Editoriale Scienza: A tutta scienza
100 lampi di genio che hanno cambiato il mondo
di Luca Novelli
editore: Editoriale Scienza
pagine: 144
Non c'è nulla di più prezioso di una buona idea al momento giusto: un lampo di genio appunto. Ecco dunque un libro che raccoglie cento lampi di genio che hanno cambiato la storia della nostra specie: alcuni sono nati da grandi scienziati, come Galileo, Leonardo, Benjamin Franklin e Marie Curie, altri non sono attribuibili invece a qualcuno in particolare e sono frutto del caso o della necessità, altri ancora sono illuminazioni sopraggiunte dopo anni di studio e di ricerca o sono scaturiti cercando qualcos'altro. Da tutti abbiamo qualcosa da imparare: le buone idee sono nell'aria, ma bisogna essere preparati per coglierle al volo. Dai lampi classici, come quello che fece esclamare "Eureka" ad Archimede, ai lampi che si perdono nella notte dei tempi, tra cui la nascita della scrittura e la scoperta dei metalli; dai lampi elettrici, quali la pila di Volta e la lampadina di Edison, a quelli elettronici, con il World Wide Web e le intuizioni di Steve Jobs: sono 100 le idee folgoranti che leggerai in questo libro, suddivise in maniera ragionata e corredate dal dizionarietto illustrato, che chiarisce i termini più complessi. Età di lettura: da 8 anni.
Contattaci
A caccia di alieni. Guida galattica per futuri astrobiologi
di Mark Brake
editore: Editoriale Scienza
pagine: 112
L'Universo è grande, anzi gigantesco, ed è possibile che da qualche parte esistano altre forme di vita, ma come trovarle? Ecco una guida tascabile per cercatori di extra-terrestri! Scoprirai perché il nostro pianeta è perfetto per ospitare la vita, quali ingredienti servono perché si sviluppino forme di vita nell'Universo, come riconoscerle e comunicare con loro. Età di lettura: da 8 anni.
Contattaci
Così extra, così terrestre. A che cosa servono le missioni spaziali?
editore: Editoriale Scienza
pagine: 128
Sembra incredibile ma tutti noi, ogni giorno, usiamo oggetti che provengono dallo spazio! No, non si tratta di invenzioni aliene, ma di soluzioni tecnologiche pensate e realizzate per aiutare gli astronauti ad affrontare viaggi intergalattici, e ormai diffuse anche sulla Terra. Scopriamo infatti che, a partire dagli anni '60, ogni campo del sapere ha avuto qualche vantaggio dalla ricerca spaziale: dalle scarpe da ginnastica ai tessuti termici, dal cibo liofilizzato ai sistemi antincendio, dalle attrezzature mediche all'aeronautica... Pronti al decollo?
Contattaci
Mondo scarabocchio
L'enciclopedia tutta da disegnare e colorare
di Duffy Elinor
editore: Editoriale Scienza
pagine: 112
Prendi matite e pennarelli, poi tuffati in "Mondo Scarabocchio": ti divertirai a esplorare ogni tipo di argomento
Fuori catalogo
I cervelloni. Lo sfrecciante libro dell'astronomia
di Carole Stott
editore: Editoriale Scienza
pagine: 64
Una spettacolare esplorazione dell'Universo guidata da buffissimi personaggi: i "Cervelloni"
Contattaci
Chi corteggia chi? Il comportamento degli animali a fumetti! Stop!
editore: Editoriale Scienza
pagine: 64
Il secondo titolo di Stop!, la serie che racconta il comportamento animale attraverso le avventure di Ginny
Contattaci
Basta un bastone. 70 attività da fare all'aria aperta
editore: Editoriale Scienza
pagine: 128
Giocare con un bastone è forse il passatempo più amato di tutti i tempi
Fuori catalogo
N come natura
Terra, acqua, aria, fuoco, uomo
di Salari Gabriele
editore: Editoriale Scienza
pagine: 128
Età di lettura: da 8 anni
Fuori catalogo
Storia dell'immondizia
Dagli avanzi di mammut alla plastica riciclabile
di Maselli Marco
editore: Editoriale Scienza
pagine: 80
Un simpatico personaggio guida e il suo cane mascotte accompagnano il lettore in un percorso dalla preistoria ai giorni nostri
Fuori catalogo
I cervelloni
L'esplosivo libro della scienza
di Watts Claire
editore: Editoriale Scienza
pagine: 64
Una spettacolare esplorazione della scienza guidata da buffissimi personaggi: i "Cervelloni"
Fuori catalogo
Buon appetito. L'alimentazione in tutti i sensi
di Muriel Bastien
editore: Editoriale Scienza
pagine: 128
Tutto va bene, quando l'appetito non manca! Verissimo! Ma non quando si mangia tutto ciò che è a portata di bocca. Non è poi così complicato essere in forma e stare bene: usando il buon senso e un pizzico delle giuste conoscenze, il libro offre preziosi consigli sul mangiar sano e rivela i segreti dell'appetito e quelli nascosti nel piatto. Voglia di mangiare bene pur rispettando il nostro pianeta? Il "menu"' del libro offre salute, convivialità, socializzazione, piacere e consapevolezza. E poi, che altro dire? Buon appetito! Il libro è stato realizzato nell'ambito della mostra "Buon appetito. L'alimentazione in tutti i sensi", ideata e realizzata dal museo francese della Scienza e dell'Industria della Villette (Parigi), in coproduzione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (Italia), il Museo Heureka (Finlandia) e Technopolis (Belgio). La mostra verrà allestita al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano dal 16 ottobre 2011 al 24 giugno 2012 Età di lettura: da 10 anni.
Contattaci
Astrolibro dell'universo
editore: Editoriale Scienza
pagine: 216
Un viaggio alla scoperta del nostro universo, accompagnati da Martino, un ragazzo dallo sguardo vispo e una curiosità sconfinata, da Umberto, astronauta per davvero, e da Andrea, il nostro scrittore e illustratore. In questo libro troverai il Big Bang e le origini dell'Universo, gli astronomi da Tolomeo a Galileo, le stelle e le galassie che sono tantissime e anche di più, la Via Lattea, le comete, il Sole, le eclissi, Venere, Marte, Giove e gli altri pianeti del sistema solare. Scoprirai quando e come l'uomo arrivò sulla Luna, che cosa sono e a che cosa servono i satelliti artificiali, come è iniziata l'esplorazione spaziale e quali astronauti ne sono stati protagonisti, come funzionano le navi spaziali e chi vive nelle stazioni spaziali. Infine una sezione dedicata interamente all'osservazione del cielo, che ti aiuterà a individuare i pianeti, le stelle e le costellazioni, ovunque ti trovi sulla Terra e in qualsiasi stagione dell'anno. Età di lettura: da 8 anni.
Fuori catalogo


