Il tuo browser non supporta JavaScript!

Einaudi ragazzi: Carta Bianca

In punta di dita

di Lorenza Bernardi

editore: Einaudi ragazzi

pagine: 141

"Non tutti hanno la fortuna di avere una famiglia. Ma alcuni hanno la sfortuna di averne due". Questo è il tormentone che si ripete ogni giorno Rebecca, tredici anni, i cui genitori, separati da diverso tempo, si sono già ricostruiti due vite nuove con compagni diversi. La vita di Rebecca invece è un casino, sballottata emotivamente tra fratellastri, una matrigna e un patrigno. Una faticaccia, che lei ha tamponato nell'unico modo che le è parso sicuro e indolore: facendo crescere una grande rabbia verso tutto e tutti, isolandosi così dal mondo. Rebi è in terza media e, nell'ennesima scuola dove è stata da poco iscritta, si dimostra subito un elemento difficile. Ne sa qualcosa la rigidissima preside dell'istituto, che si ritrova a gestire questa specie di gatto randagio che rischia di guastare le sue serissime allieve. Sarebbe un anno (o forse un'esistenza?) destinato a rotolare sempre più nel disagio se un giorno non arrivasse la nuova insegnante di educazione fisica, Agnese, persona molto sensibile, amante del proprio lavoro, e con un grande progetto: allestire una nuova squadra di pallavolo femminile. Età di lettura: da 12 anni.
11,00

Serie A

di Mario Corte

editore: Einaudi ragazzi

pagine: 151

Gianni, diciassette anni, calciatore. Una famiglia in pezzi e le idee confuse, molto confuse. Di chiaro, nella sua testa, c'è solo il sogno di giocare in serie A. In attesa che si realizzi, Gianni subisce a denti stretti le piccole, quotidiane angherie del compagno di squadra Guido, tanti soldi e ancor più arroganza. Ma quando a Gianni viene offerta l'occasione di giocare in Irlanda, forse la sua grande occasione, Guido cambia faccia e, improvvisamente generoso, gli propone un'alternativa, una scorciatoia per il successo. Nel mondo del calcio, gli fa capire, i soldi fanno la differenza e la sua famiglia ne ha davvero. Gianni si fida, e finisce nella trappola del falso amico. Quando si rende conto dell'errore, a travolgerlo non sono le scelte sbagliate, ma un odio cieco, pronto a sacrificare i sogni pur di ottenere vendetta. Per ritrovare la rotta, Gianni deve ricominciare da capo, affidarsi a un allenatore che lo capisce come solo un amico farebbe, mettere a tacere la rabbia. Deve imparare a fare la cosa giusta. I prati e i cieli d'Irlanda, insieme agli occhi seri e profondi di Eileen, lo aiuteranno. Età di lettura: da 12 anni.
10,00

Cuori di carta

di Elisa Puricelli Guerra

editore: Einaudi ragazzi

pagine: 212

Tutto inizia con un messaggio lasciato dentro un libro da una ragazza. Un compagno di scuola lo trova e i due cominciano a scriversi senza incontrarsi mai. Non si firmano neppure con i loro veri nomi, ma come Una e Dan, i protagonisti del libro. Anche se non si riconoscono, forse si vedono tutti i giorni. È Una la rossa che sorride come se si fosse appena ricordata qualcosa di buffo? È Dan il biondino con gli occhi verdi da gatto che vedono dentro le persone? I due ragazzi cercano di scoprirsi attraverso quello che si scrivono, si punzecchiano, flirtano, e si rivelano uno all'altra come forse non sarebbero mai riusciti a fare di persona. A poco a poco, però, dalle loro parole emerge una realtà sempre pili strana e inquietante. Dove si trovano davvero Dan e Una? Che posto è l'Istituto che frequentano insieme a migliaia di altri ragazzi? Si tratta di un collegio? Di una scuola speciale? Di un riformatorio? E perché tutti i giorni devono prendere una medicina che cancella i loro ricordi? Dan e Una continuano a scriversi e a registrare tutto, finché la realtà, più cruda e feroce di qualsiasi storia nei libri, irrompe nelle loro vite e li costringe a uscire allo scoperto. Età di lettura: da 12 anni.
11,00

