Edizioni lavoro: Oltre il Novecento
Corruzione
di Franco Riva
editore: Edizioni lavoro
pagine: 168
La corruzione travolge democrazie e diritti, si beffa di leggi e codici, s'insinua nelle parole e nei pensieri
Disponibilità immediata
La democrazia che verrà
di Riva Franco
editore: Edizioni lavoro
pagine: 132
La democrazia promette, la democrazia tradisce
Ordinabile
Bene comune e lavoro sociale
Responsabilità, persone, luoghi di vita
di Riva Franco
editore: Edizioni lavoro
pagine: 160
Ordinabile
Democrazia economica. Proposte e strategie per la partecipazione dei lavoratori all'impresa
editore: Edizioni lavoro
pagine: 170
La norma costituzionale che riconosce il valore della partecipazione dei lavoratori alla gestione dell'impresa non è ancora attuata. Le innovazioni dei processi tecnologici e organizzativi richiedono però al lavoratore di essere fattore decisivo della competitività e di condividerne il rischio nel mercato globale. Occorre un cambiamento culturale verso un modello di relazioni industriali che determini un nuovo rapporto fra capitale e lavoro. La democrazia economica è la via maestra per contrastare il passaggio a un capitalismo non più "produttore" ma "predatore", che uccide l'economia reale sacrificandola a obiettivi finanziari di breve periodo. Si muovono in questo senso le direttive europee sullo Statuto delle società e sui Diritti di informazione e consultazione e la legge nazionale sulla riforma del diritto societario, che ha introdotto il modello duale con i Consigli di sorveglianza accanto ai Consigli di gestione. In ambito sindacale e politico il dibattito è avviato da tempo. Questo volume ne dà conto e riporta esperienze e contributi significativi.
Ordinabile
Globalizzazione e bene comune. Le ragioni dell'etica e della partecipazione
di Lorenzo Caselli
editore: Edizioni lavoro
pagine: 166
Le grandi potenzialità del sapere scientifico e tecnologico, la comunicazione con i suoi connotati di interdipendenza planetaria, ma anche la paura di processi incontrollabili in termini di rischio unificano in comunità la globalità degli uomini. Qui sta il punto su cui far leva per combattere ingiustizia ed esclusione. Seppur confusamente emerge oggi una domanda di senso con cui affrontare il futuro. L'uomo avverte il bisogno di rispondere a un'esigenza profonda di libertà e di significato, di ricostruire se stesso in vista di qualcosa di non effimero. In particolare, l'economia - invadente quanto impotente di fronte ai problemi sul tappeto - chiede umanizzazione e trascendimento etico. Questo il filo che lega le riflessioni dell'autore in tema di globalizzazione, sviluppo, lavoro, responsabilità sociale delle imprese, ruolo delle famiglie e della società nell'ambito di nuove soggettività e protagonismi.
Ordinabile
Yalla Italia! Le vere sfide dell'integrazione di arabi e musulmani nel nostro paese
di Paolo Branca
editore: Edizioni lavoro
pagine: 190
Comunità sempre più numerose di arabi e musulmani immigrati stanno modificando la fisionomia di molte città italiane. Questo fenomeno, coniugato con le legittime preoccupazioni suscitate dal terrorismo di matrice islamica nell'opinione pubblica, desta allarme e preoccupazione. Manca tuttavia una percezione corretta delle dinamiche in atto, spesso banalizzate dai media sempre a caccia di notizie sensazionali ma incapaci di render conto della realtà in tutte le sue complesse articolazioni. Un Paese disorientato rischia così di perdere una preziosa opportunità, più per propria responsabilità che a causa della (vera o presunta) altrui arroganza e prepotenza. La sfida dell'integrazione non sarà efficacemente affrontata senza la valorizzazione delle energie migliori dei nuovi arrivati e della società che li ospita.
Ordinabile
«Declinare crescendo» o «crescere cambiando»? Il sindacato e la scelta partecipativa
di Alberto Berrini
editore: Edizioni lavoro
pagine: 237
Il declino del movimento sindacale - profetizzato da Bruno Manghi nel suo "Declinare crescendo" - è riscontrabile oggi non tan
Contattaci


