Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni lavoro: Guide

Il lavoro post pandemia. Guida pratica per gestire la crisi e la ripresa

editore: Edizioni lavoro

pagine: 352

L'emergenza causata dall'epidemia di Covid-19 chiama le imprese a ripensare la propria organizzazione da tutti i punti di vist
25,00

Il contratto a tutele crescenti. Incentici alle assunzioni, licenziamenti, nuovi ammortizzatori sociali

editore: Edizioni lavoro

pagine: 166

La vasta operazione di riforma del lavoro che va sotto il nome di "Jobs Act" ha, come momento centrale, un pacchetto di regole
14,00

La guida dei lavoratori 2011

editore: Edizioni lavoro

pagine: 327

Strumento completo di conoscenza e consultazione per tutti i lavoratori e per gli operatori e professionisti del settore, La guida dei lavoratori 2011 contiene aggiornate tutte le norme vigenti e risponde in maniera chiara a dubbi e quesiti su lavoro e previdenza. L'edizione di quest'anno dedica spazio alle ultime novità legislative: revisione del sistema pensionistico, estensione degli ammortizzatori sociali, ricorso agevolato e allargato ai buoni lavoro per il lavoro accessorio, certificato di malattia telematico, tutela e promozione del lavoro femminile e altro ancora. Sono anche riportate le norme del cosiddetto "collegato lavoro" (legge 183/10) che riguardano, in particolare, i nuovi termini per l'impugnabilità dei licenziamenti illegittimi e le modifiche alla legge 104 sui permessi per l'assistenza a portatori di handicap.
11,00

La guida dei lavoratori 2010

editore: Edizioni lavoro

pagine: 327

Strumento completo di conoscenza e consultazione per chi lavora e per gli operatori del settore, "La guida dei lavoratori" riporta tutte le norme su lavoro e previdenza aggiornate al 2010. Le principali novità relative alla normativa sul lavoro derivano dalle misure poste in atto per affrontare la crisi produttiva: in particolare, l'utilizzo più ampio della cassa integrazione e dei contratti di solidarietà; l'estensione degli "ammortizzatori sociali in deroga", che riguarderanno anche apprendisti e lavoratori in somministrazione; la nuova indennità di fine lavoro per i collaboratori a progetto. Diventa inoltre operativo il lavoro accessorio, che potrà essere utilizzato per prestazioni lavorative svolte in modo saltuario, pagate tramite appositi "buoni di lavoro". In materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro novità significative sono state introdotte dal Dlgs 106/2009 correttivo del Dlgs 81/2008.
11,00

Fondo sociale europeo 2007-2013. Strategia e dialogo sociale

editore: Edizioni lavoro

pagine: 203

Il volume propone una sintesi ragionata della programmazione (del Fondo sociale europeo in tutte le regioni d'Italia e dell'impiego delle risorse per il periodo 2007-2013. Il Fse si articola in 24 tra Programmi operativi regionali (Por) e Programmi operativi nazionali (Pon). È uno strumento fondamentale della politica di coesione economica e sociale dell'Unione che punta a migliorare e incrementare l'occupazione, la mobilità geografica e professionale, l'adeguamento ai cambiamenti tecnologici tramite la formazione professionale e la riconversione industriale. Come evidenzia questa guida, si tratta di finanziamenti per milioni di euro, la gran parte riservato al Sud d'Italia. Perché siano usati per lo sviluppo equilibrato del paese decisivi saranno il ruolo del partenariato sociale, il comportamento virtuoso delle amministioazioni locali, l'azione di coordinamento, indirizzo e responsabilità politica del governo nazionale.
10,00

La guida dei lavoratori 2008

editore: Edizioni lavoro

pagine: 380

Strumento aggiornato di consultazione, "La Guida dei lavoratori 2008" risponde in modo chiaro ai principali quesiti che riguardano contratti di lavoro, orario di lavoro, busta paga, maternità, malattia, cassa integrazione, mobilità, formazione continua, licenziamenti, trattamento di fine rapporto, pensione. In particolare, quest'anno la guida riporta i contenuti del Protocollo sul welfare, siglato tra governo e parti sociali il 23 luglio 2007, relativi all'aumento dell'indennità di disoccupazione e ai miglioramenti dei rapporti di lavoro flessibili. Contiene, inoltre, le novità riferite alla disciplina della previdenza complementare e obbligatoria, gli incrementi delle pensioni più basse, i requisiti e le decorrenze per l'accesso alla pensione di anzianità, gli importi dell'assegno al nucleo familiare.
11,00