Un sogno lungo un'estate

di Barbara Baraldi

editore: Einaudi ragazzi

pagine: 210

"Mi sto avvicinando alla prigione. I miei non li sopporto più. Pensami, ne ho bisogno", l'sms di Matilde all'amica è inequivocabile: per lei si prospettano vacanze estive tutt'altro che divertenti. Con la famiglia si sta infatti trasferendo in campagna, in casa della zia Isabella. E fin da subito la sua avversione per la vita agreste è totale: la zia del papà è algida e scontrosa, la natura che la circonda estranea e ostile, la casa stessa decrepita e poco accogliente. Come se non bastasse, la figura conturbante di un bambino misterioso visita Matilde in sogno cercando di attirare la sua attenzione. Ma il mistero più grande è dipinto sul muro di un antico mulino dismesso, il quale si dice nasconda la mappa di un tesoro. Dal groviglio dei segreti in cui si dibatte, alla fine Matilde uscirà stringendo in mano ricordi preziosi, che l'aiuteranno a riconciliarsi con se stessa e con le persone che la amano di più. Età di lettura: da 12 anni.
10,00

Luce dei miei occhi

di Zita Dazzi

editore: Einaudi ragazzi

pagine: 181

Arturo e Giovanni sono figli di una qualsiasi periferia milanese affaticata e colpita dalla crisi economica, come gran parte della città, una Milano invernale che aspetta il Natale senza credere troppo nel futuro. La loro è una famiglia come tante, dove la stanchezza del lavoro quotidiano intreccia malumori di coppia a problemi concreti dovuti alla disoccupazione. Un normale weekend in montagna e la situazione esplode. L'improvvisa e inspiegabile malattia che rende cieco il più piccolo dei due figli, Giovanni, 4 anni, precipita la famiglia in un gorgo di ricoveri ospedalieri, visite mediche e analisi che non hanno altro effetto pratico che accrescere le incomprensioni e le tensioni fra gli adulti. Arturo, adolescente acerbo e ironico, assiste a tutto questo con quella punta di comica amarezza tipica della sua età riuscendo, in mezzo ai litigi e alle paure dei genitori, a trovare una sua via di comunicazione col fratello, anche in quello scenario non certo allegro che è l'ospedale. Complice del "miracolo" è Sofia, compagna di classe e amore di Arturo, che con i suoi goffi tentativi riesce a strappare un sorriso al lettore anche nei momenti più bui. A riaccendere la luce negli occhi di Giovanni e una qualche forma di speranza fra le pareti di casa, sarà quella cosa inaspettata e meravigliosa che è la forza della vita, attraverso i sogni dei ragazzi. Età di lettura: da 12 anni.
10,00

Quaranta gradi

di Alessandro Gatti

editore: Einaudi ragazzi

pagine: 155

Emi e Yú sono due ragazzi di tredici anni, due amici che si sono costruiti un piccolo mondo tutto loro nel quale starsene isolati. Sono strani e se ne vantano, Emi e Yú. Con i loro sguardi taglienti scandagliano il mondo in un modo tutto Speciale, un po', buffo e un po' feroce. E hanno, soprattutto, un luogo segreto tra i tetti, dal quale osservare quegli alieni che si chiamano "adulti". Mentre un'estate torrida tiene la città nella sua morsa, l'entrata in scena di una ragazza scompiglia le loro vite. Ed è solo l'inizio. Tutto sta per cambiare. Nel momento in cui Emi, Yú e la loro nuova arnica Lisa assistono a un crimine, il vecchio gioco fra i tetti si trasforma improvvisamente in qualcosa di diverso: un'avventura rischiosa, incalzante, che corre veloce verso il suo imprevedibile finale. Età di lettura: da 12 anni.
10,00

Il mondo nel palazzo

di Michela Turra

editore: Einaudi ragazzi

pagine: 147

Un casermone di periferia un po' scrostato, ai margini di una grande città, è l'inizio di una vita migliore. Lo è per Xin, ragazzo cinese che coltiva la sua bancarella al mercato come la promessa di un futuro radioso. Lo è per i Chakri, marocchini che lottano per trasmettere ai figli l'anima dell'Islam, e per i loro ragazzi, costretti a tradirla almeno un po'. Lo è per Denise, turca ma non più straniera, che cerca un terreno per le sue fragili radici; e per suo padre, che nel nuovo Paese vede solo lo specchio di un sogno. Lo è per Ostap, ragazzo ucraino scampato a un terribile viaggio della speranza; e per sua madre, trincerata dietro una muta fede e una muta paura. Questa umanità viva, ricca, fremente di dolore e di sogno, si raccoglie intorno a Tair, il rom del decimo piano, vittima di una feroce aggressione. Da quel momento parlarsi, aiutarsi, conoscersi per gli adulti sarà inevitabile. Come per i loro figli scendere nel giardino di quel nuovo mondo a cercarsi. Età di lettura: da 12 anni.
10,00

