Editori Riuniti: FUTURA

Il seduttore segreto. Psicologia dell'olfatto

editore: Editori Riuniti

pagine: 256

"L'olfatto è il senso del ricordo e del desiderio" scriveva Rousseau. Eppure l'olfatto è forse il più trascurato dei nostri sensi, soprattutto in confronto alla vista o all'udito. Platone lo definì un senso animale mentre per Freud era associato alla fase anale. Nel corso di questa trattazione, Vroon sottolinea l'importanza di questo senso straordinario combinando i risultati della ricerca scientifica con teorie più speculative. Dopo interessanti cenni storici, l'autore passa ad analizzare la struttura e il funzionamento dell'odorato nell'uomo e negli animali, lo sviluppo dell'olfatto nelle diverse fasi della vita, il legame tra odori, memoria e comportamento, il significato dei profumi e il rapporto tra olfatto e malattie.
14,00

Uomini per caso. Miti, fossili e molecole nella nostra storia evolutiva

editore: Editori Riuniti

pagine: 288

Questo volume, aggiornato agli ultimi ritrovamenti e alle ultime teorie, vuole raccontare «dall'interno» una storia troppe volte malcompresa, mettendone in luce gli snodi fondamentali e capovolgendo molte interpretazioni tradizionali. La storia del genere umano oggi non si basa più solo sui fossili, ma è stata ridisegnata completamente dagli studi molecolari e dalla genetica delle popolazioni. Biondi e Rickards cercano di rendere comprensibili i meccansimi della selezione e dell'evoluzione e il modo in cui hanno agito sugli ominidi e illustrano anche le speranze e le paure che hanno influenzato la ricerca delle nostre origini, portando spesso alla costruzione di veri e propri miti evolutivi.
18,00

Eco economy. Una nuova economia per la terra

di Lester R. Brown

editore: Editori Riuniti

pagine: 380

La domanda piú pressante, oggi, è se l'ambiente sia parte dell'economia o se sia l'economia a essere parte dell'ambiente. Lester R. Brown sostiene la seconda ipotesi e alla dimostrazione della sua validità è dedicata gran parte del libro. Il modello economico che si basa sui combustibili fossili, sull'uso dell'automobile e sui prodotti usa e getta non può funzionare per tutto il mondo e nemmeno, a lungo andare, per i paesi industrializzati. Ma Brown è ottimista e ci spiega come sia possibile ristrutturare l'economia globale per renderla compatibile con gli ecosistemi della terra, in modo che il progresso economico possa continuare.
20,00

Ambiente e giustizia sociale. I limiti della globalizzazione

di Wolfgang Sachs

editore: Editori Riuniti

pagine: 247

Al contrario delle tesi oggi dominanti, una maggiore giustizia tra i popoli non può più essere assicurata con una illumitata crescita economica. La domanda è: come si potrà sostenere una popolazione mondiale in crescita, vista la limitatezza delle risorse naturali, senza distruggere la biosfera? Dunque, senza una riforma in senso ecologico dei modelli di produzione e consumo non può esserci una maggiore equità. Il libro presenta una mappa concettuale per descrivere i limiti della globalizzazione e propone le direttrici per una riforma in senso ecologico degli attuali modelli di produzione e consumo.
13,00

Un futuro sostenibile per l'Italia. Rapporto ISSI 2002

editore: Editori Riuniti

pagine: 326

L'Italia è un paese ricco e in crescita: aumenta sia il reddito, sia l'aspettativa di vita media, tra le più elevate nel mondo. E' in testa alle classifiche mondiali per numero di auto, di telefoni cellulari e di uso della televisione, ma ha un livello di istruzione e una spesa per la salute, la sicurezza e la cultura al di sotto della media europea. Per quel che riguarda la tutela ambientale sembra esserci stato un miglioramento. Nell'uso delle risorse naturali l'Italia è poco efficiente. Molti altri indicatori sono negativi. La situazione peggiore si registra nel settore dei trasporti stradali, principale responsabile del peggioramento della qualità ambientale delle città e dell'aumento delle emissioni di gas serra.
15,00

I nove numeri del cosmo. L'origine e la natura del nostro universo

di Michael Rowan Robinson

editore: Editori Riuniti

pagine: 200

Qual è l'età dell'universo? Quanto pesa il vuoto? Come si formano le galassie? Per rispondere a queste e ad altre domande Rowan-Robinson ha scelto una via semplice e originale: quella di partire da nove numeri che definiscono alcune caratteristiche fondamentali dell'universo. Lungo la strada si incontrano, spiegate in modo accessibile e affascinante, alcune delle idee che hanno segnato la scienza contemporanea, dalla teoria quantistica alla teoria generale della relatività, fino a giungere ai settori di ricerca più innovativi e discussi, come la teoria delle superstringhe. "I nove numeri del cosmo" offre un resoconto magistrale di ciò che sappiamo e di ciò che non sappiamo sull'origine e la natura del nostro universo.
15,00

Mente senza linguaggio. Il pensiero e gli animali

editore: Editori Riuniti

pagine: 168

13,43
15,49