Editoriale Giorgio Mondadori: Artisti contemporanei
Quinta biennale internazionale d'arte di Ferrara
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 260
Il catalogo propone le testimonianze fotografiche e critiche di una sequenza di mostre tenutesi tra il settembre 2010 e il gennaio 2011 fra antiche dimore, spazi e chiostri cinquecenteschi nella città di Ferrara, il cui centro storico è inserito dall'Unesco nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità sin dal 1995. In un felice connubio fra bellezza rinascimentale e arte contemporanea, i diciotto eventi espositivi della Quinta Biennale hanno affermato la capacità degli artisti invitati di trasmettere al pubblico il proprio calore creativo, accompagnato dalla suggestione dei siti.
Camatta. Ediz. italiana e inglese
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 71
Artista informale di solida formazione, Maurizio Camatta, che vive e lavora a Pieve di Soligo (Tv), si presenta come interprete eccellente della sua terra, il Veneto, pur affiancandosi ai grandi filoni della ricerca pittorica contemporanea europea. Le sue opere si distinguono per un espressionismo informale carico di tensione e suggestioni, dove propone una visione appassionata della natura, che si esprime nel colore, ma anche nella fisicità di gessi e intonaci. Dinamismo delle forme, giochi volumetrici e segnici, contrasti tonali, cromatismi accesi, compongono una visione d'insieme, con sperimentazioni, anche estreme, nei rapporti fra lo spazio, la luce e il colore.
Catalogo generale delle opere di Francesco Siclari
di Paolo Levi
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 223
"Francesco Siclari è artista assai prolifico: le sue prime prove risalgono agli anni Sessanta, seguite senza soluzione di continuità da un lavoro alacre di approfondimento, operando a tutt'oggi in un'attività densa di stimolazioni visive e contenutistiche, sempre fedele alla stessa linea di condotta, ossia all'enunciazione di una poetica attenta al reale riconoscibile e tradotta con autentica vena poetica e narrativa. Sostenuto da una tecnica formale ineccepibile, possiede strumenti espressivi che nascono innanzi tutto da un'istintiva capacità di elaborazione segnica e cromatica, e in seconda istanza da una padronanza acquisita con lo studio, con l'approfondimento, con la meditazione su quanto appreso dai Maestri che l'hanno preceduto. La sua pittura è di un realismo corposo, e nello stesso tempo capace di dare all'immagine il valore aggiunto di un'interpretazione soggettiva, che gli proviene dall'attenzione acuta con cui sa penetrare il significato più riposto negli oggetti quotidiani, la psicologia nel ritratto, e le tracce della memoria nella natura. Ha mantenuto fermo il proposito di dare verità alla sua visione lavorando en plein air su scorci paesaggistici o sugli angoli nascosti di un paese antico, rintracciando carattere ed emozione nello studio diretto dei suoi modelli, assemblando frutti su un tavolo per raccontarne il sapore e il profumo." (Paolo Levi)
Vincenzo Musardo. Lux. Pittura e spiritualità da oriente a Occidente
di Domenico Montalto
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 96
Salvatore Margiotta-Armando Tanzini. P.O. Box Kenya-Africa. Catalogo della mostra (Palermo, 30 settembre-31 ottobre 2010)
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 82
"La Provincia Regionale di Palermo accoglie con entusiasmo la mostra dedicata all'attività creativa di un noto interprete dell'arte contemporanea qual è Armando Tanzini. Attraverso l'esposizione di opre scultoree, pittoriche e fotografiche - queste ultime realizzate dal fotografo palermitano Salvatore Margiotta - la mostra ci introduce e ci avvicina alle emozioni suscitate dalla natura e dai paesaggi kenioti, al fascino e alla sensualità delle donne autoctone, alle tante prospettive del territorio africano, permettendoci di esplorare il microcosmo rappresentato dall'atelier di Tanzini, sapientemente narrato attraverso il reportage di Margiotta, dove giovani artisti si formano a sperimentano nuovi linguaggi a fianco del maestro." Giovanni Avanti
Ananke. Stefania Pennacchio
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
Loredana Alfieri. Tra astrazione e realtà
di Paolo Levi
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 95
Con questo volume l'artista Loredana Alfieri, tarantina ma di origini napoletane, propone ai lettori appassionati di arte contemporanea 80 opere della sua produzione più recente. È il critico Paolo Levi, nel testo introduttivo, a fornire la chiave di lettura per comprendere al meglio la modernità dell'Alfieri, che nelle sue opere gioca abilmente sulla freschezza delle cromie e, come spiega il titolo, sui passaggi "tra astrazione e realtà".
Franca Franchi. Catalogo generale delle opere
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 110
"Da più parti si avverte la crisi in cui si abbattono i mezzi di ricerca e i contenuti dell'arte contemporanea; dopo tutto quello di cui ci ha fatto dono il secolo passato, pare che ormai tutto sia stato dello. E poi un giorno, all'improvviso, mi è capitato di imbattermi nei lavori di Franca Franchi, artista che opera in base a una sua personalissima intelligenza creativa, facendo a meno della tavolozza, del pigmento steso con perizia, del disegno preparatorio, e scegliendo invece di operare con una materia abbastanza inusuale; con frammenti di specchi l'artista compone forme eleganti, suggestive, evocatrici di un mondo minerale che si espandei in florescenze leggere e dinamiche." (Paolo Levi)
Bluer. Le forme della trasparenza
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 142
Lorenzo Viscidi, in arte Bluer, vive e lavora a Padova ma ha uno studio anche a Parigi. Il suo percorso artistico si è sviluppato nel corso degli anni in una ricerca autonoma e personale, che da un lato segue la bidimensionalità delle tele dipinte e dall'altro si concentra sulla tridimensionalità delle sculture. In questo volume Paolo Levi presenta esclusivamente gli "Accartocciati", corpi in plexiglass che giocano sul colore e sulle trasparenze vetrose, dove appare ineguagliabile la maestria dell'artista nel modellare il materiale a caldo.
Trenta tele. Luigi Christopher Veggetti Kanku
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 96
30 tele, un catalogo inusuale per illustrare con trenta tele il percorso artistico di un giovane pittore, Luigi Christopher Veggetti Kanku, che ha saputo anche reinventarsi con ironia dietro lo pseudonimo di Untizio. Pur mantenendo la tradizione del catalogo d'arte, questo volume ripropone le tappe di un cammino tracciato sulle orme della casualità, dell'impegno ma soprattutto della determinazione, per convincere il lettore a non rinunciare mai alle proprie ambizioni. Oltre ai testi critici di Laura Luppi, sono presenti all'interno alcuni racconti biografici redatti dall'artista stesso, dalla curatrice e dai giovani scrittori esordienti Marta Abbà, Andrea Curiat, Simone Giugno, Monica Maggiore e Andrea Tarabbia. Completa il progetto un'intervista di Silvia Bottani.
Mimmo Alfarone. Painting 2008-1976. Catalogo della mostra (Venezia, luglio-settembre 2007)
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 167
"Dipingo ogni cosa che racchiude una storia, un segreto, un fascino, un potere, un'attrazione estetica, intellettuale o spirituale. Come un esperto archeologo indago quella realtà fisica, ne analizzo, scruto, manipolo e sviscero ogni dettaglio, ogni componente utile per scoprirne i segreti più intrinseci che la rendono unica." (Mimmo Alfarone)