Emi: Mosaico della missione
Al pozzo della parola. La parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa
di Emilio Grasso
editore: Emi
pagine: 64
Il ruolo che oggi la parola di Dio ha in tutti i campi della vita della Chiesa, richiede di essere riconsiderato ai livelli più alti. Il problema ormai quotidiano dell'inflazione e dell'ignoranza della parola di Dio si risolve solo ristabilendo la giusta relazione tra Bibbia e Chiesa, nell'ascolto ecclesiale della parola di Dio. Leggere e interpretare la Sacra Scrittura all'interno della Chiesa significa scoprire la sua universalità, che non è solo il nostro io totalizzante, il nostro piccolo gruppo, comunità o parrocchia, ma è quella Chiesa universale. Per questo Emilio Grasso sottolinea l'urgenza di una pastorale dell'intelligenza, una pastorale della cultura per tutti: un percorso che permette di impiegare tutta la ricchezza di sapienza e scienza che Dio ha nella persona affinché si sviluppi, cresca e viva.
Contattaci
Come si legge la Parola di Dio. Note sulla Costituzione dogmatica del Concilio Vaticano II Dei Verbum
editore: Emi
pagine: 80
Dei Verbum ("La Parola di Dio") è il titolo di uno dei documenti fondamentali del Concilio Vaticano II. La missione della chiesa nasce dalla Parola di Dio e ad essa conduce. Era dunque importante, a quasi cinquant'anni dall'inizio dell'assemblea conciliare, offrire uno strumento semplice e preciso - alla portata di tutti - per far cogliere il senso e l'immutato valore di questa "Costituzione dogmatica" che ha riportato la Parola al cuore dell'esperienza di fede.
Contattaci
La religione del corpo. Riflessioni sulla visione cristiana della sessualità
di Emilio Grasso
editore: Emi
pagine: 64
Della sessualità si parla poco dal punto di vista educativo. Si pratica, domina la nostra vita, è presente in maniera allusiva e persuasiva nei mezzi di comunicazione, ma raramente diventa oggetto di discussione seria e di riflessione. Questa "emergenza educativa" è la ragion d'essere della presente pubblicazione, che riprende una serie d'incontri tenuti da Emilio Grasso in varie parrocchie e scuole del Paraguay. Il testo presenta una particolare accentuazione contro il machismo, fenomeno che sembra scomparso in Italia, anche se un osservatore accorto e sensibile non tarderà a scoprire che ancora sopravvive. Il quaderno non vuole essere una trattazione sistematica e esaustiva del tema, che richiede invece un approccio pluridisciplinare ma offre un punto di vista teologico che guidato dalla fede nella incarnazione conduce a riconoscere la nostra come una vera e propria "religione del corpo".
Contattaci


