Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni Santa Caterina: Quaderni del master di editoria

Visto si premi. I retroscena dei premi letterari

editore: Edizioni Santa Caterina

pagine: 221

Presentazione di Annarita Briganti
15,00

Echi da Babele. La voce del traduttore nel mondo

editore: Edizioni Santa Caterina

pagine: 276

Tradurre è un'arte silenziosa e discreta, spesso nascosta allo sguardo del lettore. Autore in incognito, il traduttore vive da sempre diviso tra il dovere di rispettare il testo e l'urgenza di renderlo comprensibile nella lingua d'arrivo. Valicate le frontiere, in queste pagine Rodari si ritrova a testa in giù, Malaussène impara l'italiano e il commissario di Vigata si presenta «Montalbano je suis». Attraverso ricerche d'archivio, materiali inediti e testimonianze dirette, "Echi da Babele" svela i retroscena del mondo della traduzione in più di venti casi editoriali, da Gomorra al Trono di Spade, dalla Dickinson alla Rowling, da Queneau a Murakami. Presentazione di Massimo Bocchiola.
18,00

Correggimi se sbaglio. I retroscena tra autore ed editor

editore: Edizioni Santa Caterina

pagine: 212

Dodici storie di editing che accompagnano il lettore dietro il sipario di carta dei libri
18,00

Storie in copertina. Protagonisti e progetti della grafica editoriale

editore: Edizioni Santa Caterina

pagine: 304

Ogni libro ha un vestito: la copertina. E dietro ogni copertina c'è un mondo particolare fatto di immagini, colori, forme e tecnica, non solo parole. È l'universo raccontato dal lavoro di artisti, grafici e illustratori che hanno contribuito a pensare e disegnare la forma del libro contemporaneo. Le corrispondenze inedite con gli editori (da Einaudi a Feltrinelli, da Garzanti a Penguin), i bozzetti grafici preparatori (di Munari, Steiner, Alcorn e Falcinelli, tra gli altri), le tavole originali (firmate Bianconi, Pintér, Guttuso o Scarabottolo) e la ricostruzione di celebri collane (dai "Franchi narratori" ai "Pesci d'Oro" di Scheiwiller, dallo "Specchio" alle "Silerchie"), con interviste ai protagonisti, aiutano a leggere le copertine come specchio dell'identità editoriale e sociale. Con oltre 250 illustrazioni a colori. Presentazione di Ambrogio Borsani.
12,00

Il giro del mondo in 80 libri. Viaggio tra i successi editoriali contemporanei

editore: Edizioni Santa Caterina

pagine: 608

Un percorso attraverso 80 casi editoriali in cui s'intrecciano storie letterarie di successi, tirature, copertine e stroncature. Che cosa hanno in comune "Addio alle armi" di Hemingway e "Gomorra" di Saviano? Che cosa avvicina "Chiedi alla polvere" di Fante a "Harry Potter della Rowling"? Un volume per viaggiare stando seduti in poltrona, senza data prevista per il rientro a casa. Con una cartina di geografia letteraria dei best seller internazionali e un inserto a colori, unico nel suo genere, con le copertine nelle diverse edizioni degli 80 successi editoriali del secolo. Presentazione di Valentina Fortichiari.
22,00

Pellicole di carta. Da Gogol' a Tim Burton. Quindici romanzi al cinema

editore: Edizioni Santa Caterina

pagine: 260

Un romanzo sul grande schermo nasce una seconda volta attraverso la metamorfosi dalla fissità del testo al movimento dell'immagine. Ecco "Pellicole di carta", un libro che è un viaggio sospeso tra letteratura e cinema, in cui la potenza evocativa delle parole si fonde con la forza immaginifica dei fotogrammi: due linguaggi artistici che raccontano in modo diverso storie di uomini e di mondi, grazie a registi e scrittori, in primo luogo autori, che ci consegnano una personale visione della realtà con cui possiamo, e dobbiamo, confrontarci. Presentazione di Nuccio Lodato.
10,00

Inchiostro proibito. Libri censurati nell'Italia contemporanea

editore: Edizioni Santa Caterina

pagine: 300

Quanto inchiostro è stato versato per fissare sulla pagina bianca un'idea, un sentimento, una storia? Eppure lo stesso inchios
15,00

Una collana tira l'altra. Dodici esperienze editoriali

editore: Edizioni Santa Caterina

pagine: 152

"Le collane sono importanti perché i libri sono tante perle: preziose e uniche ma collegate l'una all'altra da un filo sottile e indispensabile fatto di storia, emozione, pensiero e avventura". Dodici collane editoriali in attività raccontate per capire il mondo dei libri di oggi. Presentazione di Anna Longoni.
5,00

Scrivere per l'editoria. Viaggio intorno al libro in dieci tappe

editore: Edizioni Santa Caterina

pagine: 64

In che cosa consiste quel lavoro invisibile che permette di trasmettere i contenuti di un testo dall'autore al lettore? Queste pagine propongono uno sguardo sulle principali scritture editoriali che accompagnano un libro: dalla scheda di lettura alla quarta di copertina, dalla prefazione al comunicato stampa: perché "in realtà la gente legge perché vuole scrivere. Ad ogni modo, la lettura è come riscrivere" (Jean Paul Sartre). Presentazione di Maria Pia Sacchi.
5,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.