Zecchini
Camille Saint-Saëns. Visionario, artigiano, sperimentatore
di Giuseppe Clericetti
editore: Zecchini
pagine: 292
Georg Philipp Telemann. Vita e opera del più prolifico compositore del barocco tedesco
di Gabriele Formenti
editore: Zecchini
pagine: 340
Ludwig van Beethoven. Una nuova interpretazione della vita e delle opere
di Alessandro Zignani
editore: Zecchini
pagine: 320
Jan Dismas Zelenka. La vita e l'opera di un musicista boemo tra Praga, Dresda e Vienna
di Claudio Bolzan
editore: Zecchini
pagine: 250
Il canto e la grazia. L'universo delle cantate di Bach
di Claudio Bolzan
editore: Zecchini
pagine: 378
I trovatori. Musica e poesia. I primi cantautori della storia
di Marcello Schembri
editore: Zecchini
pagine: 336
Un manuale che offre un quadro essenziale ed esauriente dei temi fondamentali inerenti ai talentosi poeti-compositori-esecutor
Manuale wagneriano per la disabilità. Ideologia e metodo per una didattica inclusiva
di Angelo Dolce
editore: Zecchini
pagine: 200
È possibile insegnare a disabili gravi senza saperli immaginare diversamente? Si può parlare a un bullo senza avere la capacit
Richard Wagner. Parsifal e il segreto del Graal
di Adele Boghetich
editore: Zecchini
pagine: 148
Oratorio della redenzione, solenne rappresentazione di congedo prima dell'eterno silenzio dell'artista, il Parsifal di Richard
Camille Saint-Saëns. Il re degli spiriti musicali
di Giuseppe Clericetti
editore: Zecchini
pagine: 552
Il saggio di Giuseppe Clericetti costituisce il primo studio pubblicato in Italia su Camille Saint-Saëns, considerato uno dei
La storia negata. Musica e musicisti nell'era fascista
di Alessandro Zignani
editore: Zecchini
pagine: 208
Un periodo della nostra storia recente alterato e in parte cancellato da pregiudiziali ideologiche. Un rinascimento musicale capace di far confluire la musica italiana nel grande alveo della Tradizione europea. Decenni di cautele, sospetti e omissioni hanno impedito ai grandi compositori del Ventennio fascista il diventare parte corrente del repertorio concertistico. Una grave frattura si è incistata dentro la linea evolutiva del nostro Novecento, rendendolo vulnerabile alla demagogia e ad uno sperimentalismo elitario e talora orientato alla pura propaganda politica. La storia negata è un ripensamento critico di questa epoca così vicina a noi, ma per certi aspetti inaccessibile come una civiltà sepolta. Compositori, direttori d'orchestra, musicologi, istituzioni sinfoniche e liriche: tutto il complesso e vivacissimo fermento creativo alimentato da un Regime che voleva sdoganare l'Italia dalla sua immagine internazionale: "una terra di mandolinisti", rivive in una prospettiva del tutto ripensata, nell'intento di far tornare le poetiche di questa età mercuriale un fermento vivo del nostro mondo musicale. L'attuale momento critico, per la nostra cultura, è determinato in gran parte proprio da questa massiccia rimozione del rinascimento italiano fiorito nei primi decenni del Novecento.
Musica ridens. Espedienti umoristici in 500 anni di composizioni
di Francesco Scrofani Cancellieri
editore: Zecchini
pagine: 264
È possibile realizzare dell'umorismo attraverso i suoni? Può un brano musicale suscitare una risata e in che modo può riuscirci? Quali sono le tecniche compositive che consentono di rendere divertente un pezzo? Come possono gli ascoltatori cogliere una spiritosaggine musicale se l'arte dei suoni, per la peculiarità del proprio linguaggio, è asemantica? L'humour musicale si è manifestato con la stessa intensità in tutte le epoche storiche? Esistono forme musicali appositamente sorte per esprimere la comicità? Sia il professionista che il semplice appassionato potranno trovare esaurienti risposte a questi quesiti all'interno di un'opera che affronta, con sistematicità e scorrevolezza, un aspetto spesso trascurato per dimostrare, anche, quanto errata sia la reputazione di eccessiva seriosità che aleggia sulla musica classica.