fbevnts UNIVERSI RELIGIOSI - tutti i libri della collana UNIVERSI RELIGIOSI, Editori Riuniti - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Editori Riuniti: UNIVERSI RELIGIOSI

La cultura spirituale di Babilonia

di Hugo Winckler

editore: Editori Riuniti

pagine: 175

A partire dal IV millennio a
Ordinabile
12,50

Movimenti religiosi di libertà e salvezza

di Vittorio Lanternari

editore: Editori Riuniti

pagine: 486

L'opera oltre a offrire uno strumento di lettura del fenomeno religioso tout court, presenta un vasto panorama dei movimenti social-religiosi sorti negli ultimi due secoli nel mondo extra occidentale: dai movimenti religiosi nativisti dell'Africa al culto del peyote tra gli americani, dai movimenti messianici neobrasiliani ai movimenti profetici melanesiani, dai Ras Tafari della Giamaica ai Mormoni degli Stati Uniti, fino alle nuove chiese e ai nuovi culti dell'Indonesia, del Vietnam, del Giappone. Vittorio Lanternari, allievo di Pettazzoni, insieme a De Martino e Brelich ha dato un enorme contributo allo sviluppo della storia delle religioni in Italia.
Ordinabile
24,00

Il diavolo nella tradizione popolare italiana

di Giuseppe Cocchiara

editore: Editori Riuniti

pagine: 223

Apparso nel secondo dopoguerra, questo libro segnò una svolta negli studi demonologici italiani, affrontando per la prima volta il tema con spirito serenamente laico.Giuseppe Cocchiara cercò di accostarsi al diavolo prestando attenzione unicamente alle sue imprese cosi come la letteratura popolare le descriveva. Non è la pretesa "sostanza" del demonio a essere inquadrata, ma il contesto in cui essa si manifesta, popolato da santi e presunte streghe, contadini, dame e preti. Il risultato è un'antologia delle apparizioni del diavolo in Italia, tra la fine del Medioevo e gli inizi dell'età moderna, basata essenzialmente sui testi di devozione della nostra letteratura e sulle diverse lezioni delle novellette popolari che più si sbizzarriscono sul tema.
Contattaci
15,00

L'essenza del jainismo. La storia, il pensiero, le fiabe

di Virchand R. Gandhi

editore: Editori Riuniti

pagine: 158

Il termine jaina o jina significa "vittorioso" e designa colui che abbia vinto sugli attaccamenti, sulle avversioni, sull'egoismo, sul materialismo, sulle passioni. Il jainismo è una dottrina spirituale ateista, che non presuppone, cioè, l'esistenza di un dio né di più dèi creatori dell'universo. L'interesse nei confronti del jainismo è sempre più diffuso perché la dottrina jainista è depositaria di un messaggio vicino ai più rigorosi movimenti ambientalisti, pacifisti e animalisti e, soprattutto, non ha nessuna possibilità di degradazione fanatica. Virchand Gandhi (1864-1901), amico e collaboratore del Mahatma Gandhi, è stato uno dei più eminenti e attivi esponenti del jainismo.
Contattaci
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.