fbevnts Biblioteca st.del lavoro e organiz.sind. - tutti i libri della collana Biblioteca st.del lavoro e organiz.sind., Edizioni lavoro - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Edizioni lavoro: Biblioteca st.del lavoro e organiz.sind.

Stato e sindacato nell'amministrazione del lavoro. Il problema della rappresentanza nel Consiglio superiore del lavoro (1910)

di Stefano Sepe

editore: Edizioni lavoro

pagine: 140

Il volume analizza le vicende relative all'ipotesi di riforma della rappresentanza delle organizzazioni dei lavoratori e degli imprenditori all'interno del Consiglio superiore del lavoro. Grazie ai documenti dell'epoca, anche inediti, e al saggio introduttivo di Stefano Sepe, si cerca di far luce su questo tentativo, peraltro non riuscito, di promuovere una più incisiva rappresentanza delle forze sociali all'interno del Consiglio superiore e in particolare la richiesta delle organizzazioni cattoliche di essere ammesse in seno al suddetto consiglio.
Ordinabile
10,33

Le organizzazioni contadine nell'America degli anni Trenta. Socialismo e cristianesimo in Reinhold Niebuhr

di Giovanni Dessì

editore: Edizioni lavoro

pagine: 144

Il volume ricostruisce le gravissime ripercussioni che la crisi economica scoppiata negli anni Trenta negli Stati Uniti provocò sui contadini degli Stati del Sud e sulle loro condizioni di vita. Gli scritti e i documenti che qui si presentano permettono al lettore di conoscere sia la situazione di estrema ingiustizia e povertà in cui versavano gli agricoltori americani negli anni del New Deal, sia l'esistenza di sindacati e cooperative che, con la loro attività, cercavano di affrontare tale situazione. Nel saggio introduttivo, incentrato essenzialmente sulla figura di Reinhold Niebuhr, tra i più influenti intellettuali dell'epoca, Dessì ricostruisce le tematiche culturali sottese a tali esperienze associative.
Contattaci
10,33

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.