Editori Riuniti: Pensieri e parole
Le canzoni dei Metallica
di Maurizio De Paola
editore: Editori Riuniti
pagine: 231
Grazie a milioni di dischi venduti e a una popolarità che si estende in ogni parte del globo, i Metallica sono considerati il gruppo metal più importante degli ultimi vent'anni. La loro storia esemplifica il percorso dell'intero genere musicale, passato dalle cantine agli stadi. Negli anni Ottanta erano considerati gli alfieri della frangia dei duri e puri, nei Novanta hanno arricchito la propria musica di nuove suggestioni, attraendo l'interesse del pubblico più genericamente rock. La storia dei Metallica è anche la storia di un'evoluzione. Col passare degli anni, il quartetto ha reso più vario e ricercato il proprio vocabolario, passando dai temi simil horror e pseudo mistici degli esordi a quelli più personali e introspettivi.
Contattaci
Le canzoni dei Led Zeppelin
di Andrea Galli
editore: Editori Riuniti
pagine: 254
Questo libro analizza la produzione discografica dei Led Zeppelin, commentando i testi di tutte le loro canzoni, album per album, spiegandone i significati e raccontando aneddoti sulla realizzazione, con particolare attenzione per la dimensione strettamente musicale, in modo tale da offrire al lettore una panoramica quanto più possibile esauriente. È presente anche una trattazione di tutti i brani composti dall'accoppiata Jimmy Page-Robert Plant dopo lo scioglimento dei Led Zeppelin. Chiude una dettagliata appendice riservata alla discografia della band, ai video e dvd ufficiali, alla produzione solista di Jimmy Page, Robert Plant e John Paul Jones. In coda una bibliografia e uno spazio riservato ai siti web.
Contattaci
Le canzoni dei Beatles. Commento e traduzione dei testi
di Michelangelo Iossa
editore: Editori Riuniti
pagine: 429
Da "Love me do", primo 45 giri datato 1962, sino alle tracce inedite incluse nella nuova edizione di "Let it be" del 2003, il volume propone una critica ragionata di ogni brano della vasta discografia ufficiale dei Fab Four. Ampi stralci di testi in inglese sono accompagnati dalle relative traduzioni in italiano. Sintetiche notazioni biografiche ed aneddotiche accompagnano il commento storico e critico di ogni canzone del repertorio dei Beatles, rendendo più agevole la comprensione della straordinaria evoluzione poetica ed espressiva del quartetto. Minuziosi riferimenti discografici e bibliografici arricchiscono il volume dedicato ai più amati "poeti popolari" del Novecento.
Contattaci
Le canzoni dei Pearl Jam
di Giulio Nannini
editore: Editori Riuniti
pagine: 228
Fedeli alla linea, i Pearl Jam sono al giorno d'oggi una delle poche band che si conservano nel tempo senza assumere atteggiamenti da rockstar. Hanno cominciato a suonare spinti da un forte amore per la musica e hanno proseguito ispirati da questa fiamma mai spenta. La loro autenticità è ormai un marchio di fabbrica. Questo libro analizza la produzione discografica dei Pearl Jam studiandone i testi canzone per canzone, disco per disco. Oltre ai sei album pubblicati dal 1991 al 2000, si prendono in esame i brani inseriti in compilation, colonne sonore e singoli. Chiude un'appendice con discografia, progetti paralleli e partecipazioni a dischi altrui.
Contattaci
Le canzoni degli U2
di Tatiana Pais Becher
editore: Editori Riuniti
pagine: 248
Emersi in un'epoca di riflusso culturale, i famigerati anni Ottanta, gli U2 hanno imboccato con successo una via personale, mo
Contattaci
Le canzoni di Marilyn Manson
di Giulio Nannini
editore: Editori Riuniti
pagine: 219
Brian Warner, in arte Marilyn Manson, è diventato con l'album del 1996 Antichrist Superstar il figlio reietto per eccellenza della società americana, di cui incarna i miti, i vizi e le virtù. È uno degli artisti più controversi della storia del rock, un provocatore che diffonde rabbia ed energia. Ma analizzando le sue canzoni e i suoi testi, andando oltre le polemiche che lo circondano, scopriamo un artista che offre un ritratto decadente della società occidentale, il cui modello è messo in crisi da un consumismo eccessivo, è corroso dalla perdita dei valori primari, è pervaso da un darwinismo sociale in cui sopravvivono i più forti. Questo libro analizza album per album, canzone per canzone, la discografia di Marilyn Manson.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Le canzoni di James Taylor
di Mauro Ronconi
editore: Editori Riuniti
pagine: 376
James Taylor è una delle voci più amate e più popolari della musica d'autore nord-americana. James Taylor ha dato vita a una vera e propria scuola musicale, quella del cantautorato intimista. Negli anni il suo successo si è esteso in tutto il mondo. Il libro prende in esame i testi di tutte le canzoni comprese in ogni disco di James Taylor, con testo inglese e traduzione in italiano, permettendo così di analizzare la sua vena poetica così come di fornire un ritratto biografico completo del musicista.
Contattaci
Le canzoni dei Nirvana
di Giulio Nannini
editore: Editori Riuniti
pagine: 251
A sette anni dalla morte la figura di Kurt Cobain continua ad affascinare tutto il mondo. Pur non condividendone il gesto estremo, è difficile non rimanere colpiti dalla convinzione con cui Cobain ha cantato depressione e nichilismo, rabbia e dolore, riuscendo a scrivere testi e musiche di una valenza universale. Questo libro si prefigge di analizzare i testi dei Nirvana, disco per disco, canzone per canzone, addentrandosi nella discografia ufficiale e raccogliendone il pensiero attraverso le liriche delle b-side, delle rarità e dei brani che il gruppo proponeva dal vivo. Si arriva così a ricostruire la storia della band attraverso le canzoni che ci hanno lasciato in eredità.
Contattaci


