Edizioni lavoro: Guide
La guida dei lavoratori 2010
editore: Edizioni lavoro
pagine: 327
Strumento completo di conoscenza e consultazione per chi lavora e per gli operatori del settore, "La guida dei lavoratori" riporta tutte le norme su lavoro e previdenza aggiornate al 2010. Le principali novità relative alla normativa sul lavoro derivano dalle misure poste in atto per affrontare la crisi produttiva: in particolare, l'utilizzo più ampio della cassa integrazione e dei contratti di solidarietà; l'estensione degli "ammortizzatori sociali in deroga", che riguarderanno anche apprendisti e lavoratori in somministrazione; la nuova indennità di fine lavoro per i collaboratori a progetto. Diventa inoltre operativo il lavoro accessorio, che potrà essere utilizzato per prestazioni lavorative svolte in modo saltuario, pagate tramite appositi "buoni di lavoro". In materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro novità significative sono state introdotte dal Dlgs 106/2009 correttivo del Dlgs 81/2008.
Ordinabile
Fondo sociale europeo 2007-2013. Strategia e dialogo sociale
editore: Edizioni lavoro
pagine: 203
Il volume propone una sintesi ragionata della programmazione (del Fondo sociale europeo in tutte le regioni d'Italia e dell'impiego delle risorse per il periodo 2007-2013. Il Fse si articola in 24 tra Programmi operativi regionali (Por) e Programmi operativi nazionali (Pon). È uno strumento fondamentale della politica di coesione economica e sociale dell'Unione che punta a migliorare e incrementare l'occupazione, la mobilità geografica e professionale, l'adeguamento ai cambiamenti tecnologici tramite la formazione professionale e la riconversione industriale. Come evidenzia questa guida, si tratta di finanziamenti per milioni di euro, la gran parte riservato al Sud d'Italia. Perché siano usati per lo sviluppo equilibrato del paese decisivi saranno il ruolo del partenariato sociale, il comportamento virtuoso delle amministioazioni locali, l'azione di coordinamento, indirizzo e responsabilità politica del governo nazionale.
Ordinabile
Finanziaria 2007. Fisco, lavoro, previdenza
editore: Edizioni lavoro
pagine: 130
Tra i molti cambiamenti introdotti dalla Finanziaria 2007 fondamentali, per i cittadini e i lavoratori, sono quelli relativi a fisco, lavoro e previdenza. In questa guida si evidenzia, per quanto riguarda la materia fiscale, chi viene beneficiato o penalizzato dalla modifica dell'Irpef e si riporta un'interessante simulazione, basata su dati del Caaf Cisl, che fornisce utili indicazioni sui cambiamenti introdotti per i contribuenti. Per quanto riguarda il lavoro vengono analizzati gli interventi previsti per la regolarizzazione dei rapporti di lavoro e le nuove tutele per i lavoratori con contratto di apprendistato e a progetto. In campo previdenziale, infine, si prende in esame la nuova disciplina sulla previdenza complementare, con i fondi pensione, il nuovo regime delle prestazioni e del trattamento fiscale, gli assegni per il nucleo familiare.
Ordinabile
La guida del lavoratore 2007
editore: Edizioni lavoro
pagine: 398
Questa guida - strumento completo per chi lavora e per quanti operano nel settore - riporta tutti i più importanti cambiamenti intervenuti nel mondo del lavoro nel corso dell'ultimo anno. Tra i temi affrontati, oltre a orario di lavoro, contratti atipici, busta paga, maternità, malattia, cassa integrazione, mobilità, licenziamenti, quest'anno si dà conto anche dei Fondi interprofessionali per la formazione continua, istituiti tramite accordi tra datori di lavoro e sindacati e finalizzati a fornire occasioni di riqualificazione ai lavoratori lungo tutto l'arco della vita lavorativa. Sul fronte previdenziale, tra le novità da segnalare c'è la nuova normativa sulla totalizzazione dei periodi assicurativi, che migliora le possibilità di riunire, al fine di una pensione unica, i vari spezzoni della vita lavorativa e cioè eventuali diversi versamenti contributivi effettuati presso enti previdenziali diversi.
Ordinabile
Guida alla finanziaria 2004. Fisco e pensioni
di Elio Corrente
editore: Edizioni lavoro
pagine: 62
Uno strumento pratico e agile per aiutare il lettore a muoversi con cognizione di causa tra le novità che interessano il fisco e le pensioni a decorrere dal 1° gennaio 2004. Una guida con tutte le novità introdotte dalla legge finanziaria 2004 in questa materia, nonché gli aggiornamenti automatici apportati ogni anno dalla variazione dell'indice Istat dei prezzi al consumo.
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Mobbing. Guida alla tutela
di Cinzia Frascheri
editore: Edizioni lavoro
pagine: 160
Cinzia Frascheri analizza il fenomeno del mobbing secondo tre fasi temporali: prima che accada, durante e dopo. L'autore ha voluto fornire uno strumento agile e puntuale per coloro che, a diverso titolo, si trovano a venire, oggi, in contatto con il problema o ad esserne, purtroppo, direttamente le vittime. Con un linguaggio diretto e asciutto si individuano, recuperando i principi di base per la conoscenza del fenomeno, i soggetti, le strutture, gli strumenti, le azioni, gli interventi che, fase per fase, possono essere attivati per arrivare a prevenire e sconfiggere il mobbing.
Ordinabile
Viaggio nei fondi pensione. Aspetti contributivi, gestionali e fiscali della previdenza sociale
di Paola De Blasio
editore: Edizioni lavoro
pagine: 116
Ordinabile
Ordinabile
Per il lavoro che manca, per il lavoro che cambia. Il patto per il lavoro punto per punto
editore: Edizioni lavoro
pagine: 270
Questa guida intende presentare al lettore il Patto per il lavoro, siglato tra governo, sindacati ed imprese il 24 settembre 1996. Attraverso i contributi di esperti nelle diverse materie, il volume illustra i contenuti, gli adempimenti previsti, l'iter attuativo, i passi ancora da compiere e i nodi irrisolti di quest'intesa di grande rilevanza nell'esperienza concertativa in Italia. Per favorire la consultazione i temi sono raggruppati in cinque aree: politiche per lo sviluppo, servizi per l'impiego, occupazione forme e incentivi, formazione, pubblico impiego.
Ordinabile
Il contratto a tutele crescenti. Incentici alle assunzioni, licenziamenti, nuovi ammortizzatori sociali
editore: Edizioni lavoro
pagine: 166
La vasta operazione di riforma del lavoro che va sotto il nome di "Jobs Act" ha, come momento centrale, un pacchetto di regole
Contattaci


