Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edup: STUDI & SAGGI

16,00

I riti del fuoco e dell'acqua. Nel folclore religioso, nel lavoro e nella tradizione orale. Atti del Convegno di Studi (Canepina, 19-21 settembre 2003)

editore: Edup

pagine: 423

Nel capire chi siamo occorre riflettere e soffermarsi sempre più su ciò che siamo stati ed una rivisitazione delle tradizioni popolari non può che arricchire la storia dei luoghi che abitiamo. Questo libro ce ne offre una concreta possibilità raccogliendo, tra Arno e Tevere, storie legate a due degli elementi primari nel rapporto che l'uomo ha con la natura: il fuoco e l'acqua. Il primo è un fattore di purificazione, di eliminazione del male, il secondo è un elemento di vita e di rinascita. La loro unione è anche rivelazione di forze e di principi che sono all'origine dell'esistenza storica dell'uomo, e quindi causa dell'emergere di un sistema di valori simbolici per la rappresentazione della realtà.
20,00

De valetudine. Conversazione sulla postura e sul metodo ROI® Reset Olistico Integrato

di Mimmo Micarelli

editore: Edup

pagine: 142

Esiste uno stato di equilibrio per affermare di essere una creatura-macchina con tanto di collaudo? Cosa dobbiamo o possiamo sapere per prendere in mano il nostro corpo e gestirlo nel modo migliore? Quali strategie usare per "resettarlo" una volta giunto in alterazione funzionale? L'autore cerca, proponendo il metodo ROI® (Reset distico Integrato), di suscitare domande, condividendo risposte, talora fuori delle conoscenze quotidiane e comuni. "Conversare" in ambito riabilitativo-scientifico o filosofico a volte può allontanare la gente per la difficoltà del linguaggio usato; le "riflessioni" enunciate sotto forma di "conversazione" vogliono proporsi l'obiettivo di poter giungere al lettore in modo semplice e comprensivo. Mimmo Mecarelli è laureato in fisioterapia e opera nel campo della riabilitazione dal 1982. Già atleta e preparatore sportivo si interessa inizialmente di metodiche riabilitative "classiche" e di psicomotricità. Formatosi in ambito classico-umanistico, con alle spalle studi in Scienze Biologiche e Dietistica, si occupa nel tempo di terapie bionaturali: osteopatia, kinesiologia applicata, floriterapia, aromaterapia, naturopatia.
10,00

Cristianità e Islam

Un confronto. Fede e religione, tolleranza e intolleranza

di Grande Liliana

editore: Edup

pagine: 160

In Dio non c'è intolleranza: un solo Dio, una sola famiglia umana
13,00
12,00

La narrazione come traccia

Percorsi e forme del raccontare attraverso lo sguardo del Novecento

editore: Edup

pagine: 240

12,00

Moro. L'inchiesta senza finale

editore: Edup

pagine: 295

La ricostruzione della vicenda Moro fu davvero condizionata, come vorrebbe la recente Commissione d'inchiesta, da un negoziato
22,00

Cortigiane ed eroine. Storie di un «altro Risorgimento»

editore: Edup

pagine: 338

Questo libro non festeggia anniversari. Racconta di un "altro Risorgimento" dove grandi protagoniste, madri, mogli, sorelle - nobili, borghesi, popolane cortigiane ed eroine, hanno tessuto la trama della Storia. Donne intellettuali che hanno fatto del "salotto" un virtuale campo di battaglia. Donne coraggiose che hanno offerto consapevolmente la propria vita al servizio della Patria. Donne energiche che hanno guidato i pensieri e le azioni di uomini valorosi ed al loro fianco hanno scritto le pagine più belle del nostro passato.
14,00

Evviva la Repubblica

Le radici della democrazia: liberazione, referendum, assemblea costituente

di Tosto Tonino

editore: Edup

pagine: 256

2 giugno 1946, nasce la Repubblica, gli italiani compiono quello che Calamandrei in un suo articolo definisce "Miracolo della
12,00

Il senso nell'arte moderna

Domande e risposte in epoca di crisi storico-culturale

di Del Guercio Antonio

editore: Edup

pagine: 113

La domanda di senso ha nell'arte, oggi come nel passato, uno dei suoi punti focali
15,00

Il complesso del piccolo Hans. Nuove costellazioni edipiche?

editore: Edup

pagine: 209

Uno dei temi per eccellenza della psicoanalisi è il Complesso di Edipo. Sigmund Freud ci ha consegnato la sua esemplificazione paradigmatica attraverso il caso clinico del piccolo Hans. Molti aspetti del triangolo madre-figlio-padre hanno subito da allora una trasformazione radicale, tanto da mettere in discussione lo scenario descritto da Freud. L'adolescente contemporaneo non sa più "chi è" il padre e "chi è" la madre, quali siano i loro ruoli, le loro funzioni e il senso delle norme da loro proposte. Cosa è cambiato nell'Edipo degli adolescenti contemporanei? È possibile identificare un caso paradigmatico quale è stato per Freud il piccolo Hans, per dare comprensibilità a quelle che si definiscono oggi le "nuove soggettività"?
12,00

Vespasiano

Un imperatore muore in piedi

di Fazzini Gianni

editore: Edup

pagine: 131

Capostipite della dinastia dei Flavi, Tito Flavio Vespasiano salì al trono nel 69 (l'anno dei quattro imperatori) e pose fine
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.