L'estate delle falene

di Mario Pasqualotto

editore: Einaudi ragazzi

pagine: 183

Marco, Giulia e Tommaso abitano in una sperduta valle dell'Umbria e si conoscono da una vita. Un'altra estate è appena cominciata quando una serie di strane situazioni li avvicina a Ken, un taciturno ragazzino cinese che tutti chiamano Baco da Seta. Mentre la loro amicizia si salda, si scopre che Ken è dotato di una fervida immaginazione. Grazie ai suoi racconti sull'Antica Cina, nella valle rinascono i draghi, la fenice e l'unicorno delle leggende orientali. Qui ritornano le falene, attirate nella pagoda che costruiscono assieme. Qui sta per succedere qualcosa di prodigioso... Il dramma, però, è dietro l'angolo. Quando i ragazzi, al volgere dell'estate, esploreranno i boschi sulle tracce del favoloso Qì Lìn, si imbatteranno senza saperlo in una figura violenta e crudele, responsabile dei furti nelle case abbandonate che da tempo perseguitano la tranquillità della valle. Solo il coraggio, l'amicizia e la forza dell'immaginazione riusciranno a tirarli fuori dai guai. Età di lettura: da 12 anni.
10,00

Il libero regno dei ragazzi

di Davide Morosinotto

editore: Einaudi ragazzi

pagine: 271

Paolo non sa ancora che sta per diventare re. D'altronde è solo un ragazzo di tredici anni come tanti altri: vive con la famiglia in una masseria del Salento immersa fra gli olivi, e passa il suo tempo libero con gli amici Antonio, Laerte, Beatrice ed Elena. Quell'estate però sarà diversa da tutte le altre. Un giorno Paolo trova sotto terra un antico baule, e scopre di essere l'ultimo discendente del famigerato brigante Giovanni, detto il "distruggitore di nemici". Centocinquant'anni prima, il brigante aveva dichiarato l'indipendenza della masseria dal neonato regno d'Italia. Paolo decide di ripercorrere le orme dell'antenato, e con i suoi amici fonda il Libero Regno dei Ragazzi. Gestire una nazione non è facile come sembra: bisogna creare un governo, scrivere la Costituzione, organizzare un esercito e pattugliare i confini. E quando il regno comincerà a coinvolgere anche gli abitanti del paese, arriveranno i primi nemici. Fra cui il perfido sindaco Leo Palamà, che ha messo gli occhi sulla masseria del padre di Paolo ed è pronto a tutto per impossessarsene. Età di lettura: da 12 anni.
10,00

Demoni e predoni

di Guido Sgardoli

editore: Einaudi ragazzi

pagine: 273

Maldive alternative, ovvero turismo responsabile. Sembrerebbe una vacanza diversa dalle altre quella che si prospetta a Joni e Jimi, figli di una coppia che si ritiene diversa. Lo sarà, ma non per le ragioni previste. Una banda di moderni pirati attacca l'isola mentre una tempesta solare senza precedenti mette fuori uso tutti i sistemi di comunicazione. Senza contare la maledizione del demone di fuoco, il terribile jinni, e il fatto assai strano che la natura sembra rivoltarsi contro gli uomini, in un crescendo che porterà fratello e sorella a confrontarsi con la paura di perdere i propri genitori e la propria stessa vita. Età di lettura: da 12 anni.
10,00

L'ombra del drago

di Pina Varriale

editore: Einaudi ragazzi

pagine: 213

È un mondo lontano da casa quello dove Shing, quattordicenne venuto dalla Cina, si ritrova da solo ad affrontare un'avventurosa lotta per la sopravvivenza: una città italiana eternamente contesa tra buoni e cattivi, dove generosità e crudeltà, accoglienza e rifiuto si mescolano tra il mare, il labirinto dei vicoli e gli scantinati dove si conduce una vita sommersa, controllata da organizzazioni criminali di vario colore, ma accomunate dalla stessa efferatezza. Shing si aggira come un'ombra invisibile, vede i suoi amici schiacciati dal crimine, i vecchi e i giovani ridotti in schiavitù, i bambini presi in ostaggio dall'illegalità. Ma la sua storia non è una sconfitta, perché Shing, alla fine, non è solo. Accanto a lui c'è Bao, sottile come un giunco e coraggiosa come un guerriero; c'è Alfredo, mendicante in cerca della sua occasione di riscatto; c'è Giacomo, poliziotto duro ma giusto... Età di lettura: da 12 anni.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.