implora un'ultima intervista ma lo scrittore, feroce misantropo, si è chiuso da anni in un silenzio segreto. Solo cinque giornalisti riusciranno a incontrarlo. Dei primi quattro, il geniale romanziere si prenderà sadicamente gioco e con una dialettica in cui si mescolano logica e malafede riuscirà ad annientarli sia sul piano personale sia su quello professionale. Il quinto invece, una donna, riuscirà a tenergli testa e avere la meglio su di lui: l'intervista diventerà interrogatorio e poi duello senza respiro. Ne verrà fuori, poco a poco, un ritratto di Prétextat Tach del tutto inedito.
Ordinabile
Sotto il sole
di Kehlmann Daniel
editore: Voland
pagine: 128
Un patrimonio ingente finisce per sbaglio sul conto corrente di un piccolo impiegato, che decide di sfruttare l'occasione
Ordinabile
Quando ero divertente
di Tuil Karine
editore: Voland
pagine: 224
Quale sarà il futuro di un comico francese paranoico e senza impiego accompagnato da un cane nevrotico e da un anziano comunis
Ordinabile
Nessuno mi vedrà piangere
di Cristina Rivera Garza
editore: Voland
pagine: 256
1920: Joaquín Buitrago si dedica a fotografare gli interni del manicomio messicano La Castaneda dove incontra Matilda Burgos. Ossessionato dalla donna, crede di averla conosciuta anni prima in un celebre bordello, e inizia a documentarsi sulla sua identità. La marea di ricordi che sorgono dalla turbolenta esistenza di Matilda provoca anche nel fotografo una riflessione sulla propria vita. Un viaggio nel passato che forse salverà entrambi dalla sconfitta morale a cui sono destinati.
Ordinabile
Né di Eva né di Adamo
di Amelie Nothomb
editore: Voland
pagine: 160
Amélie torna in Giappone ma abbandona i tragicomici panni di impiegata nella multinazionale Yumimoto, vicenda narrata in "Stupore e tremori", e si concentra sulle peripezie sentimentali di quel periodo. Rinri è il suo fidanzato giapponese, bello e ricco, li lega un amore bizzarro ma non privo di poesia, raccontato con il solito umorismo, affondando lo sguardo chirurgico che le è proprio nell'incandescente universo dell'amore. Ma l'emozione più grande e la relazione più forte è ancora una volta quella che lega l'autrice al paese in cui è nata, e dove ha trascorso gli anni mitici dell'infanzia.
Ordinabile
Il volo dei corvi
di Nosov Sergej
editore: Voland
pagine: 272
Sono gli anni '90, un passato che è recente ma sembra ormai lontanissimo
Ordinabile
Missione Londra
di Popov Alek
editore: Voland
pagine: 264
Un microcosmo balcanico trapiantato in Europa: l'ambasciata bulgara nel cuore di Londra, con il suo ambasciatore bilioso e nev
Ordinabile
Verso le isole luminose. Tahiti, Tuamotu, Marchesi. Con uno scritto di Colette
di Renée Hamon
editore: Voland
pagine: 224
"Non si scrive un romanzo d'amore mentre si fa l'amore...". Seguendo questo consiglio dell'amica Colette, il "piccolo corsaro" Renée Hamon ci racconta una delle sue innumerevoli avventure. Tornata dai Mari del Sud descrive la meraviglia delle piantagioni di cocco, delle barriere coralline, del popolo maori e della mitica Tahiti di Gauguin, dove molti occidentali cercano un ritorno alla natura. Ma denuncia anche le malattie, la povertà e i soprusi importati in quelle terre dall'Occidente. Un vero reportage senza lirismi scritto all'inizio del '900 da una viaggiatrice eccentrica e instancabile.
Ordinabile
L'ora tra il cane e il lupo
di Silke Scheuermann
editore: Voland
pagine: 144
La storia del rapporto sofferto tra due sorelle. Dopo aver vissuto molti anni a Roma, la protagonista (di cui non si conosce il nome) torna a Francoforte e si trova a fare i conti col proprio passato, con la sorella maggiore Ines, pittrice di talento, con cui non parlava da anni. Da sempre instabile e capricciosa, Ines è ricaduta nel suo antico problema: l'alcolismo.
Ordinabile
Opera
di Elena Boc'orisvili
editore: Voland
pagine: 64
Siamo a Tbilisi, scossa dai terremoti e dalla guerra, città polverosa dal clima torrido. Il protagonista canta ai funerali insieme a un compagno, compone e suona la musica e allo stesso tempo cuce la trama di Opera, I due amici girano per funerali con il loro repertorio musicale e appagano i desideri dei parenti del morto, facendo fronte alla concorrenza di cantanti professionisti. La loro storia emerge a tratti e si confonde con episodi di vita degli altri.
Ordinabile
Febbre d'inverno
di Bobes Marylin
editore: Voland
pagine: 112
Abbandonata dal marito per una ragazza più giovane, Jacqueline - cubana quarantenne ancora piacente - oscilla tra il desiderio
Ordinabile
Il casualitico
di Scaringella Claudio
editore: Voland
pagine: 176
Pagine di autori noti e meno noti segnano il percorso culturale di un artista
Ordinabile


