fbevnts Comunicaz. e scienze sociali. Opere varie - tutti i libri della collana Comunicaz. e scienze sociali. Opere varie, Editori Riuniti - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Editori Riuniti: Comunicaz. e scienze sociali. Opere varie

Contattaci
15,00

Cento anni di cinema civile. Dizionario cronologico tematico

di Cristina Balzano

editore: Editori Riuniti

pagine: 380

Il dizionario vuole essere essenzialmente uno strumento di ricerca e di lavoro. Vengono analizzati circa 1800 film in ordine cronologico, dalle origini del cinema fino ai giorni nostri. Ogni singola opera è collocata secondo il tema trattato, il linguaggio e la tecnica impiegati. Un'ampia sezione è dedicata all'analisi delle sceneggiature.
Contattaci
18,00

Agitprop e Berluscones. Il ritratto della nuova politica italiana nel diario di due militanti

editore: Editori Riuniti

pagine: 219

Giorgio e Ferdinando hanno molte cose in comune: non ancora trentenni, vivono in due piccole città, consiglieri comunali giovanissimi, condividono la stessa bruciante passione: la politica. Una sola cosa li rende diversi: il primo è comunista da sempre, il secondo ha entusiasticamente aderito a Forza Italia appena fondata. Due modi egualmente passionali ma totalmente opposti di concepire la politica, di fare campagna elettorale, di vedere se stessi, la propria coalizione, i propri leader, che sono un po' il crudo ritratto dei due schieramenti politici e dei loro militanti.
Contattaci
11,00

Con qualche dollaro in meno. Storia economica del cinema italiano

di Barbara Corsi

editore: Editori Riuniti

pagine: 224

Sin dalla sua nascita il cinema italiano ha rappresentato una vera industria, con proprie leggi e un proprio mercato. Unendo l'attenzione per le vicende produttive ad un'analisi attenta dei comportamenti e delle preferenze del pubblico, questo libro analizza la storia del nostro cinema con un costante riferimento alla realtà più ampia della produzione europea e mondiale. Pur fondato su una ricca mole di dati, il testo si struttura come un vero e proprio racconto.
Contattaci
13,43

Mercanti di stile. Le culture della moda dagli anni '20 a oggi

editore: Editori Riuniti

pagine: 416

Nel ventesimo secolo la moda ha assunto le caratteristiche di un linguaggio, di un mezzo attraverso il quale fasce sempre piú larghe di pubblico costruiscono e comunicano la propria immagine e il proprio stile di vita. Questo libro raccoglie gli scritti di studiosi, sociologi, scrittori e stilisti (da Marshall McLuhan a Angela Carter, da Chanel a Mary Quant) attraverso i quali si è sviluppata dal dopoguerra a oggi la riflessione sul linguaggio della moda e sul suo rapporto con la vita quotidiana e sociale.
Contattaci
22,00

Vite da format. La tv nell'era del Grande Fratello

di Paolo Taggi

editore: Editori Riuniti

pagine: 368

Paolo Taggi ricostruisce alcuni dei passaggi fondamentali attraverso i quali la tv ha inventato un mondo parallelo in cui le repliche cambiano, gli attimi irripetibili si ripetono, il tempo si trasforma in conto alla rovescia, in cui non si fa più parte di nessun racconto, ma di tutte le rappresentazioni. La tv si scrive vivendo: trasformati in spettatori di noi stessi, non cerchiamo più di definire il posto che la tv occupa nella nostra esistenza, ma di scovare giorni, ore, minuti di tv potenziale ancora nascosti nella vita quotidiana.
Contattaci
15,49

La Casa Bianchissima. Politica, informazione e immagine negli Stati Uniti

di Francesca Rizzuto

editore: Editori Riuniti

pagine: 144

Nella campagna elettorale del 2000 il rapporto tra media e politica si ripropone in termini nuovi e problematici per il peso che il giornalismo può avere sull'immagine dei candidati diffusa tra gli elettori e quindi sui risultati della competizione. La centralità aquisita dal "fattore comunicazione" nelle dinamiche politiche statunitensi, l'interrogativo sul ruolo futuro dell'informazione e la ricostruzione storica del rapporto tra Casa Bianca e mass media sono al centro di questo libro.
Contattaci
9,30

La televisione oltre la televisione. La Tv pubblica nell'era della multimedialità

di Renato Parascandolo

editore: Editori Riuniti

pagine: 176

Quando apparve la televisione, molti pronosticarono che essa avrebbe messo a repentaglio la sopravvivenza dei precedenti mezzi di comunicazione, dal cinema al libro, al quotidiano. Ora è la televisione stessa, così come l'abbiamo conosciuta finora, che sembra essere minacciata da nuovi strumenti. In questo libro l'autore esamina queste nuove forme di comunicazione, delineandone i riferimenti teorici, calandoli nell'attuale realtà italiana ed evidenziando alcuni temi salienti del dibattito sulla tv.
Contattaci
9,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.