Finanziaria 2007. Fisco, lavoro, previdenza

editore: Edizioni lavoro

pagine: 130

Tra i molti cambiamenti introdotti dalla Finanziaria 2007 fondamentali, per i cittadini e i lavoratori, sono quelli relativi a fisco, lavoro e previdenza. In questa guida si evidenzia, per quanto riguarda la materia fiscale, chi viene beneficiato o penalizzato dalla modifica dell'Irpef e si riporta un'interessante simulazione, basata su dati del Caaf Cisl, che fornisce utili indicazioni sui cambiamenti introdotti per i contribuenti. Per quanto riguarda il lavoro vengono analizzati gli interventi previsti per la regolarizzazione dei rapporti di lavoro e le nuove tutele per i lavoratori con contratto di apprendistato e a progetto. In campo previdenziale, infine, si prende in esame la nuova disciplina sulla previdenza complementare, con i fondi pensione, il nuovo regime delle prestazioni e del trattamento fiscale, gli assegni per il nucleo familiare.
8,00

La guida del lavoratore 2007

editore: Edizioni lavoro

pagine: 398

Questa guida - strumento completo per chi lavora e per quanti operano nel settore - riporta tutti i più importanti cambiamenti intervenuti nel mondo del lavoro nel corso dell'ultimo anno. Tra i temi affrontati, oltre a orario di lavoro, contratti atipici, busta paga, maternità, malattia, cassa integrazione, mobilità, licenziamenti, quest'anno si dà conto anche dei Fondi interprofessionali per la formazione continua, istituiti tramite accordi tra datori di lavoro e sindacati e finalizzati a fornire occasioni di riqualificazione ai lavoratori lungo tutto l'arco della vita lavorativa. Sul fronte previdenziale, tra le novità da segnalare c'è la nuova normativa sulla totalizzazione dei periodi assicurativi, che migliora le possibilità di riunire, al fine di una pensione unica, i vari spezzoni della vita lavorativa e cioè eventuali diversi versamenti contributivi effettuati presso enti previdenziali diversi.
11,00

Guida alle pensioni 2006. Previdenza complementare totalizzazione e legge finanziaria

di Elio Corrente

editore: Edizioni lavoro

pagine: 106

Due recenti provvedimenti del Governo hanno portato modifiche di rilievo in materia di previdenza complementare e di totalizzazione dei periodi assicurativi. Nel 2006 entrano in vigore norme importanti della legge finanziaria, quale la riduzione delle aliquote contributive per le imprese (riduzione del costo del lavoro), nonché i nuovi importi dei trattamenti pensionistici per effetto degli aumenti per perequazione automatica. La "Guida", illustra quello che c'è da sapere sulle pensioni: importi, limiti di reddito, cumulabilità, decorrenze.
8,00

Guida alla tutela del lavoratore 2006

editore: Edizioni lavoro

pagine: 382

Questa Guida riporta le novità che interesseranno i lavoratori e il mondo del lavoro in generale. Oltre alle modifiche apportate dai decreti applicativi che sono seguiti alla cosiddetta "legge Biagi", entrata in vigore nel 2004, le novità principali riguardano gli aspetti previdenziali introdotti dalla riforma Berlusconi. I più rilevanti sono quelli che riguardano l'aumento dell'indennità ordinaria della disoccupazione; il nuovo trattamento fiscale del lavoratore dipendente; l'erogazione dell'assegno per il nucleo familiare; la nuova disciplina della previdenza complementare.
10,00

Gruppi d'acquisto. Cosa sono, come si costituiscono, come funzionano

di Marino Perotta

editore: Edizioni lavoro

pagine: 94

La guida si prefigge di fornire informazioni utili a coloro che intendono intraprendere un progetto comune per l'acquisizione di beni e servizi. Questo nuovo e diverso approccio tra consumatori e prodotto viene chiamato "Gruppo d'acquisto". Il libro analizza le diverse problematiche in campo sociale, giuridico e fiscale con particolare riferimento alle diverse tipologie di gruppo. Inoltre vengono date indicazioni su come funziona e come si organizza un gruppo d'acquisto, da chi è costituito, come fare un piano operativo, quali i rapporti con Internet. In appendice le esperienze di alcuni gruppi d'acquisto. Marino Perotta è Presidente della Società di Servizi della Cisl di Milano.
8,00

Guida alla finanziaria 2004. Fisco e pensioni

di Elio Corrente

editore: Edizioni lavoro

pagine: 62

Uno strumento pratico e agile per aiutare il lettore a muoversi con cognizione di causa tra le novità che interessano il fisco e le pensioni a decorrere dal 1° gennaio 2004. Una guida con tutte le novità introdotte dalla legge finanziaria 2004 in questa materia, nonché gli aggiornamenti automatici apportati ogni anno dalla variazione dell'indice Istat dei prezzi al consumo.
4,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.