Edup: STUDI & SAGGI
Il rischio Cecenia. Un incerto futuro tra guerre, genocidi, kamikaze e la nuova Russia
di Carlo Benedetti
editore: Edup
pagine: 270
Perché "rischio Cecenia"? Non si può parlare di Russia senza parlare di Cecenia: il cosiddetto "nodo" ceceno agita e sconvolge da tempo non solo il Cremlino di Putin ma tutta la società dell'ex'Unione Sovietica. Una ferita aperta che coinvolge e sconvolge e in cui si trovano da un lato la lotta contro la Russia, dall'altro quella per il controllo delle risorse locali. Una regione, quella caucasica, magma di etnie e di civiltà, volutamente dimenticata da un occidente distratto e da una popolazione che fa pochi sforzi per normalizzare la situazione. Il ruolo e le responsabilità di Mosca, dell'Islam, dell'Occidente: sono solo alcuni dei temi trattati in questo libro che è più che mai attuale. Il giornalista Carlo Benedetti presenta una pubblicazione ricca di documentazioni frutto di diverse conversazioni con storici e politologi russi e ceceni, allo scopo di testimoniare lo stato d'animo attuale di quella società e di elaborare i futuri scenari possibili tra religione, continuità e transizione.
Contattaci
Lelio Basso: la ricerca dell'utopia concreta
editore: Edup
pagine: 258
L'autore ha raccolto testimonianze su Lelio Basso, provenienti da culture e continenti diversi, dalle quali emergono la molteplicità e l'originalità delle sollecitazioni indotte dallo stesso Basso nei più diversi settori della cultura politica e giuridica e, al tempo stesso, le origini di molte delle sue future battaglie in campo nazionale e internazionale: dalla fondazione di Problemi del Socialismo a quella dell'International Socialist Journal, dai suoi primi contatti con l'America Latina alla preparazione delle tre sessioni del Tribunale Russell II, dall'impegno nel lungo percorso di formazione della cultura giuridica italiana alla battaglia contro ogni forma di dominazione economica, politica e sociale. Una storia, quella di Basso, che si intreccia e converge con le storie di altri protagonisti del Novecento. Soffermandosi su aspetti meno noti della sua biografia, ma di notevole rilievo, il volume offre una visione ampia e particolare dell'impegno e del pensiero, ancora attuale, di Lelio Basso.
Contattaci
La tortura oggi nel mondo
editore: Edup
pagine: 319
Condannata a parole da tutti ma ancora praticata, la tortura è uno dei più brutali comportamenti umani usato nei secoli passat
Contattaci
Il forum del terzo settore
I primi dieci anni attraverso documenti e testimonianze
editore: Edup
pagine: 207
Il forum permanente del terzo settore è stato costituito per avviare un processo di recepimento legislativo del terzo settore
Contattaci
Incontro o scontro di civiltà?
editore: Edup
pagine: 111
Nel 1996 Samuel Huntington pubblicava il libro "Scontro di civiltà" che subito suscitò una sorprendente quantità di attenzione
Contattaci
Il forum sociale mondiale
Un altro mondo è possibile
di Whitaker Chico
editore: Edup
Il Forum Sociale Mondiale è il più recente movimento di tipo planetario, nato solo nel 2001 a Porto Alegre
Contattaci
Contattaci
Humanitas techne media logos. La tecnologia, l'uomo, la formazione
editore: Edup
pagine: 223
Il libro affronta il tema della formazione partendo dalla persona umana e passando per la tecnologia. Prende in esame una nuova idea di didattica, quale risultato della profonda trasformazione indotta dalla diffusione delle nuove tecnologie, degli strumenti e della cultura digitali. La strumentazione digitale consente di modulare, amplificare, rivalutare i canali comunicativi tradizionali, quali la voce del docente, i suoi gesti, i libri e la TV tentando un dialogo che intende far compenetrare saperi e comportamenti tecnologici.
Contattaci
Contattaci
Il Mezzogiorno nel contesto italiano ed europeo
editore: Edup
pagine: 160
Il problema del Mezzogiorno divide l'Italia in due
Contattaci
La razza in campo. Per una storia della rivoluzione nera nel calcio
di Mauro Valeri
editore: Edup
pagine: 685
Da Pelè ad Adriano, da Seedorf ad Appiah, da Ronaldo ad Henry sono tutti calciatori che oltre a dover combattere per un posto in squadra si sono spesso trovati a combattere contro il fenomeno del razzismo. Può la storia del calcio aiutare a comprendere la storia di fenomeni sociali, quali appunto il razzismo, che troppo spesso sono relegati a pochi "esperti" propensi prevalentemente ad una lettura ideologica? Per rispondere a questa domanda, l'autore ripercorre le vicende, sportive ed umane, di calciatori neri che sono riusciti ad affermarsi sui campi di calcio e a contribuire nel loro piccolo a scardinare il razzismo.
Contattaci
Relazioni etniche, stereotipi e pregiudizi
di Marcella Delle Donne
editore: Edup
pagine: 550
Gli atteggiamenti culturali e i comportamenti che scaturiscono dalla convivenza di gruppi etnici diversi, visti nella realtà in cui per noi si presentano: dal mondo della scuola a quello del lavoro o dei media. Il volume, un'opera collettanea dei più noti studiosi europei ed italiani, tenta di dar conto sia della diversità degli approcci alla questione, sia dei molteplici aspetti e settori della vita quotidiana in cui prendono forma stereotipi e pregiudizi.
Contattaci


